Il 10, 11 e 12 Maggio tornano le emozioni della Scarperia-Giogo

La manifestazione, organizzata da Acipromuove, è valida per il Campionato Italiano della Montagna, Trofeo Italiano della Montagna e Coppa Csai Montagna.

Image
Sarà posizionato da domani, 9 maggio, a partire dalle 19 all'interno del Circuito del Mugello - area adiacente il centro medico - il paddock della Scarperia-Giogo, in programma sabato 11 e domenica 12 maggio. Il modo migliore per unire la tradizione, rappresentata da una corsa dove sono state scritte pagine importanti della storia dell'automobilismo sportivo, all'innovazione, rappresentata dall'impianto sportivo Ferrari.

La Scarperia-Giogo è una cronoscalata di 7.650 metri, un dislivello di circa 570, che ripercorre parte del tracciato dello storico circuito stradale del Mugello. La competizione è valida per il Campionato Italiano della Montagna, Trofeo italiano della montagna, Coppa Csai della montagna e viene organizzata da Acipromuove, in collaborazione con la Scuderia Clemente Biondetti e patrocinata dall'Automobile Club Firenze. Sabato pomeriggio ci saranno le prove, mentre domenica mattina prenderà il via la gara vera e propria. Notevole sarà anche il numero dei partecipanti alla competizione - tutti di primo piano - che si daranno battaglia in un percorso estremamente difficile da interpretare. La partenza verrà allestita non lontano dall'entrata Palagio dell'autodromo e terminerà alla sommità del passo del Giogo. Il circuito sarà messo in completa sicurezza per i piloti, con ben 40 postazioni di controllo con ufficiali di gara (praticamente una ogni 170 metri), 6 postazioni mediche con rianimatori e 3 antincendio. Ogni tratto del percorso sarà poi delimitato da rotoballe e new jersey.

"Siamo particolarmente soddisfatti del numero di iscritti alla gara – afferma Alessandra Rosa Direttore dell'Automobile Club Firenze – testimonianza del grande appeal che questa manifestazione esercita a livello nazionale. Un successo che condividiamo con il comune di Scarperia, che ci ha dato il massimo supporto insieme alla Pro loco e all'Autodromo del Mugello, location davvero straordinaria”. "Abbiamo lavorato moltissimo per rafforzare la sicurezza del tracciato pensando ai piloti – afferma il Direttore di Gara Vladimiro Maestrini – operando di concerto e con il supporto della Provincia di Firenze – inserendo rotoballe e new jersey soprattutto nei tratti più delicati. Lungo il tracciato saranno operative ben quaranta postazioni di controllo, sei medici e tre mezzi antincendio, tutto perché la manifestazione si svolga nella massima sicurezza”.

"Questa manifestazione – ha sottolineato l'Assessore allo Sport della Provincia di Firenze, Sonia Spacchini - ha un passato glorioso ed ogni anno ci offre l'occasione per rinnovare la memoria storica del territorio. Dobbiamo mantenere l'impegno sempre costante per tenere vivo tutto questo. Mi auguro inoltre che questa edizione possa prepararci al meglio a quella dell'anno prossimo, che coinciderà con il 100° anniversario dalla nascita del Circuito stradale del Mugello”.

Per quanto riguarda, infine, la parte strettamente sportiva, ecco gli orari della manifestazione: prove ufficiali a partire dalle 15 di sabato 11 maggio sulla SP 503 a partire dal km 26+700. La partenza della gara, sempre dallo stesso punto, verrà data domenica mattina 12 maggio a partire dalle 10. Il Parco chiuso sarà al Passo del Giogo dove saranno esposte le classifiche assoluta e di gruppo. Premiazioni nel Palazzo dei Vicari.

La strada provinciale n°503 "Del Passo del Giogo" resterà chiusa al transito il pomeriggio di sabato 11 maggio dalle 13,30 alle 18,30 e la mattina del 12 maggio dalle 7,30 alle 13,30. Per maggiori informazioni basterà connettersi al sito www.acifirenze.it da dove si può accedere alla pagina Facebook dell'Automobile Club Firenze, dove sono pubblicate alcune foto della precedente edizione.
Infine sono previste due iniziative "straordinarie”, che daranno un tocco di maggior fascino alla Scarperia-Giogo 2013.
I piloti che lo desidereranno, potranno compiere, a titolo gratuito e in esclusiva per la Scarperia-Giogo, un giro in pista (Parata) nel circuito del Mugello con la propria auto al termine delle prove ufficiali sabato 11 maggio.
Inoltre, allo scopo di favorire un'ampia partecipazione e di valorizzare ulteriormente le vetture in gara, domenica 12 maggio, dopo l'apertura del parco chiuso, una staffetta dell' Automobile Club Firenze porterà le auto a Scarperia per esibirle nella centralissima via Roma, chiusa al traffico per l'occasione, a un passo dal bellissimo Palazzo del Comune, "Palazzo dei Vicari”, dove sarà offerto, con la collaborazione della Proloco locale, un rinfresco ai piloti in attesa della Premiazione Ufficiale, prevista alle 15 proprio davanti al Palazzo.
(UFFICIO STAMPA AUTOMOBILE CLUB FIRENZE)