Ugo Ugochukwu segna il miglior tempo nelle prove libere

Il miglior giro di giornata arriva al termine della seconda sessione. Questa sera sarà la volta delle qualifiche

Image

Con la seconda sessione di prove libere si chiudono le opportunità di finalizzare il lavoro sul set-up del weekend in vista delle qualifiche di questa sera e le tre gare del fine settimana. La seconda sessione all’Autodromo Nazionale Monza va in pista con una temperatura sensibilmente più alta rispetto alla mattina, con 42 gradi centigradi registrati sull’asfalto. A dettare il passo di riferimento è il pilota PREMA Racing Ugo Ugochukwu, che segna il miglior tempo di giornata girando a 1’52.873. Il miglior crono arriva all’ultimo dei giri completati, prima che la sessione venga interrotta dalla bandiera rossa a poco dal termine stabilito. Secondo è il pilota italiano di Van Amersfoort Racing, Brando Badoer, a soli 0.048 di distanza. Ancora velocissimo, in terza piazza, l’australiano di Prema Racing James Wharton a +0.181. Quarta piazza per il più veloce tra i piloti US Racing, il polacco Kacper Sztuka a 0.182, dietro all’australiano per soltanto un millesimo di secondo. Tuukka Taponen, finlandese di Prema, chiude la top 5 a 0.273. Il portoghese Ivan Domingues, Van Amersfoort Racing, ottiene il sesto miglior riferimento cronometrico a 0.355, seguito dal leader di Campionato Arvid Lindblad, del Team Prema Racing, a 0.459. Ottavo è Nicola Lacorte, a sua volta portacolori della scuderia vicentina, a 0.703, seguito a 3 millesimi dal compagno di squadra Rashid Al Dhaheri. Decimo miglior tempo per Akshay Bohra, US Racing, a 0.905.

Problemi nel corso della sessione per la pilota di AKM Motorsport, Tina Hausmann che esce in parabolica e la vettura colpisce le barriere. La pilota è ok, ma la sua sessione si interrompe anzitempo.

Questa sera le prove ufficiali di qualifica scenderanno sulla pista dell’Autodromo Nazionale Monza dalle 16.45 alle 17.00, poi ancora, dalle 17.10 alle 17.25.

Sabato 24 giugno sarà la volta della prima gara del fine settimana, sulla misura di 30’+1 giro, al via alle 13.20. Le rimanenti due gare si terranno invece alla domenica, 25 giugno, con gara 2 che aprirà il programma domenicale dell’ACI Racing Weekend Monza alle 8.40 (30’ + 1 giro), seguita quindi dalla gara conclusiva alle 14.20 (30’ + 1 giro).

Le 3 gare del weekend saranno trasmesse in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

 

Ingresso gratuito e accesso libero al paddock per chi vorrà vivere in prima persona le emozioni dell’ACI Racing Weekend, tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’Autodromo Nazionale Monza: https://www.monzanet.it/events/aci-racing-weekend-1-2/