44° Rally Valle d'Aosta: ecco il programma

Si corre il 16 e 17 Settembre. Iscrizioni al via il 17 Agosto. Tre i tratti cronometrati: Salassi-Allein Dues-Nus-Verrayes. La gara valdostana è il penultimo appuntamento della Coppa Rally di Zona 1. Confermate le Coppe Baseli e Zilio riservate agli equipaggi valdostani.

Image

(Comunicato Ufficio Stampa Rally Valle d'Aosta. Foto Styling Photo)

Svelati anche gli ultimi dettagli, la 44° edizione del Rally Valle D’Aosta è pronta accendere i motori e soprattutto l’entusiasmo degli appassionati valdostani. Cresce infatti l’attesa per uno degli appuntamenti più rappresentativi della stagione ritornato nel 2022 dopo dieci anni di assenza, ma capace da subito guadagnarsi la possibilità di far parte del prestigioso calendario della Coppa Rally di Zona ACI Sport 2023 di cui è il penultimo appuntamento.

I suggestivi scorci della Vallèe sono pronti ad accogliere il rombo dei motori e per questo motivo l’Automobile Club Valle D’Aosta e L’Acva Sport hanno messo a punto un programma di grande impatto sportivo e turistico. Si corre nel week-end fra il 16 e 17 settembre e il capoluogo valdostano resta il fulcro di tutto l’evento. Il primo appuntamento è il 17 Agosto, giorno in cui saranno aperte le iscrizioni. Il programma prevede la consegna del road book domenica 10 settembre, in cui sarà possibile una prima sessione di ricognizione del percorso che verrà ripetuta venerdì 15. La competizione entrerà nel vivo sabato 16 settembre con le verifiche tecniche e sportive, per una giornata che si concluderà con lo shake down previsto dalle 10.30 alle 16.00. Il via della gara domenica, come lo scorso anno nell’elegante centro di Aosta a pochi metri dall’Arco di Augusto alle ore 8.01.

Non mancano le novità offerte da un percorso come al solito tecnico e spettacolare. Saranno tre prove speciali da ripetere per un totale di oltre settantatre chilometri cronometrati. Si parte con il tratto dei “Salassi” che misura 14 chilometri e 650 metri, per passare immediatamente ai quasi dieci chilometri e mezzo della “Allein Dues”. Dopo due prove i concorrenti faranno ritorno ad Aosta per il riordino e i parco assistenza allestito come di consueto nel piazzale cabinovie per Pila. Il cronometro riprenderà a scandire il tempo sulla “Nus - Verrayes” lunga oltre undici chilometri e mezzo per passare nuovamente sulla “Salassi”. Il riordino e l’assistenza di Aosta riporterà i protagonisti ad affrontare gli ultimi due passaggi ad “Allein Dues” e a Nus - Verrayes” prima di presentarsi nuovamente nel centro di Aosta per la cerimonia di arrivo prevista per le 18.

Il 44° Rally della Valle D’Aosta è inoltre valido per “R Italian Trophy” e per il “Michelin Trofeo Italia”. Come tradizione non mancheranno le Coppe “Baseli” e “Zilio” riservate al miglior pilota e al miglior navigatore valdostano all’arrivo.