Ecco altri dettagli di Gravel Challenge, al via dal 29 aprile al 1 maggio con il primo round 2023

Il Campionato Italiano Velocità su Terra prenderà il via da Vighizzolo d’Este per un infuocato primo round. I concorrenti potranno decidere se competere nelle batterie uno contro uno o nella formula ad inseguimento. Due le classifiche con possibilità di concorrere per entrambe.

Image

(comunicato ufficio stampa Gravel Challenge)

Mancano poco più di due settimane all’esordio del nuovo Gravel Challenge – Campionato Italiano Velocità su Terra 2023. La serie inizierà infatti dal 29 aprile al 1 maggio a Vighizzolo d’Este con l’apertura della stagione e il primo round organizzato da BMG Motor Events in collaborazione con la Commissione Offroad & Cross Country Rally ACI Sport.

Mentre cresce l’attesa per l’apertura delle iscrizioni, arrivano anche informazioni aggiuntive su come si svolgeranno i weekend di gara. BMG Motor Events ha infatti apportato alcune importanti modifiche al format delle gare che offriranno un doppio spettacolo al pubblico e doppia opzione ai piloti.

I weekend saranno infatti suddivisi in due formati di gara: Challenge e Autocross. Il Challenge, come suggerisce il nome, traduce la positiva esperienza di ICE Challenge Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio anche sulla terra. I piloti saranno divisi in batterie e sfideranno sé stessi alla ricerca del giro più veloce, partendo uno dopo l’altro ma distanziati di qualche secondo. Fondamentale sarà quindi gestire al meglio gli eventuali sorpassi che potrebbero rendere più difficile la prestazione di velocità.

Seconda modalità sarà invece quella Autocross in cui i piloti verranno schierati come avviene per le gare in circuito sempre suddivisi in batterie. Griglia di partenza, semaforo e poi pedale a tavoletta per cercare di tagliare per primi il traguardo dopo una appassionante sfida uno contro uno.

I concorrenti potranno iscriversi solo ad una delle modalità o ad entrambe e in questo secondo caso potranno anche scegliere di partecipare con due vetture diverse. Sarà possibile condividere la vettura in due piloti, suddividendosi la partecipazione alle sfide Challenge e a quelle Autocross, che del resto avranno punteggi e classifiche separate. Si tratta quindi di due campionati all’interno dei medesimi weekend di gara che eleggeranno quindi due campioni al termine della stagione.

Per illustrare nel dettaglio queste e le tante altre novità, il weekend inaugurale del 29 aprile 1 maggio sarà straordinariamente di tre giorni. Sabato 29 verrà dedicato all’open day, con alcuni giri dimostrativi in pista e soprattutto con tutto lo staff BMG Motor Events a disposizione per spiegazioni e dettagli. Domenica 30 aprile andranno in scena le prove libere e le qualifiche cronometrate, mentre lunedì 1 maggio non sarà una giornata per i deboli di cuore con le tante emozioni garantite dalle molte gara in programma.

 

Informazioni e percorso di avvicinamento saranno disponibili sul nuovo sito www.gravechallenge.it e sulle pagine social Facebook e Instagram @gravelChallengeofficial da poco operative.