Partito il week end di motori a Gubbio

A Gubbio sono in corso le verifiche per i 273 piloti iscritti all'ottavo round del CIVM che sabato alle 9.30 prende il via con due salite di prove in vista della gara di domenica: previsto un weekend ad alta tensione in tutte le categorie. Stasera Memorial Barbetti a Pino D'Agostino e preview del FIA Masters
Image

Sono i giorni delle forti emozioni al 53° Trofeo Luigi Fagioli, che a Gubbio sabato mattina alle 9.30 accende semafori e motori per le due salite di prove ufficiali dell'ottavo round del Campionato Italiano Velocità Montagna, precedute dalla sfilata delle GT iscritte al Tributo Ferrari. Intanto nel venerdì della classica umbra sono in arrivo piloti, team e bolidi nel caratteristico paddock tra centro storico e Teatro Romano, zona dove si svolgono fino al tardo pomeriggio le verifiche sportive e tecniche per i 273 piloti iscritti. Una entrylist da record che conferma la “Montecarlo delle salite” come una delle corse più amate dagli specialisti. 

Image

La Città dei Ceri sta già ospitando un colorato pubblico di appassionati, curiosi e turisti, molti dei quali si ritroveranno lungo le tribune naturali dei 4150 metri del tracciato allestito da Gubbio al valico di Madonna della Cima sabato per le ricognizioni e domenica per il clou delle salite decisive del 53° Trofeo Fagioli, con gara 1 che scatta alle 9.00 del 19 agosto e gara 2 a seguire. Valido per entrambe le giornate, è previsto il biglietto unico a soli 10 euro e il servizio navetta gratuito fino a Madonna della Cima da Gubbio fino alla chiusura del percorso e da Scheggia ininterrotto. Sabato e domenica il percorso di gara sarà chiuso al traffico circa un'ora prima del via.

Image

Il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche ha deciso di istituire, d'accordo con la famiglia, il Trofeo Mauro Rampini che premierà il primo driver umbro classificato in ricordo del pilota eugubino tanto legato al Trofeo Fagioli e scomparso pochi giorni fa. Il fascino della gara sarà arricchito dai numerosi motivi sportivi e da un parterre che comprende pure una cinquantina di affascinanti auto storiche, tanti umbri ed eugubini, dieci “lady” in gara e ben 17 piloti under 25.