Al Circuito Internazionale 7 Laghi i primi vincitori della Coppa Italia ACI Karting Zona 1

Nel XX Trofeo 7 Laghi sono stati scritti i primi verdetti della Zona 1. Prossimo appuntamento a Cremona il 7 aprile.

Image

Castelletto di Branduzzo (PV), 4 marzo 2024
Primi verdetti per la Coppa Italia ACI Karting Zona 1 che lo scorso weekend ha disputato il primo appuntamento sul Circuito Internazionale 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo (PV) in occasione del XX Trofeo 7 Laghi.

Con oltre 70 iscritti, la competizione ha vissuto momenti di grande emozione ed ha chiamato i piloti ad una prova di abilità e di strategia importanti, in quanto il meteo instabile ha visto i team scendere in pista sia con le gomme rain che con pneumatici slick con la pista che al sabato si è sorprendentemente asciugata. Questa situazione ha premiato i piloti con la guida più eterogenea in grado di adattarsi velocemente alle mutevoli situazioni.

Domenica 17 marzo alle 20:00, GO-TV (Canale 229 SKY) andrà in onda con il servizio completo sull’appuntamento che sarà trasmesso in streaming anche su www.go-tv.org.

KZ2. Dopo aver vinto la prefinale in condizioni di pista asciutta, Ethan Frigomosca (Gerber Team Corse/Maranello-TM) si impone anche in finale sul bagnato. Il pilota svizzero esprime la propria freddezza nel resistere alla pressione di William Lanzeni (Lanzeni/EKS-TM), autore del giro veloce. Costretto al ritiro in prefinale in seguito a un contatto con lo stesso Frigomosca, Lanzeni parte solo 11°, ma è già secondo al termine del primo giro e si contende il successo fino alla bandiera a scacchi. Conclude una gara in solitaria al terzo posto il poleman di giornata Mattia Sergio Limena (Vemme Kart Racing Team/Vemme Kart-TM).
 
KZN. Exploit di Luca Gianassi (Gianassi/Vemme Kart-TM) nella finale bagnata della KZN. Il portacolori Vemme Kart si porta in testa alla corsa grazie a una partenza fulminea dalla sesta casella in griglia e prende subito il largo, per poi tagliare il traguardo con tre secondi di vantaggio sul vincitore della prefinale Luciano Medeghini (Medeghini /VRK-TM). I due piloti della KZN Under precedono Roberto Avanzato (Avanzato/Maranello-TM), terzo sotto la bandiera a scacchi e primo nella KZN Over. Ottiene la medaglia di bronzo nella KZN Under Alberto Magnani (Magnani/Drago Corse-TM), mentre a completare il podio nella KZN Over sono Giacomo Chignoli (Chignoli/Birel ART-TM) e Marco Porcella (Porcella/VRK-TM). I protagonisti della KZN Rookie sono Lorenzo Paganini (2M Kart Racing Team/Birel ART-TM) e Francesco Lacetera (Lacetera/Birel ART-TM), rispettivamente primo e secondo.
 
OK-N. Bottino pieno per Nicholas Tomasella (MLG Racing/Parolin-TM). Dopo aver siglato la pole position, il pilota del team MLG Racing domina sia la prefinale in condizioni di pista asciutta sia la finale sul bagnato, firmando il giro veloce in entrambe le gare. Recupera due posizioni per aggiudicarsi la piazza d’onore un ottimo Lorenzo Falavigna (Falavigna/Tony Kart-TM). È in rimonta anche Davide Cominazzini (2M Kart Racing Team/Exprit-TM), che guadagna tre posizioni rispetto alla partenza e sale sul terzo gradino del podio. Il portacolori del 2M Kart Racing Team si rivela lucido nel duello con Riccardo Mannarino (MLG Racing/Parolin-TM), che esce di scena nel tentativo di impedire la risposta dell’avversario subito dopo averlo sorpassato.  
 
