Efrem Bianco pronto per una nuova Finale Nazionale nel Trofeo ACI Como

Il veneto sulla Skoda Fabia R5 della DP Autosport si appresta a rivivere l'esperienza dell'ultimo atto della Coppa, diversi anni dopo il successo nella Coppa Italia vecchio stile. Ecco le sue impressioni prima dell'ultimo atto della CRZ 2019
Image

Efrem Bianco è pronto a candidarsi alla vetta della Coppa Rally di Zona nel 38° Trofeo ACI Como. Cambia il format ma il pilota di Schio rimane una delle certezze per la competizione. Dalla “vecchia Coppa Italia” alla nuova CRZ, Bianco può di nuovo puntare al primato nel torneo nazionale. 12 anni dopo la vittoria del 2007 centrata nella triplice finale al volante di Renault Clio S1600.

L’esperto vicentino, dopo aver vinto la Coppa ACI Sport R5 all’interno del CIWRC nell’edizione 2016 e 2017, si è dedicato recentemente a gare spot. Quest’anno la sua Coppa Rally di Zona è iniziata nel Marca Trevigiana, concluso con il quarto posto assoluto e la vittoria di classe sulla vettura boema della DP Autosport insieme al navigatore Dino Lamonato. Poi il Rallye San Martino, classico appuntamento per lui, dove ha raccolto il sesto assoluto e secondo di classe. Anche nell’ultima sfida della Zona 3 Efrem Bianco non è riuscito a strappare il primo posto al rivale Corrado Pinzano che, con il successo di Verona, si è assicurato anche la vittoria nella classifica assoluta e in classe R5 di Zona 3.

Ma non è detta l’ultima, poiché a Como c’è in palio un premio che vale l’intera stagione. Il titolo di vincitore della ACI Sport Rally Cup Italia 2019.

“Quest’anno ho partecipato in particolare alle gare di questa nuova CRZ – spiega Bianco - sempre con la Skoda Fabia della DP Autosport e mi sto trovando molto bene sia con il team che con la vettura. Siamo arrivati alla terza ed ultima gara di Verona in testa alla classifica quindi il bilancio può essere positivo. È bello vedere che è stata rispolverata la Coppa Italia, un sistema che fa bene al movimento, sia a livello regionale che nazionale. C’è attenzione e questo fa bene. Già in passato sono riuscito a vincere la Coppa nel vecchio format, quando si correvano tre finali delle quali una su terra. Riuscii a vincere in casa e stare sempre tra i primi fino alla vittoria finale. Avere l’opportunità di una nuova Finale Nazionale è davvero stimolante.”

Nella foto: ritratto di Efrem Bianco durante l'ultima parteipazione ufficiale nel CIWRC