La Salita Storica al Monte Erice ospita il seondo appuntamento del tricolore Auto Storiche

Sono 73 gli iscritti alla gara CIVSA organizzata dall'AC Trapani 

Image

Il Campionato italiano Velocità Salita Auto storiche è pronto a vivere in Sicilia il suo secondo appuntamento stagionale con 73 piloti iscritti. Gioca in casa Salvatore Totò Riolo, che dopo il successo tosano alla Coppa della Consuma sulla PRC A6, adesso punta al bis su un tracciato congeniale al pilota di Cerda portacolori Squadra piloti Senesi. Con la Paganucci il driver e preparatore palermitano Ciro Barbaccia è un altro candidato alla vetta del 4° Raggruppamento, dove torna nella sua terra d’origine il bolognese Salvatore Asta per dare la caccia ai punti preziosi con la BMW M3 in versione silhouette. “Aeron” è certamente il più ambizioso del gruppo N sulla Renault 5 GT Turbo.

In 3° Raggruppamento, sebbene siracusano, Gaetano Palumbo corre in casa sulla Fiat X1/9 preparata da silhouette, anche si è mostrato insidioso e tenace il pilota di casa Vito Oddo, anche lui sulla popolare Fiat X1/9, come il partenopeo Gennaro Ventriglia che dispone della versione Dallara. Sarà certamente una bella sfida. In classe TC il campano della Scuderia vesuvio Vincenzo Cuomo su BMW 2000 punterà dritto alla classe 2000, contro l’Alfetta di di Marco Vitale. In T1600 Francesco Iantorno con la fidata Volkswagen Golf GTI di classe 1600 mira in alto come il sortinese Salvatore Mortellaro, innamorato anche lui della Monte Erice, come il detenetore della classe T1150 della serie regionale Giovanni Grisanti su Autobianchi A112 Abarth. 

Image

Per il 2° Raggruppamento “Ghost” su AMS sarà tra i favoriti, ma Gaetano Viola su Porsche Carrera sarà un avversario difficile per tutti, come Giacomo Spezia su Fiat X1/9, vettura con la quale si diletta alla gara di casa anche Giuseppe Lo Duca. In TC 2000 duello all’insegna del Biscione tra il palermitano Quintino Gianfilippo ed il catanese Livio Scaccianoce sulle Alfetta GT, poi Edoardo Piazza e  Massimiliano Russo con la BMW 2002. In TC 1150 lo svizzero di Calabria Lucio Gigliotti rilanci ala sfida su FIat 128, come il catanese Vincenzo Barone.

Il Campione in carica di 1° Raggruppamento è il fiorentino Tiberio Nocentini che sulla bella Chevron B19 Cosworth deve recuperare lo stop in casa alla Consuma ed il driver del Team Italia lo farà in quella che fu la sua prima gara da pilota. Anche tra le auto costruite fino al 1972 del 1° Raggruppamento torna in campo l’austriaco Harald Mossler suDaren Mk3, con cui l’alfiere della Bologna Squadra Corse è attualmente leader. Attesa per ammirare la bella Alfa romeo 6C dell’altoatesino Georg Prugger, sportscar ante guerra.

Image

Il programma si articola su quattro giorni, questo favorirà le operazioni di verifica per gli oltre 250 piloti che si sono iscritti alla competizione siciliana, che è prima gara di Campionato. Le operazioni di verifica tornano nel cuore di Trapani nella centrale Piazza Vittorio Emanuele, dove domani, giovedì 25 aprile si potrà procedere con la verifica tecnica annuale ed il rilascio dei passaporti. Venerdì 26 aprile dalle 9.00 alle 17.30 altra giornata dedicata alle operazioni preliminari, dopo le quali sarà pubblicato il numero degli ammessi al via delle ricognizioni, che scatteranno alle 8.00 di sabato 27 aprile, la seconda salita sarà gara 1 per i concorrenti del CIVM. Domenica 28 aprile alle 8.00 si accenderanno i motori ed i protagonisti del CIVM inizieranno la giornata di gare. A seguire Le Bicilindriche, le vetture del Tricolore Auto Storiche ed i primi attori della Supersalita. Per CIVSA e Supersalita le due gare in streaming e su e diretta ACI Sport TV (228 Sky). Il tracciato si snoda come sempre sulla SR 1 tra Valderice ed Erice, con una pendenza media del 7,05% su un dislivello di 410 metri.