Artem Petrov vince Gara 1 a Monza, Marcus Armstrong 
si aggiudica il Campionato

Sul terzo gradino del podio Job Van Uitert. Vittoria di Leonardo 
Lorandi nel Rookie Trophy
Image

Monza non delude le attese e regala grande spettacolo in Gara 1 dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth. Sotto un cielo coperto e con una temperatura intorno ai 20°, l’autore della pole position - il neozelandese Marcus Armstrong (Prema Power Team) - scatta bene e guadagna subito un bel vantaggio sugli inseguitori. Al 6° giro, in seguito al contatto fra l’argentino Giorgio Carrara e l’italiano Federico Malvestiti, entrambi di Jenzer Motorsport, entra in pista la Safety Car. Quando la pista è di nuovo libera, Artem Petrov (DR Formula), che nella prima frazione di gara si è portato da 4° a 2° superando l’olandese Job Van Uitert (Jenzer Motorsport) e l’italiano Lorenzo Colombo (Bhaitech), sopravanza anche Armstrong e passa al comando, dove resterà fino alla bandiera a scacchi. La lotta per la seconda posizione è invece una questione tra Armstrong e Van Uitert (autore di una grande rimonta dopo che nel corso del primo giro, a causa di un’uscita alla Ascari, rientra al 9° posto): ha la meglio il primo, che conquista così anche i punti necessari per la vittoria del campionato.

Image

Dietro, si scatena la bagarre. Il guatemalteco Ian Rodriguez (DRZ Benelli, alla fine 4°), Colombo (5°), l’indiano Kush Maini (Jenzer Motorsport, 6°), il venezuelano Sebastian Fernandez (7°), l’italiano Lorandi (Bhaitech, 8°) e il brasiliano Enzo Fittipaldi (Prema Power Team, 9°), si alternano le posizioni ripetutamente dal primo all’ultimo giro. Si vedono sorpassi in staccata, all’esterno e all’interno, in uscita di curva e in rettilineo, che tengono attaccati allo schermo e regalano indecisione fino alla fine.
Nel Rookie Trophy, dietro a Lorandi e Fittipaldi, chiude l’inglese Olli Caldwell (BWT Muecke Motorsport).

Image

Domani mattina alle 9:20 scatterà Gara 2; alle 16:10 Gara 3.
Tutte le gare, lo ricordiamo, assegnano punti per la classifica assoluta, 
il Rookie Trophy, il Woman Trophy e la classifica team.

Tutte le vetture dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth montano pneumatici Pirelli e sono alimentate con carburante Magigas.










Gli appassionati potranno seguire le dirette delle Gare su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre e 225 di Sky) e in diretta streaming, sia su www.f4championship.com, sia sull’app ufficiale di WSK Promotion.