Verifiche in corso alla Salita Morano Campotenese

Una leggera pioggia ha bagnato paddock e percorso. Tutti presenti i big del tricolore per un week end ricco di emozioni ai piedi del Pollino

Image
Uno sguardo al meteo ed uno ai timbri a Morano, dove sono in corso in queste ore le verifiche per la 6^ Salita Morano Campo Tenese, quarta prova del Campionato Italiano Velocità Montagna che torna in Calabria ai piedi del Monte Pollino per uno degli appuntamenti più apprezzati della stagione. Occhio al meteo dicevamo perchè nel primo pomeriggio una pioggia leggera ha bagnato percorso e paddock e fatto spuntare treni di gomme rain tra le bisarche. Confermata la folta schiera, 242 i piloti che hanno formalizzato l'iscrizione tra i quali ovviamente i big del tricolore dei vari gruppi e Classi. A proposito di big, ritiene la Morano "un utile test su un percorso molto impegnativo e scorrevole” Simone Faggioli che si presenterà allo start con la performante Norma M20FC con la quale l'alfiere Best Lap ha ben figurato all'ultima prova dell'Europeo di specialità, cercando però adesso di migliorare i fastidi all'elettronica della vettura. È invece reduce dal successo al FIA Hill Climb Masters Ecce Homo Christian Merli, già molto sorridente al paddock. L'uomo da battere è però Domenico Cubeda (vincitore delle ultime tre edizioni), che con la sua Osella PA 2000 della Cubeda corse punta al poker. Oltre a Cubeda, il gruppo E2SC è composto dal Omar Magliona, velocissimo pilota sardo a bordo di Norma M20 sempre per i colori della scuderia siciliana di Gioiosa Marea (Me) Cst Sport. In gruppo E2SS oltre ai locali Mirko Paletta su Gloria Kit Sila Racing e all'attesissimo giovane campione Domenico Scola su Lola B99 Zytec Ionia corse, si contenderanno un posto in prima fila il pugliese Francesco Leogrande su vettura gemella della Fasano Corse, il trentino Christian Merli su Osella Fa30 Vimotorsport, il trevigiano Denny Zardo su Lola B99 Speed Motor, e, tra gli altri, il giovane ragusano Samuele Cassibba su Tatuus Master Catania corse. A proposito di Scola Emilio, l'odierno week end costituisce un utile banco di prova per la Formula made in Cinelli appena ritirata a Battipaglia. In E2Sc atteso l'esperto veterano Giovanni Cassibba, su CLW Mugen, Vincenzo e Francesco Conticelli rispettivamente su Osella Pa 30 Zytec da 3000 cc. e Osella Pa 2000, il reggino Antonino Iaria su Osella Pa 20 S della scuderia Vesuvio, il cosentino Antonio Ritacca su Radical Sr4, il siciliano Luigi Bruccoleri su Radical Prosport della Concordia, i catanzaresi Francesco Ferragina su Elia Avrio e Emanuele Greco su Osella Pa 2000 Evo. "Tutte le gare sono importanti – ha sottolineato l'esperto Emilio Scola – ma questa ha un sapore particolare. Mi piace sottolineare però il perfetto percorso allestito dagli organizzatori”.
Agguerrito come sempre il gruppo CN con il padrone di casa Rosario Iaquinta su Osella Pa 21 Evo, Luca Ligato su vettura gemella, i cosentini Silvio Reda e Emilio Scola rispettivamente su Osella Pa 20 AR della Cosenza corse e Osella Pa 20 S. Su Osella Pa 21 l'avvocato cosentino Franz Caruso, mentre il catanzarese Sandro Greco correrà su Osella Pa 21 Evo. Il week end calabrese è il campo di sfida prediletto per il duello tra il giovane driver di Reggio Calabria Luca Ligato ed il potentino Achille Lombardi, entrambi sulle Osella PA 21 EVO.
In Gran Turismo attese le Porsche 996 e 997 di Vito Pace e Gabriele Mauro, mentre in E2SH spingeranno sull'acceleratore Marco Gramenzi su Alfa Romeo Ab Motorsport, Maurizio Iacoangeli su BMW M3 Vimotorsport. Tra le E1 da segnalare tra i tanti esponenti della specialità l'ingegnere di Villapiana Giuseppe Aragona su Peugeot 106, il calabrese Natale Stabile su Alfa 147 GTA dell'Apulia corse, il pugliese Vitantonio Micoli su Renault 5 GTT, il napoletano Piero Nappi su Mitsubishi Evo e il laziale Maro Iacoangeli su BMW 320.
In gruppo A sfida tra Salvatore Fichera su Citroen Saxo, Francesco Urti su Alfa 147, Salvatore d'Amico su Clio RS della scuderia Etna, solo per fare alcuni nomi.
Gruppo N con tanti protagonisti, da Danilo Aceto su Peugeot 106 R Kronoracing a Antonio Lipari su 600, Eusebio Arduino su Polo GTI e Angelo Miccolis su Megane.
Il percorso di 7,1 km di snoda sulla strada SP 241 (EX SS 19) – Morano-Campotenese con partenza da Morano Calabro – Località Terra Rossa, ed arrivo a Morano Calabro – Galleria Le Teste. La competizione si svolgerà su due manche. Domenica, alle 9,30 semaforo verde per le due manche di gara. La premiazione si terrà intorno alle 17 nel parco comunale all'interno del paddock.