Il Rallye San Martino di Castrozza è partito con lo spettacolo della PS cittadina

Terzo round del Campionato Italiano Rally Asfalto in azione nelle vie strette della località trentina. Bagno di folla serale per i 135 equipaggi, in gara in ordine inverso, fino a tarda serata. Dalle 22.40 la diretta su ACI Sport TV

Image

È partita dal centro città la quarantatreesima edizione del Rallye San Martino di Castrozza e Primiero, terza tappa del Campionato Italiano Rally Asfalto, della Coppa Rally di 3^ Zona ACI Sport e per la prima volta valido anche per la GR Yaris Rally Cup. Dopo lo shakedown ed i test sostenuti nella mattinata in località Camoi, ma sotto la pioggia, il cielo si è fatto sereno per accompagnare i 135 equipaggi verificati allo start del rally, lanciati dalle 20:00 verso la prima prova speciale “San Martino Cittadina”. Un breve crono d’apertura ricavato su 2,97 chilometri nelle stradine interne al paese, riproposto dopo quattro anni d’assenza, che offe un bagno di folla ai protagonisti del tricolore e stilerà una bozza iniziale della classifica. Poi la sfida si farà più intensa al sabato, sulle altre 6 prove speciali lungo i classici tratti di montagna “Gobbera”, “Val Malene” e “Manghen”.


L’ordine di partenza della SPS1 propone come primo a partire il concorrente con il numero più alto. L’equipaggio n°149 Moriconi-Dini su MG 105 di classe N1 ha avuto l’onore e l’onere di aprire il rally, seguito progressivamente dai numeri successivi fino ai capofila del tricolore con il n°1 Campedelli-Canton su Skoda Fabia Rally2, attesi in prova attorno alle ore 23:20. Nella giornata successiva si ripartirà chiaramente in ordine di numero crescente.


Lo shakedown intanto ha offerto dei riscontri cronometrici nella mattinata, ma sono risultati poi poco indicativi a causa della pioggia arrivata presto a condizionare i test degli equipaggi in corsa per il tricolore. Il primo è stato anche l’unico passaggio asciutto sul tratto di asfalto da 2,2 km, nel quale il miglior crono è stato fatto registrare da Simone Campedelli e Tania Canton in 1’36.6. Successivamente sotto l’acqua Luca Pedersoli e Corrado Bonato su Citroen DS3 WRC hanno completato 5 passaggi, l’ultimo dei quali in 1’46.5, quindi Stefano Albertini con Danilo Fappani su Skoda, Corrado Fontana con Nicola Arena su Hyundai i20 WRC e Corrado Pinzano con Mauro Turati, tornato al volante della Volkswagen Polo, i quali hanno girato invece attorno al riferimento di 1’39 quando la pioggia era ancora lieve.


QUI L’ORDINE DI PARTENZA DELLA SPS1


QUI LE CLASSIFICHE IN AGGIORNAMENTO dal sito ficr.it

 

 

Nella foto: la prima vettura entrata nella SPS1, di fronte al Sass Maor