A SPA vince Pezzoli e si prende la testa del campionato

Classifica PRO che si stravolge ancora una volta dopo la quinta prova del Campionato Italiano Gran Turismo ACI ESport 2021. Camillo Pezzoli torna al comando, pur se di misura, su Patrick Selva.

Il quinto appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo ESport si apre, come di consueto, il martedì con la categoria PRO. Stavolta si corre sul circuito belga di SPA-Francorchamps. Nelle prove ufficiali Emanuele Petri, SRC Squadra Corse, strappa la pole position al suo compagno di squadra, Camillo Pezzoli, per soli 96 millesimi di secondo. In seconda fila ci sono altri due protagonisti del campionato, Rocco Barone dei Coanda Simsport e Patrick Selva, rispettivamente terzo e quarto, più lenti di soli 2 decimi di secondo.

La partenza è positiva per Barone che brucia Pezzoli, mentre Sirica sopravanza Selva. Più indietro è piena di emozioni la lotta tra le Lamborghini di Centonze, Kronos Squadra Corse, e il danese Madsen del MAG-Performance SimRacing Team. Questa battaglia dura fino alla nona tornata, quando i due escono fuori dai giochi per un errore di Madsen che coinvolge il rivale. Un episodio che favorisce Larnè, North Sim Racing, e Schlax, compagno di Madsen, i quali sfilano e tentano la rincorsa alle primissime posizioni.

Image

Quando le posizioni di gara sembrano essere congelate, ecco che c’è il colpo di scena alla quattordicesima tornata. Tonelli, doppiato, perde il controllo della sua vettura, esce fuori strada e nella fase di rientro in pista costringe Petri a rallentare, favorendo Barone che balza in testa. Poi con il valzer dei pit stop la classifica cambia ancora. Petri si ferma per primo, poi tocca a Selva e Sirica, mentre Pezzoli ha ancora benzina per un altro paio di giro. La strategia di ritardare la sosta è vincente per il pilota SRC che si ritrova in testa, grazie anche ad un contatto tra Selva e Sirica, sanzionato dai commissari sportivi.

Vince Pezzoli, grazie alla sua magia strategica, e si prende anche la prima posizione in classifica generale. Barone è secondo e in campionato si avvicina a Petri che invece, sul circuito di SPA, chiude in terza posizione. Selva non va oltre la nona piazza e ora si trova a dover recuperare 6 punti dal leader, ma tutti i primi sono molto vicini, ben quattro piloti in soli 20 punti, e con due gare ancora da disputare il Campionato è ancora apertissimo. Appuntamento ora al 29 giugno sul circuito di Zandvort.