La firma di Zardo in gara 1

Sul bagnato il trevigiano su Osella FA 30 Zytek ha fatto registrare il miglior tempo davanti a Merli e Magliona. Ottimo quarto Lombardi con la Radical SR4. Giuliani 9° comanda in E1 con la Lancia Delta a trazione integrale

Image
Denny Zardo su Osella FA 30 Zytek ha vinto gara 1 della 45^ Verzegnis - Sella Chianzutan, con il tempo di 2'51"01, la terza prova del Campionato Italiano Velocità Montagna. Una gara tutta su fondo bagnato per via della pioggia caduta sin dalla mattina.
Secondo posto con un gap di 2"08 dal vertice per il leader del tricolore Christian Merli che per la sua Osella PA 2000 ha scelto forse un assetto troppo estremo per le condizioni del fondo. Ottimo terzo posto assoluto per il sardo Omar Magliona che con l'Osella PA 21/S VO coanda ra i prototipi di gruppo CN, davanti ad un ottimo Achille Lombardi, il potentino che ha fatto appello a tutta l'agilità della sua Radical SR4 sul bagnato. Quinto tempo per il calabrese rosario Iaquinta che con l'Osella PA 21/S ha vanificato ogni sforzo per un testacoda proprio sul finale.Sesta piazza in gara 1 per il giovane cosentino Domenico Scola alla sua prima volta sul bagnato, al volante della Osella PA 2000.

In vetta al gruppo E1 il bolognese Fulvio Giuliani, che ha contato molto sulla trazione integrale della Lancia Delta EVO. In gruppo GT acuto sull'acqua per il siracsano Ignazio Cannavò con la Lmaborghini Gallardo, mentre al secondo posto ha chiuso il pilota di casa Gianni Di Fant che ha lasciato diversi secondi in un testacoda all'uscita dalla chicane, solo terza piazza per il leader tricolore Roberto Ragazzi con la Ferrari 458. In gruppo A Rudi Bicciato ha fatto sentire il peso della sua esperienza al volante della Mitsubishi Lancer che ben conosce. Un altro altoatesino in testa al gruppo N, Armin Hafner, con la Mitsubishi Lancer di nuovo comletamnete a posto dopo il danno ad un braccetto della sospensione durante le prove.

In gruppo Racing Start ottimo successo in gara 1 per il giovane pugliese Ivan Pezzolla, complice un ottimo set up della MINI Cooper S curata dall'AC Racing, con cui ha preceduto il reatino Antonio Scappa, primo tra le vetture aspirate con la Renault New Clio ed il fasanese Oronzo Montanaro, anche lui con la MINI Cooper S. Si asptettava di fare di meglio sul bagnato il pescarese Roberto Chiavaroli con la Renault New Clio.