Sztuka, Lindblad e Wharton i tre piloti in pole nel primo round dell’Euro 4 Championship

Al Mugello Circuit i piloti Prema Racing e US Racing si spartiscono le pole e le posizioni di vertice delle 3 gare del weekend

Image

Al Mugello Circuit vanno in pista le prime qualifiche dell’Euro 4 Championship, momento topico dell’appuntamento di lancio della nuova serie di Formula 4 promossa da ACI Sport e WSK Promotion. Alla fine della durissima battaglia sul cronometro, Kacper Sztuka, US Racing, scatterà da poleman nella gara che inaugura la serie. Nelle rimanenti due gare saranno due piloti con i colori di Prema Racing a scattare dalla P1: Arvid Lindblad in pole di gara 2; mentre James Wharton sarà al via dal primo blocco della griglia nell’ultima gara del weekend.

Dalla prima qualifica in assoluto dell’Euro 4 Championship è emerso vittorioso Kacper Sztuka. Il pilota polacco ha messo in cassaforte lo start dalla P1 con 1’48.123. A soli 0.037 nella prima sessione, ha chiuso la sessione il suo compagno di squadra singaporiano, Akshay Bohra. La qualifica è stata però interrotta a causa della ghiaia che ha riempito la pista toscana a seguito di un testacoda della vettura di Diego La Torre (AKM Motorposrt), e ha richiesto l’intervento di pulizia. Si riparte quindi a soli 2’23 dal termine. Troppo poco, il tempo rimasto, per rientrare in pista dalla pit lane e chiudere un giro lanciato: non sono cambiati dunque gli equilibri al vertice. Terzo è stato Ugo Ugochukwu, junior McLaren di Prema Racing, con un gap di 0.208. L’americano ha aperto la via ai compagni di squadra nella qualifica 1: lo ha infatti seguito quarto il Ferrari Driver Academy australiano James Wharton a 0.235; è stata poi quinta piazza per Arvid Lindblad, pilota Junior Rebull, a 0.443; seguito dal Ferrari Driver Academy finlandese Tuukka Taponen, a 0.455; settimo il pilota toscano Nicola Lacorte, a 0.481. La prima qualifica ha visto quindi terminare davanti una coppia di US Racing, seguita da ben 5 piloti della scuderia Vicentina. Ottava piazza per David Zachary, 0.677, seguito da Rashid Al Dhaheri a 0.684, ancora a rappresentare la rivalità tra US Racing e Prema Racing, che si sono spartiti i blocchi privilegiati della griglia di gara 1. A chiudere la top 10 è stato il pilota veneziano Brando Badoer, che, con un gap di 0.760, ha portato i colori del Team Van Amersfoort Racing nelle posizioni di vertice.

 

Image

La seconda sessione è stata al via dopo una breve sosta in pit-lane. James Wharton è tra i primi piloti ad abbassare i tempi, ma è stato poi il suo compagno di squadra Arvid Lindblad a ottenere la pole di gara 2, con il miglior giro a 1’47.740. Ugo Ugochukwu ha ottenuto la P2 grazie a un gap di 0.110, seguito quindi da Wharton a 0.141. Il trio di piloti Prema questa volta si è quindi piazzato davanti, ed è stato seguito da un trio con i colori della scuderia tesdesca: quarta piazza per Bohra, con un gap di 0.220; poi il polacco Sztuka a 0.289; quindi il maltese-filippino David a 0.297. Settimo è stato Lacorte, con un gap di 0.570, tallonato da Al Dhaheri a 0.580. P9 per Badoer, mentre a chiudere la top 10 nella seconda sessione di qualifica è questa volta il pilota australiano di US Racing, Gianmarco Pradel, che chiude il miglior giro a 0.654 da Lindblad. 

Grazie al secondo miglior giro veloce completato in 1’47.943, James Wharton ha ottenuto la pole position in gara 3. Con soli 0.075 di distacco, lo ha seguito secondo Ugochukwu. Terza piazza sulla griglia di partenza di gara 3 per Lindblad, a 0.142, seguito sulla seconda fila dell’ultima corsa del fine settimana da David, con un gap di 0.201.

 

Image

Kacper Sztuka: "È davvero una bella notizia essere in pole position. Sicuramente domani cercheremo di fare del nostro meglio per vincere la prima gara. Il team ha fatto un buon lavoro in Q1, abbiamo messo insieme il giro e sono felice di essere in pole. Con la mia squadra penso che abbiamo buone possibilità di lottare per la vittoria".

Arvid Lindblad: "La Q1 non è stata molto buona, dobbiamo fare dei controlli, eravamo piuttosto lenti in Q1. Poi abbiamo apportato alcune modifiche e per la Q2 mi sono migliorato e ho fatto un buon giro. Ho ancora un po' di margine, non sono troppo contento di me stesso, perché sento che avrei potuto fare un lavoro migliore. Comunque sia, la pole è certamente buona. Alla fine siamo davanti per tutte e tre le gare, sono super grato a tutto il Team, al mio ingegnere Vincenzo, ai meccanici Mauro e Laura. Hanno fatto un lavoro fenomenale per aiutarmi".

James Wharton: "Nuovo campionato, è ora di provare ad arrivare davanti, questa volta la pole è arrivata un po' prima [rispetto all’Italian F.4].  È un nuovo inizio, spero di poter portare a casa un altro campionato entro la fine dell'anno. È stato piuttosto difficile, perché la pista è cambiata molto nel corso della giornata. Le libere 1 erano piuttosto fredde al mattino, poi le libere 2 erano caldissime. La pista si è evoluta a ogni sessione, ogni giro cambia, quindi bisogna adattarsi a ogni giro per ottenere il meglio".

  

Gara 1 è pronta a scattare domani, sabato 8 luglio, alle 14.50 per 30 minuti + 1 giro. Domenica 10 luglio si torna in pista alle 11.20 (30’ + 1 giro), quindi alle 18.15 (30’ + 1 giro) per la conclusione del primo appuntamento dell’Euro 4 Championship.

Le tre gare del fine settimana saranno trasmesse in diretta con commento inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell’Italian F.4 Championship| Euro 4 Championship; mentre andranno in onda con commento italiano su ACI Sport TV (canale sky 228), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv. Saranno inoltre trasmesse in entrambe le lingue, italiano e inglese, su Motorsport tv (https://motorsport.tv/)