OK-N Junior. Performance impeccabile di Fabio Ferlicca (MLG Racing/Parolin-TM) nella finale bagnata della OK-N Junior. Dopo aver risposto egregiamente all’attacco di Andrii Kruglyk (Tsunami Racing Team/Birel ART-IAME) nelle primissime fasi di gara, il pilota del team MLG Racing mantiene le redini della corsa e trionfa in grande stile. Si issa al secondo posto un sorprendente Leonardo Dondi (Dondi/Tony Kart-TM), autore del giro veloce. È altrettanto sorprendente il weekend del velocissimo Kruglyk, che firma la pole position all’esordio assoluto nella OK-N Junior prima di concludere la finale in terza piazza.
 
MINI Gr.3. A transitare primo sotto la bandiera a scacchi è Giovanni Arrighini (Arrighini/EKS-TM), ma il giovane italiano viene poi escluso a causa di un’irregolarità tecnica. Eredita quindi il successo nella finale bagnata della MINI Gr.3 Patrick Bissa (Bissa/EKS-TM), che mette così la ciliegina sulla torta a un weekend eccellente dopo essersi imposto anche in qualifica con la pole position e in prefinale con la vittoria. Taglia il traguardo a poco più di un decimo da Bissa al termine di una sfida entusiasmante Angelo Stuppia (Stuppia/Parolin-TM), ma il portacolori Parolin riceve una penalità di tre secondi causa carenatura anteriore in posizione non corretta e viene retrocesso dalla seconda piazza alla terza. Approfitta delle varie penalità un ottimo Marco Bergamini (Bergamini/Parolin-TM), abile nel minimizzare gli errori per salire sul secondo gradino del podio. Si vede sfumare la vittoria, invece, Leonardo De Grandi (2M Kart Racing Team/Parolin-IAME), che si ritrova in testacoda a meno di due giri dalla bandiera a scacchi. Il pilota del 2M Kart Racing Team esce così di scena mentre è saldamente in testa alla corsa dopo aver firmato anche il giro veloce.

Image

MINI Gr.3 U10. Filippo Frigerio (Frigerio/KR-IAME) scrive un monologo nella finale bagnata della MINI Gr.3 Under 10. Il portacolori KR viene sorpassato da Mario Roberti (Roberti/Parolin-IAME) in partenza, ma impiega meno di mezzo giro a riprendere le redini della corsa per poi involarsi verso la vittoria, siglando anche il giro veloce. Transita secondo sotto la bandiera a scacchi Laurent Shahinaj (Ortsgarage Ag/Parolin-TM), ma il giovane svizzero viene poi escluso a causa di un’irregolarità tecnica. Eredita così la piazza d’onore Roberti, mentre ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio è Thomas Ometto (Ometto/Energy-TM), che conclude il proprio weekend su una nota positiva.

Classifiche e risultati completi:
https://www.youcrono.com/Pagina/5324/2024Trofeo7Laghi

Nelle foto: 1) L'arrivo di Frigomosca in KZ2; 2) Il podio della MINI Gr.3 U10. 

I prossimi appuntamenti della Zona 1 LOMBARDIA, PIEMONTE, VALLE D’AOSTA, LIGURIA:
07/04/24 - 2^ Prova - CREMONA CIRCUIT - San Martino del Lago (CR)
28/04/24 - 3^ Prova - PISTA WINNER - Nizza Monferrato (AT)  Coefficiente 1,5
02/06/24 - 4^ Prova - FRANCIACORTA KARTING TRACK - Castrezzato (BS)      
07/07/24 - 5^ Prova - SOUTH GARDA KARTING - Lonato (BS)   
29/09/24 - 6^ Prova - PISTA LE SIRENE - Cavaglià (BI)    Coefficiente 1,5

Comunicato a cura 
Ufficio Stampa 7 Laghi
+39 3491505088
pressoffice@matteobellamoli.com

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting

Per ricevere la newsletter dei Campionati ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione 

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE