Il 49° Trofeo Luigi Fagioli apre le iscrizioni e si presenta

Aperta ad auto moderne, vso e storiche, la prima tappa della fase finale del Campionato Italiano Velocità Montagna è in programma dal 22 al 24 agosto nel caratteristico scenario umbro di Gubbio

Image
Sono aperte le iscrizioni al 49° Trofeo Luigi Fagioli, la cronoscalata umbra prima gara di finale del Campionato Italiano Velocità Montagna in programma dal 22 al 24 agosto a Gubbio. Il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche sta curando nei dettagli un evento che vuole confermarsi tra le prove più amate del CIVM, capace di portare nel cuore della città medievale il glamour di auto da corsa di ogni tipologia e così abbinare cultura, storia e natura agli aspetti agonistici, sportivi e tecnici dell'evento. Oltre a un paddock davvero unico nel mondo della specialità, tanto da valergli l'appellativo di "Montecarlo delle salite”, nel completare al meglio il connubio sport-turismo la manifestazione ospita le prove ufficiali del sabato e le gare della domenica su un tracciato da emozioni forti, che dal "salotto” del centro storico di Gubbio porta a Madonna della Cima lungo i 4150 metri che attraversano la splendida Gola del Bottaccione, sito naturalistico e geologico di rilevanza mondiale.

Per piloti e team, la scheda di iscrizione è disponibile on line. Il termine ultimo per presentare la propria iscrizione è fissato per lunedì 18 agosto alle ore 24. Gli organi sportivi dell'ACI hanno conferito a Gubbio la doppia validità nazionale: oltre al CIVM, anche la titolazione della serie cadetta, il Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM), per il quale assegna punteggio maggiorato (coefficiente 1,5). L'evento ospita pure la gara nazionale riservata alle sempre affascinanti auto storiche (senza alcuna limitazione nella quantità) e la partecipazione delle vetture di scaduta omologazione.

Tutte le novità dell'edizione 2014 del Trofeo Luigi Fagioli saranno svelate in una presentazione a Perugia la prossima settimana nella sede della Regione Umbria. Il programma del weekend di gara sarà inaugurato venerdì 22 agosto con le verifiche sportive e tecniche. Sabato 23 agosto prime ricognizioni del percorso con le due sessioni di prove ufficiali alle 10 di mattina. Stesso orario per lo start di domenica 24 agosto, quando l'esito di gara-1 e di gara-2 consegneranno all'albo d'oro del Trofeo Fagioli il vincitore della 49esima edizione consecutiva dell'evento, che sarà celebrato durante la cerimonia di premiazione nel dopo-gara.