Azione al Rally del Salento, è iniziato lo shakedown

Gli equipaggi avranno quattro ore per scaldarsi in vista della partenza da Lecce e della SPS1 Pista Salentina. Su ACISportTV iniziano i collegamenti

Image

È finalmente scaduto il countdown per il ritorno del Campionato Italiano Rally Asfalto, con i piloti tricolori che alle 10 in punto si sono affacciati allo start dello shakedown del Rally del Salento. La seconda manche del CIRA, a coefficiente 1.5, partirà da Piazza Mazzini nel centro di Lecce questo pomeriggio, ma intanto le vetture già scalpitano sui 2,4 km di test in località Specchia, parte centrale dell’omonima prova che si correrà domani. Gli iscritti senza distinzione di turni hanno così 4 ore di tempo per cercare di prendere confidenza con gli unici asfalti salentini, caratterizzati da passaggi stretti, muretti a secco e grandi velocità. Un percorso dove non solo la tecnica ma anche il coraggio potranno essere l’arma vincente degli equipaggi, e dove l’occhio visto il paesaggio mozzafiato avrà la sua parte. Sarà quindi utilissimo per gli equipaggi questo shakedown, sia per prendere confidenza e misure per le prove di domani, sia per trovare la quadra giusta delle loro vetture.


Tutto questo può già essere seguito LIVE da casa, o da ogni dove tramite smartphone, grazie ai collegamenti di ACISportTV, ora in diretta dallo start dello shake per sentire a caldo i commenti dei piloti alle prese con i primi passaggi. La vera gara inizierà poi nel pomeriggio, con la bandiera tricolore a sancire il via delle sfide dal centro di Lecce, alle 17.45 per le storiche ed alle 18.30 per i piloti del campionato; e subito a seguire lo spettacolo. Gli equipaggi infatti, dopo un corposo trasferimento, rientreranno all’interno della Pisa Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento, cuore nevralgico del rally, per l’attesissima prova spettacolo. Qui infatti, difronte al pubblico sugli spalti e da casa, gli equipaggi si affronteranno sul tracciato a coppie, in contemporanea, in una emozionante sfida ad inseguimento per due giri esatti e partenza affiancata.


Gli oltre 90 km di tratti cronometrate si divideranno poi in ulteriori 8 PS, tutte di sabato, con diversi passaggi su “TORRE PADULI”, “SANTA CESAREA” e “SPECCHIA”. Il vincitore del secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto sarà poi incoronato, sempre a Lecce, a partire dalle 21.