Grandi nomi per il secondo round della Coppa Rally di 2a Zona al Rally delle Palme

Cifra monstre di 354 vetture. Le migliori al mondo con i piloti del Mondiale affiancati ai big del Campionato Italiano. Sabato 10 e domenica 11 la seconda sfida tricolore e il debutto del CIR Junior sui 90km di asfalto ligure. Da venerdì 9 le sfide della Coppa Rally di 2^Zona e del CIR Auto Storiche insieme all'Europeo storico.
Image

Sanremo (IM), mercoledì 7 aprile 2021 - Il 68° Rallye Sanremo moltiplica le aspettative per il secondo round del Campionato Italiano Rally Sparco 2021. Ormai sono alle stelle, in vista dello start, come i numeri che in pochi giorni hanno richiamato l’attenzione dei media internazionali sul maxi evento organizzato dall’AC Ponente Ligure. Si correrà da venerdì 9 a domenica 11 aprile, sugli asfalti della provincia di Imperia, per un appuntamento che racchiude cinque sfide in una e colleziona oltre 350 vetture iscritte. Portata principale il rally moderno, con il tricolore che verrà affiancato dalla Coppa Rally di Zona ACI Sport nel “Rally delle Palme” e dalla spettacolare novità del “Sanremo WRC”, gara nella gara che porterà in scena le migliori vetture da rally in circolazione ed i big del Mondiale Rally. Non da meno il “Sanremo Rally Storico”, con driver da tutto il mondo impegnati nel round valevole sia per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche che per l’Europeo Rally. Completa il programma la regolarità nella “Coppa dei Fiori”. Sono 22 in totale le nazionalità rappresentate a sottolineare la caratura internazionale del Sanremo.

Classica gara, classico format per il CIR Sparco che sarà protagonista nelle giornate di sabato e domenica. Saranno 88,93km divisi su 8 Prove Speciali immerse in 373,33km di percorso complessivo. La prima alle 17.00 del sabato, la Power Stage “Bajardo” (2km) interamente trasmessa in diretta su ACI Sport TV – canale 228 Sky - sui network ufficiali della Federazione e su RAI Sport. Streaming che proseguiranno domenica nel doppio giro sui tratti cronometrati “San Bartolomeo” (11,97km), “Colle d’Oggia” (7,89km) e “Vignai” (14,23km), da ripetere prima dell’ultima “Cesio-Carpasio” (20,75km).

Il maxi evento propone quindi il Rally delle Palme, gara valida come secondo round della Coppa Rally di 2^Zona. La sfida è programmata interamente nella giornata di sabato 10 aprile, con arrivo e partenza da Bordighera. Dentro un doppio passaggio sul tris di prove speciali “Vignai” (14,23km), “Ghimbegna” (9,15km) e “Perinaldo” (6,15km). Sono 79 in totale le vetture coinvolte, tra le quali 11 di categoria R5 decisamente favorite per l’Assoluta. Tra queste molti nomi noti su Skoda Fabia come Ivan Ferrarotti con Fabio Grimaldi provenienti proprio dal CIR, Andrea Spataro e Gabriele Falzone attuale terzo in classifica generale, Jordan Brocchi con Alessia Muffolini e Michele Gustavino con Laura Bottini, già protagonisti delle passate stagioni della CRZ oltre alla new entry Paolo Porro, con Marco Hefti, alla prima nuova esperienza sulla R5 ceca in Coppa dopo il lungo corso nel CIWRC.

 

Nella foto: Spataro-Falzone alla prima della 2^Zona nel Rally dei Laghi