Arvid Lindblad vince gara 1 a Monza

Ugochukwu è primo alla bandiera a scacchi, ma le decisioni post gara cambiano la classifica. La vittoria a Lindblad, secondo Badoer, terzo Taponen

Image

All’Autodromo Nazionale Monza non manca lo spettacolo nell’avvincente prima gara dell’Italian F.4 Championship. Dopo 30 minuti e un tesissimo giro finale, il pilota junior McLaren di casa Prema Racing, Ugo Ugochukwu, taglia il traguardo per primo. Lo statunitense è però penalizzato post gara in seguito all’attenta revisione del Collegio degli Steward, che giudica pericolosa una manovra eseguita su Lindblad nel finale, e penalizza inoltre due sorpassi fuori dai limiti della pista, su Lindblad e Taponen (10, 5 e 5 secondi aggiunti al tempo di gara). Ugochukwu perde pertanto la terza vittoria nell’Italian F.4 e scivola fuori dalla zona punti nella prima gara del weekend. Arvid Lindblad vince gara 1 e allunga sul diretto rivale di classifica. Il pilota junior Red Bull con i colori di Prema, si era portato in testa sorpassando Brando Badoer nel primo giro ed aveva mantenuto la posizione fino alle fasi finali, nonostante i brevi scambi di posizioni con il veneto, a lungo rimastogli attaccato agli scarichi. Proprio Badoer, Van Amersfoort Racing, sale in P2, nella prima delle tre gare che questo fine settimana regaleranno emozioni a tutti gli appassionati di motorsport. Penalizzato con 5 secondi anche Nicola Lacorte, pilota di Prema Racing quarto sotto la bandiera a scacchi, per un sorpasso fuori dai limiti di pista ai danni di Kacper Sztuka. È pertanto il finlandese Tuukka Taponen, Prema Racing, a chiudere la classifica finale di gara 1 in terza piazza.  Ha chiuso quarto Sztuka, polacco di US Racing, trai grandi protagonisti delle battaglie in pista per la testa della gara. Quinto è il siciliano di BVM Racing, Alfio Spina, guadagna così un ricco bottino dopo essere partito dal sedicesimo blocco della griglia di partenza. Alle sue spalle termina gara 1 sesto James Wharton, pilota australiano con le insegne del Team Prema Racing. Il singaporiano Akshay Bohra, pilota del Team US Racing, è settimo; davanti allo statunitense di PHM Racing, James Egozi. A chiudere la top 10 l’australiano Gianmarco Pradel, US Racing, e il brasiliano di Van Amersfoort con livrea Alpine Academy, Matheus Ferreira.

 

La cronaca di gara 

Gara 1 all’Autodromo Nazionale Monza è tra le più combattute ed appassionanti della stagione 2023, all’altezza delle qualifiche di ieri che avevano visto le posizioni in griglia contese su margini ristrettissimi. Brando Badoer, partito in pole position, è stato messo subito nel mirino da Arvid Lindblad che è passato davanti alla seconda chicane portandosi in conduzione con un sorpasso perfetto. Badoer in P2 è seguito dal pilota Ferrari Driver Academy di Prema Racing, Tuukka Taponen. Il finlandese si difende a lungo dalle incursioni di Kacper Sztuka, US Racing, a sua volta protagonista di una lunga battaglia con Ugochukwu per la quarta piazza. Anche il pilota Ferrari Driver Academy James Wharton non ha esitato a prendere parte alla lotta per le posizioni di testa, duellando con il rivale polacco. Dal nono e decimo blocco della griglia di partenza avevano intanto iniziato la risalita il toscano Nicola Lacorte, PREMA Racing, e il pilota di Singapore Akshay Bohra, portacolori di US Racing. 

 

Image

A gara inoltrata un nuovo, breve, cambio al vertice, con Badoer che ha attaccato il pilota londinese ed ha sorpassato all’esterno mettendo le ruote fuori dal limite della pista, mentre le vetture dietro si aprivano a ventaglio. Lindblad ha ripreso poi la leadership del gruppo con la posizione restituita, mentre alle loro spalle, Ugochukwu ha approfittato della lotta e si è portato in terza piazza scalzando Taponen, trovatosi a lottare con Sztuka e Lacorte. Poi Safety Car per l’uscita di Guido Luchetti, Airflow Racing, che ha riportato danni alle sospensioni dopo aver tagliato la chicane ed è stato costretto a parcheggiare in ghiaia. Un singolo giro con classifica neutralizzata, prima che Lindblad guidasse molto intelligentemente la ripartenza, accelerando all’ingresso della Parabolica. È stato ancora l’americano Ugochukwu ad avere il maggior guadagno al restart, ottenendo la P2. Il pilota junior McLaren è poi riuscito nelle fasi finali, dopo un durissimo duello senza esclusione di colpi, a passare primo sotto la bandiera a scacchi; vedendo però i suoi sforzi vanificati dalle revisioni post gara.

Ancora due gare questo fine settimana, che vedranno Arvid Lindblad in pole position affiancato sulla prima fila da Brando Badoer.

Si torna in pista domani, domenica, 25 giugno, con gara 2 in apertura del programma di giornata dell’ACI Racing Weekend Monza alle 8.40 (30’ + 1 giro), seguita quindi dalla gara conclusiva alle 14.20 (30’ + 1 giro).

Tutte le gare del weekend saranno trasmesse in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

Ingresso gratuito e accesso libero al paddock per chi vorrà vivere in prima persona le emozioni dell’ACI Racing Weekend, tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’Autodromo Nazionale Monza: https://www.monzanet.it/events/aci-racing-weekend-1-2/

Image

Arvid Lindblad: “lo start di gara è stato buono, ho preso subito il comando. Lo scatto iniziale non è stato eccezionale, ma sono entrato bene in curva 4 e mi sono portato davanti, dopodiché mi sentivo abbastanza a mio agio con la macchina. Scivolavo un po', le gomme si surriscaldavano, ma comunque in quel momento della gara tutto era ancora sotto controllo. Poi, verso la seconda metà della corsa, ho iniziato a fare più fatica e non sono riuscito a mantenere il mio vantaggio. All'inizio mi sentivo abbastanza a mio agio, riuscivo a tenere Brando dietro di me, ma poi lui ha iniziato ad avvicinarsi verso la fine, e poi c'è stata la Safety Car. Forse ho gestito la ripartenza in modo non perfetto. Ugo è arrivato in P2 e poi c'è stato anche un contatto tra me e lui durante gli ultimi giri. Staremo a vedere cosa succederà.” 

Brando Badoer: “è stata una gara 1 molto combattuta. Arvid mi ha passato al primo giro, poi ci siamo ancora scambiati le posizioni, poi è riuscito a passarmi di nuovo in curva 4. Sono stato tutta la gara dietro a mettergli pressione, aspettando un suo errore per provare a passarlo. Poi c’è stata la Safety Car, non ho fatto una buona ripartenza e mi ha passato Ugo in rettilineo. Sono stato dietro ai due che battagliavano, ma secondo me mancava qualcosa rispetto ai due di Prema. Adesso analizzeremo la gara e vediamo cosa possiamo far meglio per le prossime due.”

 Tuukka Taponen: “è stata una gara molto dura. La P5 non è quello che volevamo, ma penso che ci saranno delle penalità davanti e saliremo di qualche posizione. Dobbiamo migliorare un po’ il passo e trovare un paio di decimi.”