Italian F.4 Championship pronto a riprendere dal Red Bull Ring

Dopo la pausa si riprende dalla pista teatro del GP di Austria
Image

Sta per concludersi la pausa estiva per i giovani piloti dell’Italian F.4 Championship, nuovamente chiamati a confrontarsi in pista per la parte conclusiva del Campionato in monoposto di ACI Sport promosso da WSK Promotion.

Si riprende nel fine settimana dell’11 settembre, in occasione dell’evento GT Open che ospiterà anche la Formula Regional European Championship by Alpine in un weekend di motorsport che promette uno spettacolo di alto livello.

In Austria si arriva con Andrea Kimi Antonelli, asso del team PREMA Racing e pilota Junior Mercedes, che proprio nell’ultimo round, prima della pausa, aveva guadagnato la testa della classifica ai danni del compagno di squadra brasiliano, Rafael Camara. Camara, pilota Ferrari Driver Academy, aveva resistito strenuamente difendendo la leadership, ma ha pagato lo scotto di una foratura che lo ha eliminato da una delle tre gare. Il duello di testa si ripropone anche nella classifica Rookie, di cui entrambi i piloti della scuderia vicentina guidata da Angelo Rosin fanno parte.

Terzo in classifica è Alexander Dunne, irlandese di US Racing che era stato il primo a imporsi alla guida del Campionato dopo l’inizio di stagione a Imola, ha poi sofferto maggiormente a mantenere il ritmo sulle incursioni degli avversari, trovandosi a perdere qualcosa nei round successivi, anche in seguito a qualche sfortuna. Dunne è però riuscito a mantenersi molto stabilmente in zona punti, tornando a cogliere il podio in Belgio, in occasione del terzo round del Campionato a Spa Francorchamps. Proprio i piloti del team di Ralf Schumacher e Gerhard Ungar (Dunne, Kacper Sztuka, Marcus Amand, Nikhil Bohra e Pedro Perino), che in più occasioni si sono posti come argine al dominio dei piloti PREMA, vedranno aumentare le fila. È arrivato infatti durante l’estate l’annuncio da parte della scuderia di Kerpen del pilota Zachary David, 15 enne dal ricco background kartistico che corre con la bandiera di Malta e quella delle Filippine.

Ancora ingressi nella serie dunque, che continua a crescere imponendosi sempre più come riferimento nella categoria Formula 4 a livello mondiale, in un trend estremamente positivo che vede aumentare le Tatuus di seconda generazione schierate in pista di round in round. Un nuovo record di partecipazione è infatti previsto sul tracciato austriaco, con il programma che prevede al momento l’attivazione del format a 4 gare, 3 di qualifica svolte in due gruppi, e una quarta riservata ai soli piloti che accumuleranno il maggior numero di punti (il dettaglio è disponibile nel Regolamento Sportivo alla voce “5.1 FORMAT GARA OLTRE CAPIENZA” https://www.acisport.it/public_federazione/2022/pdf/Annuario/2022_if4c_regolamento_sportivo.pdf)

Occhi puntati anche sui Rookie, classe riservata ai piloti alle prime esperienze nella categoria, dove la rivelazione è Martinius Stenshorne, pilota norvegese di casa Van Amersfoort Racing, che ha ottenuto la P5 alle spalle dei piloti PREMA Antonelli, Camara, Anthony James Wharton e Charlie Wurz in una strenua lotta che punta al podio di fine stagione. Il pilota 16enne della scuderia di Frits Van Amersfoort è riuscito a concludere a punti tutti i round della stagione 2022. In P6 tra i Rookie c’è poi il portoghese di Iron Lynx, Ivan Domingues, a sua volta habitué della zona punti anche nella classifica assoluta. Anche Domingues si è reso autore di un ottimo esordio alla prima stagione nell’Italian F.4, con exploit interessanti che hanno fatto vedere una grande velocità, portandolo a conquistare una pole position.

La classifica riservata alle donne vede invece la dama d’acciaio Maya Weug (Iron Dames), prima pilota donna del programma Ferrari Driver Academy, far pesare la sua maggiore esperienza sulla rivale di classe, Victoria Blokhina (PHM Racing), pilota invece alle prime esperienze che sembra trovare sempre maggiormente la quadra.  La pilota olandese-belga-spagnola ha portato a casa diversi risultati utili che le sono valse la P12 nella classifica assoluta, mentre Blokhina ha mostrato una notevole crescita nel corso della stagione 2022, portando a casa i primi punti anche nella classe Rookie a Vallelunga, prima della pausa estiva, ottenendo il miglior risultato con una doppia P17 in gara 2 e gara 3, a culmine di una prestazione esaltante.

Diversi sono dunque ancora gli scontri, i testa a testa e le incognite aperte per i 3 round che porranno fine alla stagione, con nuovi ingressi che potranno ulteriormente rimescolare le carte in tavola: l’unica certezza è lo spettacolo che non si farà attendere sulla pista del Red Bull Ring (9-11/09).

 

 

Foto: Actualfoto