Nelle libere al circuito Paul RIcard i più veloci Vesti, Caldwell e Fittipaldi

Al comando delle tre sessioni di prove libere si sono alternati diversi piloti fra i 33 sfidanti sul Circuito Paul Ricard
Image

11/05/2018 – Motori, gomme e piloti iniziano a scaldarsi in preparazione dell’ACI Racing Weekend al Paul Ricard Circuit, che il 24 giugno vedrà tornare in Francia il Circus iridato, a distanza di 27 anni dall’ultima gara a Le Castellet, e 10 anni dopo Magny Cours.

Sul circuito francese, lungo 5.842 metri, nella prima sessione di prove libere della mattina, con partenza alle 9:00, è stato Ian Rodriguen, pilota della BRZ Benelli, a staccare il miglior tempo, con 2’06.283, seguito da Gregoire Saucy (Jenzer Motorsport) con 2’06.545 e, terzo, Giorgio Carrara (Jenzer Motorsport).

 

Image

Nella seconda sessione di prove libere partita alle 12:00, le forze in campo si sono iniziate a delineare meglio, anche perché alcune squadre hanno montato gomme nuove, così che il miglior tempo del britannico Olli Caldwell (Prema Theodore Racing) è stato oltre un secondo inferiore al migliore della prima sessione, con 2’05.340. Secondo Leonardo Lorandi (Bhai Tech Racing, 2’05.737) e terzo delle prove libere Enzo Fittipaldi (Prema Theodore Racing), che ha girato in 2’05.859, e che ha lamentato qualche suo errore di guida, mentre ha confermato la bontà di assetto e vettura.

 

Image

Nella Prove Libere 3 si sono visti forse quelli che saranno i risultati più indicativi dei tempi sul giro e delle forze in campo, visto che la sessione è l’ultima prima delle prove ufficiali di qualificazione che si svolgeranno domani dalle 9:00 alle 9:15 la prima, e dalle 9:25 alle 9:40 la seconda. Non a caso tutti i piloti sono entrati in pista con gomme nuove. Primo è stato Frederik Vesti, Danese della Van Amersfoort Racing, alla sua prima gara nell’Italian F4 Championship Powered by Abarth, con il miglior tempo di giornata (2’05'039), seguito da Olli Caldwell (Prema Theodore Racing) con 2’05.101, e terzo il leader del campionato, Enzo Fittipaldi (Prema Theodore Racing) con 2’05.130. Insomma tre piloti vicinissimi, che si daranno battaglia, mentre un poco più staccato è Leonardo Lorandi (Bhai Tech Racing), che certamente domani non mancherà di recuperare il distacco e di combattere come sempre per guadagnare la testa del campionato.

Diretta Streaming

Le tre gare dell’Italian F4 Championship Powered by Abarth andranno in onda in diretta su Sportitalia, sul sito ACI Sport nella pagina http://www.acisport.it/it/F4/home, e su Facebook al link www.facebook.com/italianf4championship/