Presentata l'Alpe del Nevegal

La 44^ edizione della cronoscalata automobilistica che domenica 6 maggio inaugurerà il Campionato Italiano Velocità Montagna 2018 di ACI Sport è stata ufficialmente presentata dalla Tre Cime Promotor questa mattina nella sala giunta di Palazzo Rosso, sede del Comune di Belluno.
Image

E’ stato l’assessore allo sport del capoluogo dolomitico, l’ingegner Marco Bogo, fare gli onori di casa, salutando i giornalisti intervenuti e ringraziando per l’impegno profuso nell’organizzazione dello “storico” evento i rappresentanti dell’Associazione sportiva Tre Cime Promotor.

Achille Guerrera, che sarà speaker della gara, ha illustrato le caratteristiche della manifestazione soffermandosi sull’importante salto di qualità compiuto dall’Alpe del Nevegal con l’ingresso nel calendario delle salite valide per il tricolore della montagna. Con la profonda conoscenza che lo ha reso popolare sui campi di gara di tutta la Penisola, Guerrera ha svelato i nomi di alcuni dei protagonisti della corsa come i campioni italiani di specialità Rudy Bicciato (Mitsubishi Lancer Evo), Gabriella Pedroni (idem), Lucio Peruggini (Ferrari GT3 458), il Questore Angelo Loconte (Honda Civic R-Type), il trentino Christian Merli (Osella FA 30) detentore del record sui 5500 metri dell’Alpe del Nevegal in 2.29.20, il suo conterraneo Diego De Gasperi (Osella FA 30 Zytek), i ferraristi padovani Luca Gaetani e Roberto Ragazzi (Ferrari 458), quest’ultimo vincitore assoluto dell’edizione 2005, Marco Iacoangeli (Bmw Z4 GT). A qualche giorno dalla chiusura delle iscrizioni, fissata alle 20 di lunedì 30 aprile, sono oltre 150 i concorrenti già iscritti alla corsa che sarà diretta dal reatino Gianluca Marotta, un ufficiale di gara giovane, ma di consolidata e provata esperienza che proprio in Nevegal, tre lustri orsono, iniziò la sua importante carriera.

Giobbe Mastellotto, fondatore della Tre Cime Promotor, ha ricordato il grande lavoro portato avanti in queste settimane dai volontari che collaborano con gli organizzatori, sottolineando come la corsa sia intitolata a Lino De Salvador, l’uomo che per tanti lustri ha curato con dedizione l’allestimento del tracciato, scomparso tre anni orsono. Achille “Brik” Selvestrel, smessi per un attimo gli abituali panni del pilota, ha indossato con disinvoltura quelli del presidente del Comitato organizzatore dell’Alpe del Nevegal affermando: “Per noi è un onore essere stati scelti da ACI Sport come partner per l’appuntamento d’apertura del Campionato Italiano Velocità Montagna 2018. Il cambio di data ha comportato una serie di nuove problematiche che, con impegno e grazie alla disponibilità dei vari Enti interessati, abbiamo risolto senza stravolgere la gara, ma con un occhio attento a farla crescere. Confidiamo che dal 4 al 6 maggio si possa assistere ad un fine settimana di grande spettacolo sportivo ad alto livello”.