I protagonisti di Pedavena

Le dichiarazioni dei vincitori, gli altri della top ten ed i successi in gruppo e classe all'ultima di C.I.V.M.

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-"Sono molto felice non credevo di poter vincere su questo tracciato su cui correvo per la prima volta – ha detto un emozionato Macario – anche se è solo la seconda volta che guido la Lola con motore Judd e la quarta una monoposto, il feeling con questa vettura è stato immediato, il motore è davvero generoso nell'erogazione della potenza. Il team CMS mi ha permesso di avere una macchina perfetta ed ha tradotto in regolazioni ogni mia sensazione al volante”-.

-"Grande ed inaspettato risultato - sono state le parole di Zandonà – dopo le prove in cui ho raccolto degli importanti dati, oggi le gomme nuove mi hanno permesso di migliorare notevolmente, poi il fondo asciutto ha aiutato molto”-.

-"Una bella stagione che i è conclusa in modo esaltante – ha commentato Pedrotti – dopo la conquista della Coppa chiudere sul podio dell'ultima gara è davvero emozionante”-.

-"La vittoria è arrivata finalmente possiamo dire di avere conquistato il titolo – la dichiarazione di Piero Nappi – a Rieti ed anche oggi qui finalmente abbiamo trovato il set up ideale ed il lavoro delle gomme ci ha perfettamente coadiuvati. E' stata una bella stagione molto combattuta, dove ho lottato con avversari molto validi”-.

-"E' stata una grande sfida in una grande stagione – ha dichiarato Pezzolla – contro un avversario come Oronzo è stato un duello esaltante con momenti difficili ed altri di soddisfazione. Un ottimo lavoro di squadra ha permesso questo risultato arrivato proprio all'ultimo metro dell'ultima gara”-.

Soddisfazione anche per il trentino Diego Degasperi giunto a ridosso del podio con la Radical Pro Sport, con cui il bravo driver ha disputato l'unica gara che aveva già corso con la biposto, per cui ha potuto contare sui dati già in suo possesso. Quinta posizione per un'altra sorpresa che si è rivelata a Pedavena, il 24ene kartista bresciano Karim Sartori alla sua seconda gara in assoluto sulla Formula Renault e subito in evidenza tra i protagonisti del tricolore ed in rimonta in gara 2. Sartori si è migliorato tra prove e gare, dove ha usato delle gomme nuove. Con la settima posizione assoluta, dietro il neo campione Nappi, il veronese Franco Bertò su Renault F. Monza ha concluso primo della E2/M 1600, difendendosi innanzi tutto dalle insidie del fondo scivoloso. Ottavo Stefano Falcetta su Norma M20 con cui si è assicurato il primato in gruppo CN in gara 1, mentre un'altra sorpresa è arrivata in nona posizione con il bolognese Manuel Dondi su Fiat X1/9 silhouette, il campione Slalom sempre più attratto dalle salite. Il milanese Stefano Crespi in crescente sintonia con l'Osella PA 21/S ha completato la top ten assoluta al secondo posto di gruppo CN, proprio davanti al Campione Magliona.

Il campione Italiano Gruppo GT Roberto Ragazzi ha completato il suo brillante C.I.V.M. con la doppia vittoria al volante della Ferrari 458, il padovano di Superchallenge imprendibile sul tracciato veneto, ha preceduto nella generale di gruppo la new entry di categoria, il bresciano Nicola Novaglio che ha pagato l'esordio al volante della Porsche 997 dell'AC Racing con cui si è annunciato protagonista del 2015 ed ha rimontato in seconda posizione in gara 2 su Bruno Jarach anche lui in gran spolvero alla gara di casa con la seconda Ferrari 458.

In gruppo E1 oltre alla bella sfida per il titolo non sono mancati gli appassionanti confronti per il podio e tutte le altre categorie. Secondo posto per il pesarese Marco Sbrollini molto incisivo a Pedavena con la Lancia Delta, con cui ha seguito il neo Campione Nappi e preceduto il vincitore di classe 2000, il siciliano Daniele Amato su Opel Atra GSI. Per il trapanese pre start movimentato per la rottura del cambio riparato a tempo di record grazie all'intervento di alcuni appassionati amici e piloti del luogo. Dietro lo sfortunato Giuliani, l'infuocata battaglia per la classe 1600 in cui ha avuto la meglio l'esperto veneto Michele Ghirardo con la Honda Civic, tallonato sul filo dei centesimi di secondo da Tiziano Turrin su Citroen Saxo e dall'ascolano neo vincitore della Coppa 1600 Valerio Lappani, anche lui su Citroen Saxo. In classe 1400 altra affermazione per il reatino detentore della Coppa 2014 Bruno Grifoni sulla Peugeot 106.

Colpo di scena anche in gruppo A quando in gara 1 il neo Campione altoatesino Rudi Bicciato non ha preso il via per errato montaggio di gomme sulla Mitsubishi Lancer, poi in gara 2 l'alfiere della Scuderia Mendola ha ottenuto il primo tempo di gruppo. Successo in gara 1 e nell'assoluta per l'esperto driver di casa Ivano Cenedese su Renault Clio che ha duellato con il bravo e più volte campione trevigiano "Romy” tornato al volante della Honda Civic Type-R, seguito sul podio dal trentino della Pintarally Giancarlo Graziosi su Peugeot 207 Super 2000, che ha rimontato in gara 2, sul tenace aquilano Serafino Ghizzoni, che per Pedavena è tornato al volante della vettura giapponese in luogo della Renault Clio usata durante la stagione. In classe 1600 primato del driver della Destra 4 Paolo Gilli su Citroen Saxo.

In gruppo N lotte di vertice riservate alle potenti Mitsubishi, con il successo dell'udinese della "Friuli 1956” Michel Buiatti, l'ingegnere friulano che dopo lo spettacolo offerto in prova ha aggiustato il tiro sulla Mitsubishi Lancer ed ha portato il suo affondo con la consueta abilità in entrambe le gare. Secondo tempo per il trentino di Sorrento Antonino Migliuolo sempre più soddisfatto del costante sviluppo della sua Mitsubishi Lancer, con cui ha preceduto il sempre verde e rimontante trevigiano Lino Vardanega che non ha osato sui tratti umidi in gara 1 con la sua Mitsubishi EVO X, dopo il contatto che in prova gli era costato lo stop. Ritiro del salernitano Giovanni Del Prete, il portacolori Rubicone Corse rientrato a Pedavena dopo un anno di sosta, che ha ottenuto un ottimo terzo posto in gara 1. Sotto al podio il vincitore della classe 2000 Cristian Ronchi su Honda Civic Type-R per i colori della Red White, seguito dal primo di classe 1600, l'esperto piemontese Giovanni Regis su Peugeot 106.

In gruppo Racing Start in testa il neo Campione Ivan Pezzolla, seguito nella generale da Oronzo Montanaro, entrambi con le MINI Cooper S. In gara 2 secondo tempo per il sempre verde bergamasco Mario Tacchini anche lui su MINI, terzo nella generale, seguito dal migliore della RS Massimo Fabiane, il veronese primo di classe 2000 delle auto aspirate con la Honda Integra. In classe RS 3 primato del pugliese Angelo Loconte su Peugeot 106.