Nella prima sessione di libere a Monza è ancora Lindblad a segnare il tempo

Già più veloce nei test collettivi di ieri, il britannico di PREMA Racing conferma il risultato in apertura di giornata

Image

All’Autodromo Nazionale Monza l’ACI Racing weekend prende il via con la prima sessione di prove libere delle monoposto dell’Italian F.4 Championship certified by FIA. A Monza si prova su pista asciutta, con una temperatura dell’aria di 25 gradi e l’asfalto a 27.

Dopo i collective test di ieri, è ancora Arvid Lindblad il più veloce sulla pista brianzola. Il britannico di Prema Racing segna 1’52.925 nel corso dei 40 minuti della sessione, con 15 giri percorsi. A seguirlo in seconda piazza con un gap di 0.156 è il compagno di squadra James Wharton, ancora velocissimo dopo l'ottimo piazzamento nella lunga sessione del giovedì. Terzo è il pilota italiano Brando Badoer, con i colori di Van Amersfoort Racing, che fa registrare un gap di 0.259 dal leader, dopo aver chiuso secondo per un soffio nella giornata di ieri.  Tuukka Taponen, giovane talento finlandese della scuderia PREMA Racing chiude la prima sessione in pista con un distacco di 0.279. Il quinto miglior giro è andato al portoghese di Van Amersfoort, Ivan Domingues, a 0.324; seguito dal pilota americano di Prema, Ugo Ugochukwu, a 0.418. David Zachary, maltese filippino con i colori di US Racing, è ancora tra i top driver con un gap di 0.465, tempo che gli vale il settimo miglior giro delle libere 1. Ottava piazza per il compago di squadra polacco, Kacper Sztuka, che gira oggi a 0.486. A chiudere la top 10 della prima sessione in pista questa mattina sono due piloti italiani, nel competitivo Campionato promosso da ACI Sport e WSK Promotion, che porta in pista piloti provenienti da tutto il mondo. La nona piazza è andata infatti al toscano Nicola Lacorte, PREMA Racing, che ha girata a 0.577 dal compagno di squadra britannico; quindi decimo è stato il siciliano Alfio Spina, portacolori di BVM Racing, che ha fatto registrare un gap di 0.694 sul miglior crono. 

La sessione si è interrotta brevemente nelle dopo qualche giro per l’uscita in ghiaia di Matteo Quintarelli, R-ace GP, che si è risolta dopo poco con il pilota che si è riunito alla prova, mentre diversi piloti hanno incontrato difficoltà con i track limit in curva 5, risultando in alcuni giri cancellati.

La prossima sessione di prove libere, ancora della durata di 40’, sarà al via alle 12.15. Questa sera le prove ufficiali di qualifica scenderanno sulla pista dell’Autodromo Nazionale Monza dalle 16.45 alle 17.00, poi ancora, dalle 17.10 alle 17.25. 

Sabato 24 giugno sarà la volta della prima gara del fine settimana, sulla misura di 30’+1 giro, al via alle 13.20. Le rimanenti due gare si terranno invece alla domenica, 25 giugno, con gara 2 che aprirà il programma domenicale dell’ACI Racing Weekend Monza alle 8.40 (30’ + 1 giro), seguita quindi dalla gara conclusiva alle 14.20 (30’ + 1 giro).

Le 3 gare del weekend saranno trasmesse in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

 

Ingresso gratuito e accesso libero al paddock per chi vorrà vivere in prima persona le emozioni dell’ACI Racing Weekend, tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’Autodromo Nazionale Monza: https://www.monzanet.it/events/aci-racing-weekend-1-2/