Conclusa ad Ascoli la prima salita di prova

Partita la 53^ Coppa Paolino Teodori. Faggioli si prenota, Merli subito dietro. Leogrande e Scola in ottima evidenza. Sole e pubblico nel sabato marchigiano

Completata la prima alita di prove. Tutti i centonovanta piloti al via impegnati a studiare le regolazioni da adottare sulle auto in vista delle due gare che dalle 9.30 di domani, domenica 29 giugno decideranno le sorti della classifica della sesta prova del Campionato Italiano Velocità Montagna con validità per la serie Europea delle salite.

Cinque km di tracciato noto per assottigliare le differenze, per la sua facilità all'interpretazione, ama proprio per questo insidioso nella scelta dei migliori set up. Simone Faggioli è stato il migliore interprete del percorso con la Norma M 20 FC, ma anche Christian Merli ha dimostrato di avere intrapreso la giusta direzione per la sua Osella PA 2000 Honda. Prove attente per Francesco Leogrande che dopo tre gare di assenza è tornato al volante dell'Osella FA 30 Zytek, mentre il giovane Domenico Scola ha fatto subito appello alla sua esperienza ascolana maturata con la vittoria del 2012 per regolare la sua Osella PA 2000, sulla quale il driver cosentino sta provando per la prima volta una nuova mescola di gomme.

Immediata anticipazione a suon di pre tattica del duello per il gruppo CN che vedrà protagonisti Rosario Iaquinta e Omar Magliona con le Osella PA 21/S EVO.
Molti i piloti che hanno provato soluzioni diverse ed hanno usato la prima manche soltanto come test senza guardare al riscontro cronometrico.