Per Badoer è pole position nella gara di domani. Lindblad sarà poleman in gara 2 e gara 3

Le qualifiche all’Autodromo Nazionale Monza sono tiratissime, con margini ristretti che fanno presagire 3 gare molto combattute

Image

Ricca di emozioni la doppia sessione di qualifica dell’Italian F.4 Championship all’Autodromo Nazionale Monza. Arriva la prima pole position nella serie per il pilota italiano di Van Amersfoort Racing, Brando Badoer, che scatterà dalla P1 nella gara di domani (al via alle 13.20). Le due gare di domenica invece vedranno partire in pole il britannico Arvid Lindblad, pilota di Prema Racing con le insegne Red Bull, che ha così una doppia occasione di accrescere la sua leadership nel Campionato in monoposto promosso da ACI Sport e WSK Promotion.

La prima sessione in pista questa sera è interrotta a poco più di quattro minuti dal termine per l’incidente di Davide Larini, AKM Motorsport, in curva 11. Il pilota è ok, ma al restart sono 4’36 alla bandiera a scacchi, con i piloti che non possono dunque sbagliare nulla. È Brando Badoer ad avere la meglio in questo frangente, con 1’52.962. Lo Segue Kacper Sztuka, che a sua volta guadagna la posizione nelle battute finali con un gap di 0.214. Il polacco di US Racing partirà dunque in prima fila nella gara del sabato, seguito poi in P3 da Lindblad, a 0.317. Il britannico di Prema piazza il giro veloce dopo che la sessione riprende, è tra i primi a a tornare in pista e si trova a girare da solo, senza poter sfruttare le potenti scie di Monza. Ottima qualifica per Tuukka Taponen, che chiude quarto a 0.320. Il Ferrari Driver Academy finlandese di Prema Racing si guadagna così uno start avanzato nella prima corsa del fine settimana. Quinto è il portoghese di Van Amersfoort, Ivan Domingues, a 0.448; seguito a strettissimo giro dal Ferrari Driver Academy australiano di Prema Racing, James Wharton, con un gap di 0.451 sul cronometro. Il pilota junior McLaren di Prema, Ugo Ugochukwu, ha piazzato il giro valevole per la P7 a 0.484 ed è il settimo e ultimo pilota a mantenersi entro il mezzo secondo da Badoer. L’australiano di US Racing, Gianmarco Pradel è ottavo nella prima sessione di qualifica a 0.534, mentre chiudono la top 10 il toscano di Prema, Nicola Lacorte, a 0.558 e il pilota singaporiano di US Racing, Akshay Bohra, a 0.615. 

 

Image

Arvid Lindblad è più vigorosmente emerso nella qualifica 2, nella quale ha girato a 1’52.522 guadagnando la pole. La sessione è stata più frenetica e veloce negli scambi di leadership, soprattutto nelle fasi finali. Quando i tempi hanno iniziato ad abbassarsi è stato prima Badoer a segnare il riferimento, poi subito migliorato da Lindblad. Ancora c’è stato uno scambio con Ugochukwu che ha tolto il primato al pilota londinese, che immediatamente se lo è ripreso, migliorando poi ulteriormente il proprio crono, guadagnando così anche la pole position di gara 3. La classifica finale della qualifica 2 ha visto Badoer secondo a soli 0.065, seguito da Sztuka a 0.091. Strettissimi dunque i margini tra i piloti di testa, a cui si aggiunge Ugochukwu a 0.132. Ottima la prestazione di Bohra che ha chiuso in quinta piazza a 0.199. Wharton ha concluso la sessione sesto oa 0.281, seguito da Taponen a 0.367. Ottava piazza per il pilota Prema Racing, Rashid Al Dhaheri. L’emiratino ha guadagnato la quarta fila in gara 2 con un gap di 0.445. Alfio Spina, siciliano di BVM Racing, ha segnato il giro valevole per la nona piazza a 0.544, mentre è stato decimo in sessione Domingues a 0.573. In gara 3, con la classifica stilata sul secondo miglior giro, il riferimento di Lindblad è stato 1’52.751, con Badoer ancora in P2 a soli 5 millesimi di secondo. Terzo è stato Sztuka a 0.065, seguito da Ugochukwu a 1 decimo.

  

Si torna in pista domani, sabato 24 giugno, con la prima gara del fine settimana, sulla misura di 30’+1 giro, al via alle 13.20. Le rimanenti due gare si terranno invece alla domenica, 25 giugno, con gara 2 che aprirà il programma domenicale dell’ACI Racing Weekend Monza alle 8.40 (30’ + 1 giro), seguita quindi dalla gara conclusiva alle 14.20 (30’ + 1 giro).

Le 3 gare del weekend saranno trasmesse in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

Ingresso gratuito e accesso libero al paddock per chi vorrà vivere in prima persona le emozioni dell’ACI Racing Weekend, tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’Autodromo Nazionale Monza: https://www.monzanet.it/events/aci-racing-weekend-1-2/

 

Brando Badoer: "è molto speciale fare la mia prima pole position ufficiale per il Campionato Italiano qui a Monza. È una pista fantastica, sicuramente una delle mie preferite da quando ero bambino. Sono molto felice per me e per il Team. Abbiamo lavorato molto duramente e ora i risultati dimostrano che siamo pronti a correre per vincere. Di solito qui c'è sempre molto traffico, perché tutti cercano di ottenere la migliore posizione possibile. Io ce l'ho fatta in entrambe le qualifiche, nella prima ho ottenuto la pole position, nella seconda un ottimo risultato. Penso di aver gestito tutto molto bene e sono contento".

Arvid Lindblad: “è stata una sessione davvero difficile, in Q1 non l'ho gestita molto bene. Purtroppo c'è stata una bandiera rossa, poi siamo entrati nella parte finale della sessione a 4 minuti dalla fine e non avevo un giro veloce. Poi, per come è andata a finire, ero completamente solo quando ho fatto il giro veloce e non potevo sfruttare scie. Quindi, essere in grado di ottenere la P3 in quel singolo giro è stato davvero positivo. In Q2 mi sentivo davvero a mio agio con la macchina, era davvero buona e avevamo un buon passo. Il primo giro veloce è stato forte e poi sono migliorato nel secondo. Poi ho trovato un po' di traffico e le gomme hanno iniziato a perdere colpi, quindi non sono riuscito a migliorare. Penso che i due giri fossero molto buoni, ho ottenuto la P1 in Gara 2 e in Gara 3. Sono davvero felice".