Linblad in pieno controllo per la seconda vittoria del weekend

È doppietta per il britannico, in attesa di iniziare dalla pole l’ultima gara del weekend. Penalità a Sztuka, Ugochukwu e Badoer sul podio di gara 2

Image

Il secondo giorno di gara dell’ACI Racing Weekend Monza si apre con le monoposto dell’Italian F.4 Championship pronte per un’altra grande battaglia. Al termine del giro finale, scattato allo scoccare del trentesimo minuto di gara, è Arvid Lindblad, junior Red Bull di Prema Racing, ad uscire trionfante, con la seconda vittoria del weekend, la quinta di stagione. Il britannico scatta dalla pole e rimane in controllo per tutta la gara, nonostante i diversi tentativi di Kacper Sztuka, alle sue spalle, di tornare alla vittoria. Il polacco di US Racing però non riesce a trovare il sorpasso e deve accontentarsi di sfilare secondo sotto la bandiera a scacchi. Tuttavia una penalità di 5 secondi lo riporta indietro in classifica, per aver passato Ugochukwu fuori dai limiti della pista, ottenendo un vantaggio dal taglio, poi non restituito. Ugo Ugochukwu, junior McLaren di PREMA Racing, ha combattuto fin dallo start per ottenere la testa della gara, con uno scambio di posizioni alla curva della Roggia, quando Sztuka lo ha visto brevemente sfilare secondo; poi è stato impegnato nella lotta con Akshay Bohra, US Racing, e Tuukka Taponen, Ferrari Driver Academy di Prema Racing, che non hanno però terminato la gara rimanendo coinvolti in un incidente di gara proprio all’ultima tornata. La vettura del Singaporiano ha perso potenza per un problema tecnico e, da questo, è scaturito l’incidente. Ugochukwu, terzo al traguardo, è stato promosso in seconda piazza in seguito alla penalità al rivale, passato quarto.

Terzo è quindi Brando Badoer, Van Amersfoort Racing, autore di una buona prestazione dopo aver avuto la peggio in una partenza frenetica, in cui è scivolato dietro. Ha lottato poi strenuamente per tornare sul podio, in particolare in ripartenza dopo Safety Car (chiamata in causa per il recupero della vettura di Aurelia Nobels, Ferrari Driver Academy di Prema Racing, coinvolta in una toccata e finita in testacoda), ha cercato di sfilare secondo, incontrando però l’opposizione di Sztuka. Si è poi difeso bene dagli attacchi di Ugochukwu, prima di cedere il passo. Per il pilota veneto è il secondo podio del fine settimana, dopo la P2 ieri.

Ha chiuso gara 2 quinto al termine di un’intensa battaglia che lo ha visto nuovamente tra i principali protagonisti, James Wharton, pilota Ferrari Driver Academy con i colori di Prema Racing. L’australiano ha lottato duramente nel corso di gara 2, tornando alla carica dopo essere persino finito brevemente fuori dalla zona punti. Sesto e settimo a passare sulla linea del traguardo sono stati Rashid Al Dhaheri, Prema Racing, e Zachary David, US Racing. I due piloti si sono resi autori di una gara incredibilmente elettrizzante, soprattutto nelle fasi finali. Entrambi però si sorpassano vicendevolmente tagliando fuori dalla pista, pertanto ricevono 5 secondi di penalità. Anche Alfio Spina, siciliano di BVM che li ha inseguiti in gara, è penalizzato per la medesima ragione durante la bagarre con Al Dhaheri. Cambia così la top 10, che vede Valentin Kluss, salire in sesta piazza. Il tedesco di PHM Racing, al secondo anno nella serie dopo la sua stagione Rookie, continua a dimostrare un’importante crescita nell’Italian F.4 presentandosi regolarmente all’appuntamento in zona punti. Poi Nicola Lacorte, Prema Racing. Il pisano ancora una volta dà spettacolo nella battaglia per i punti di gara 2, affrontando anche difficoltà impreviste quando finisce ruota contro ruota con Zachary David nel corso della bagarre delle fasi finali. Ottavo Gianmarco Pradel, US Racing, protagonista nelle prime fasi di gara di una battaglia con il sicliano Spina. Con l’ottava piazza Pradel diventa il terzo miglior Rookie di gara 2, dopo Lindblad e Lacorte. Nona posizione per Ariel Elkin, pilota israeliano di Jenzer Motorsport torna così in zona punti dopo Spa-Francorchamps. L’ultimo punto in palio è per Al Dhaheri, che dopo la penalità si trova in P10.  

L’Italian F.4 Championship continua a dar spettacolo a Monza, in una gara che, nonostante Lindblad dalla pole non abbia mai perso la leadership, è decisamente nervosa e frizzante. Sono molteplici gli scambi nel gruppo di testa, ma altrettanto emozionante è la lotta nel centro, con tutte le posizioni estremamente contese. Ineguagliata finora l’azione offerta dall’Autodromo Nazionale Monza; una pista veloce, dove i giochi di scia possono contribuire anche a sconvolgimenti importanti rispetto alle posizioni guadagnate in qualifica.

 

Image

Solo una gara adesso prima di archiviare il 4° round dell’Italian F.4 Championship a Monza. Gara 3 al via alle 14.20, sulla misura di 30’ + 1 giro.

Tutte le gare del weekend saranno trasmesse in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

 

Arvid Lindblad: “È stato davvero difficile. Kacper è stato velocissimo per tutta la gara, andava sempre molto forte in Parabolica, il che ha reso difficile l'ingresso in curva 1 perché era molto vicino e ho dovuto difendermi bene. Dopo la Safety Car, mi sentivo più in controllo, andavo più veloce. Nella seconda parte della gara il passo era abbastanza buono e credo di aver commesso un paio di errori di troppo, altrimenti forse avrei potuto avere il passo per andare in fuga. Sono molto contento dei risultati, è una pista molto difficile in cui guidare e mantenere la leadership. Ho fatto un buon lavoro in questo senso, ma ho commesso qualche errore, comunque un buon risultato. Un'altra vittoria. Sono molto grato al Team e a tutti, e cercheremo di spingere in gara 3 per provare a vincere di nuovo. Al momento il weekend si è messo bene, ma la strada è ancora lunga, il lavoro non è finito. Sarà un'ultima gara difficile, quindi non posso assolutamente mollare".

 

Ugo Ugochukwu: “sono rientrato in pista sapendo che ieri sono andato molto forte, ho recuperato tante posizioni. Ho cercato di fare la stessa cosa oggi. Sono partito molto bene, sono riuscito ad andare in prima posizione alla prima variante. In seconda variante sono scivolato in terza ancora. Un avversario ha tagliato in pista per prendermi la posizione. Ho cercato di rimontare da lì, il passo era molto buono. C’erano tanti giochi di scia in cui era molto difficile prendere la linea giusta. Alla fine, negli ultimi due giri sono riuscito a tornare in posizione podio. Sono piuttosto contento, perché sono punti importanti, speriamo di fare ancora meglio in gara 3”