Ugo Ugochukwu il più veloce in assoluto sulla pista di Imola, Sztuka poleman del gruppo B, nel gruppo C Lacorte

Domani al via la prima gara, alle 12.10 si scontreranno in pista i gruppi B e C

Image

Il primo ACI Racing Weekend di stagione entra nel vivo già il venerdì a Imola con le qualifiche dell’Italian F.4 Championship certified by FIA, la serie in monoposto promossa da ACI Sport e WSK Promotion.

I piloti sono divisi in due serie per contendersi la pole position nei diversi gruppi che scenderanno in pista domani. Il tempo più veloce in assoluto è andato a Ugo Ugochukwu, junior McLaren di casa Prema Racing, che ha girato in 1’44.002 nella seconda sessione di stasera. sarà lui il poleman del gruppo A. Kacper Sztuka, polacco del Team US Racing, fa registrare il secondo miglior tempo. Il miglior giro di Sztuka arriva nella prima sessione di qualifica e gli vale la pole position nel gruppo B. Terzo poleman, chiudendo il miglior giro con 1'44.367 sarà Nicola Lacorte, Prema Racing.

 

 

Image

Nella gara di domani, dunque, con impegnati in pista i gruppi B e C, vedremo scattare in prima fila Sztuka, affiancato da Lacorte. Seconda fila per il singaporiano di US Racing, Akshay Bohra, affiancato da Brando Badoer. Proprio l’italiano di Van Amersfoort Racing si è reso oggi autore di un’ottima qualifica, detenendo a lungo il miglior giro, prima di essere beffato proprio agli sgoccioli. Ancora, dalle loro spalle, scatterà una coppia di piloti rookie: Zachary David (US Racing) e il pilota romano di R-ace GP Matteo De Palo. Al via dalla quarta fila ci sarà un duetto di Prema Racing con l’esordiente Rashid Al Dhaheri e il pilota Ferrari Driver Academy James wharton. Molto positiva la qualifica anche per Alfio Spina, siciliano con i colori di BVM, che si guadagna la quinta fila, al fianco di James Egozi, statunitense di PHM Racing che, proprio sull’iconica pista di Imola sarà al debutto dopo aver preso parte all’ultimo Supercorso della Scuola Federale questo inverno.

Partenza da metà griglia per il finlandese di Prema, il pilota junior Ferrari Tuukka Taponen, che scatterà dal fianco del pilota francese di R-ace GP, Raphael Narac. A seguire partiranno Aurelia Nobels, pilota Ferrari Driver Academy nella squadra di Prema Racing e Matteo Quintarelli, rookie di R-ace GP. L’esordiente cinese di casa US Racing, Ruiqi Liu, sarà al via dall’ottava fila insieme al coreano Hwarang Kim, del Team Jenzer Motorsport. Dalle loro spalle sarà al via una coppia di AKM Motorsport, con Enzo Deligny e Davide Larini. Partenza arretrata per l’israeliano di Jenzer Motorsport Ariel Elkin, affiancato dal pilota AKM Griffin Peebles. Penultima fila per Akhmed Ismail (Van Amersfoort Racing) e Andrea Frassineti (BVM Racing). A chiudere il gruppo nella prima delle quattro gare del fine settimana saranno il tedesco Finn Wiebelhaus e l’italiano Manuel Quondamcarlo, entrambi con i colori di AS Motorsport.

 

Image

Ugo Ugochukwu: "contentissimo di fare la pole oggi, mi sono trovato molto bene con la macchina, ho fatto un tempo molto buono. Sto aspettando le gare adesso. È importante essere molto costante durante il Campionato e cercare alla fine di prendere il titolo."

Kacper Sztuka: "è andata bene. Eravamo un po' spaventati dalla pioggia, perché mancava qualche minuto alla partenza delle qualifiche. La pista era abbastanza asciutta, solo bagnata in un punto. Sono contento di essere primo. Faremo il possibile, lavoreremo insieme per ottenere i migliori risultati e vedremo cosa riusciremo a fare".

Domani, sabato 22 aprile, gara 1 (B-C) sarà al via alle 12.10, seguita poi da gara 2 (A-B) alle 18.20. Domenica sarà la volta di gara 3 (C-A) al via alle 10.00, quindi l’ultima gara del finesettimana al via alle 18.00. Tutte le gare avranno la durata di 25’ + 1 giro e saranno trasmesse in diretta con commento inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell’Italian F.4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); mentre andranno in onda con 

commento italiano su ACI Sport TV (canale sky 228), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

 

L’accesso al pubblico è libero e consentito nelle Tribune Start 1 (Ex A) e Start 3 (Ex I), aperte il 21, 22 e 23 aprile. Il paddock sarà chiuso al pubblico.