Successo per Riolo alla Lago Montefiascone

Conclusa la 18^ Lago Montefiascone con la vittoria di Totò Riolo su Osella PA 6/90 alla sua prima volta alla cronoscalata storica. Dietro al pilota siciliano le due Osella PA 9/90 di Uberto Bonucci e Piero Lottini.

Image
27 aprile 2014 Si chiude anche il secondo round del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche. Una giornata all'insegna dello sport e resa impegnativa dal cambio di tempo che ha costretto i partecipanti della Lago Montefiascone a fermarsi a metà della prima gara per cambiare le gomme. Seconda gara, il tracciato dal km. 5,150 al km. 0,400 della provinciale Lago di Bolsena, è stato completamente asciutto.

Al termine delle due manche, la migliore prestazione assoluta l'ha registrata il pilota Salvatore Riolo, che ha guidato alla perfezione il suo prototipo Osella PA 6/90 segnando il tempo assoluto di 4'26.24, realizzando il miglior tempo in Gara 1.Un risultato di vertice considerando che per Riolo questa è stata la prima volta alla cronoscalata storica organizzata dall'Automobile Club di Viterbo . Il secondo assoluto, con 13.49 di distacco dal siciliano, l'ha ottenuto il toscano Uberto Bonucci, vincitore dell'edizione 2013, a bordo della sua Osella PA 9/90. Terzo posto, per il bravissimo Piero Lottini con un'altra Osella PA 9/90 con un distacco da Riolo di 19.10. Quarto assoluto per il ligure Franco Cremonesi, sempre su Osella PA 9/90, già in evidenza durante i riscontri cronometrici di sabato.

Bella la gara anche dei protagonisti in vetta agli altri raggruppamenti. Nel primo si è imposto il senese Franco Betti su BMW 2002 Ti con il miglior tempo di 5'30.54. Nel secondo raggruppamento il primato è andato alla De Tomaso Pantera guidata da Giuliano Palmieri con 5'04.83, posizionatosi quinto assoluto in gara.Altro successo invece nel terzo raggruppamento per il pilota di Castiglione in Teverina, Massimo Vezzosi a bordo della BMW 2002 Schnitzer,con il tempo di 5'06.10.

Nella categoria Classic soddisfazione per Francesco Menichelli su BMW M3. Mentre tra le monoposto si aggiudica la vittoria Alessandro Trentini su Abarth Formula Italia.

Dal punto di vista organizzativo tutto ha funzionato alla perfezione, compreso il lavoro svolto dalla direzione gara e dai cronometristi della sezione di Viterbo.
Prossimo appuntamento con il Tricolore Velocità Salita riservato alle vetture storiche sarà il 9-11 maggio alla Scarperia Giogo, altra cronoscalata storica imperdibile che festeggerà i 100 anni esatti dalla prima gara disputata sul circuito stradale del Mugello.