Arvid Lindblad è il più veloce nella giornata dedicata ai test collettivi, Badoer a 8 millesimi

Concluse le 4 ore di test che precedono il weekend di gara all’Autodromo Nazionale Monza, domani prove libere e qualifiche

Image

Si sono concluse all’Autodromo Nazionale Monza le 4 ore di test collettivi. Una lunga sessione quest’oggi per consentire ai piloti di familiarizzare con le insidie del Tempio della Velocità, prima del via ufficiale del quarto round dell’Italian F.4 Championship, domani al via con le prove libere al mattino, quindi le sessioni di qualifica già in serata.

Il più veloce in pista quest’oggi è stato il leader della classifica piloti, il britannico Arvid Linblad, portacolori di PREMA Racing. Il pilota junior Red Bull ha segnato il tempo con un giro da 1’52.756. Dietro di un soffio è finito l’italiano di Van Amersfoort Racing, Brando Badoer, che ha chiuso a soli 8 millesimi di distacco. Terza piazza al Ferrari Driver Academy di casa Prema, il finlandese Tuukka Taponen, con un distacco attestato a 0.149. Chiude in quarta piazza il velocissimo polacco di US Racing, Kacper Sztuka, a 0.191. Il pilota junior Ferrari australiano di Prema Racing, James Wharton, ha invece segnato un gap di 0.273 sul cronometro, seguito dal brasiliano Matheus Ferriera, giovane pilota con i colori dell’Academy Alpine, portabandiera di Van Amersfoort Racing, a 0.472.

L’asso americano di Prema Racing, il pilota junior McLaren Ugo Ugochukwu, ha concluso la lunga sessione odierna in settima piazza, a 0.476. Ottavo il portoghese Ivan Domingues, Van Amersfoort Racing, con un gap di 0.507, seguito da una coppia di piloti australiani che hanno chiuso la top 10. A seguirlo sono stati infatti il pilota US Racing Gianmarco Pradel a 0.519 e il pilota di casa Van Amersfoort Racing, Jacke Beeton, a 0.555.

L’appuntamento con il terzo round di Campionato all’Autodromo Nazionale Monza è adesso a domani, venerdì 23 giugno, con 2 sessioni di prove libere da 40’ al via alle 8.30 e alle 12.15, quindi prove ufficiali di qualifica già in serata. La qualifica 1 infiammerà la pista dell’Autodromo Nazionale Monza dalle 16.45 alle 17.00, seguita poi dalla sessione successiva, in pista dalle 17.10 alle 17.25.

Sabato 24 giugno sarà la volta della prima gara del fine settimana, sulla misura di 30’+1 giro, al via alle 13.20. Le rimanenti due gare si terranno invece alla domenica, 25 giugno, con gara 2 che aprirà il programma domenicale dell’ACI Racing Weekend Monza alle 8.40 (30’ + 1 giro), seguita quindi dalla gara conclusiva alle 14.20 (30’ + 1 giro).

Le 3 gare del weekend saranno trasmesse in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

Ingresso gratuito e accesso libero al paddock per chi vorrà vivere in prima persona le emozioni dell’ACI Racing Weekend, tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’Autodromo Nazionale Monza: https://www.monzanet.it/events/aci-racing-weekend-1-2/