ACI Sport Italia ​ufficializza​ il Regolamento Sportivo valido per la stagione 2017

Una delle novità più importanti è la durata di 28' + 1 giro di Gara 3 (pari a Gara 1 e 2). Confermato il format di quattro Gare in caso di iscrizioni superiori alla capienza della pista
Image

Roma 27/02/2017 – ACI Sport Italia pubblica il Regolamento Sportivo per la stagione 2017 dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth. La novità più rilevante interessa il format di Gara 3, la cui durata è stata portata a 28’ + 1 giro (fino all’anno scorso era di 18’+ 1 giro), ovvero la stessa di Gara 1 e Gara 2. La griglia di partenza di Gara 3 verrà stabilita in base al secondo miglior tempo più veloce conseguito da ogni pilota in uno qualunque dei due turni di prove ufficiali.  Confermato, inoltre, il format delle quattro Gare, qualora il numero delle monoposto iscritte dovesse superare la capienza del circuito. In questo modo si riuscirà a soddisfare tutte le richieste.

Per quello che riguarda il Rookie Trophy, non potranno concorrere a tale classifica quei conduttori che, precedentemente la loro richiesta di iscrizione all’Italian F.4 Championship powered by Abarth, abbiano gareggiato in più di tre manifestazioni (3 racing week end), con monoposto, in una qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale di Formula. Fino alla stagione 2016, il limite era di tre Gare e non 3 manifestazioni.
E’ stato inoltre modificato il peso della vettura, che non deve essere inferiore a 565 kg (in precedenza il limite era 557 kg).


Importanti novità per quello che riguarda i motori. Ogni conduttore, per ciascun evento, sarà abbinato ad un solo propulsore. Tale abbinamento sarà dichiarato per iscritto ai Commissari Tecnici, in occasione delle verifiche pregara. Con tale motore il Conduttore dovrà prendere parte a tutte le prove previste nel corso della manifestazione (prove libere, prove ufficiali, gare, etc.). Il motore potrà essere sostituito nel corso della manifestazione; tale sostituzione prevederà la sanzione della retrocessione di dieci posizioni sulla griglia di partenza della gara successiva. Tale sanzione non verrà applicata solo se i Commissari avranno riscontrato uno dei dei due seguenti casi: 1) La sostituzione del motore è dovuta ad incidente causato da un








altro conduttore. 2) La sostituzione del motore è dovuta a difetti di fabbricazione riconosciuta da Autotecnica Motori. 

Infine, la data del test collettivo di Imola è stata spostata dal 18/7 al 30/8.


Il regolamento sportivo 2017 dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth lo trovate a questo indirizzo. Lo ricordiamo: la stagione prenderà il via il weekend di domenica 2 aprile sul circuito di Misano.