Ugochukwu, 2 su 2 al Mugello Circuit

L’americano di Prema raddoppia nell’Euro 4 Championship. Ancora a podio Bohra, questa volta in P2, poi Wharton

Image

Al Mugello Circuit, primo round dell’Euro 4 Championship, gara 2 è ancora il trionfo di Ugo Ugochukwu. Il pilota americano, junior McLaren di Prema Racing, raddoppia guadagnando la posizione in ripartenza da una Safety Car, in un momento altamente spettacolare che ha portato allo sconvolgimento della classifica. Poi mette la quinta e vola fino al traguardo. Akshay Bohra, US Racing, porta a casa il secondo podio del weekend, questa volta in P2. Riesce a riprendere l’americano sul finale, attaccandosi agli scarichi sugli ultimi giri, ma mancano gli spazi per insidiare la leadership. Terza piazza e primo podio del fine settimana per James Wharton, Ferrari Driver Academy di Prema Racing, che chiude una gara magistralmente condotta, mentre si affaccia sulla gara finale di questo fine settimana che lo vedrà partire in pole position. 

È ancora P4 per Arvid Lindblad, junior Red Bull di Prema, che parte in pole, poi è beffato dal restart della Safety Car chiamata in causa, per l’incidente in partenza tra Ivan Domingues (Van Amersfoort Racing) e Tuukka Taponen (Prema Racing). È proprio la vettura bianca e rossa del pilota Ferrari Driver Academy ad andare in testa coda dal centro della griglia. Entrambi riescono a ripartire dopo un passaggio in pitlane. Travagliato dunque lo start, che è arrivato a seguito di extra formation lap richiesto dai problemi alla vettura di Brando Badoer (Van Amersfoort Racing), costretto al ritiro. È stata quindi 28 minuti + 1 giro la lunghezza della gara dopo la procedura. 

In quinta piazza il maltese-filippino di US Racing, Zachary David che, dopo Bohra e Lindblad, chiude il podio Rookie. David a lungo ha tentato di incalzare il pilota londinese davanti a lui, non riuscendo però nell’impresa. Ha chiuso sesto Rashid Al Dhaheri, pilota emiratino di Prema Racing. Al Dhaheri, nell’inconfondibile vettura con la livrea Yas Heat, ha avuto la meglio dalla esaltante lotta portata avanti con l’australiano Jack Beeton, pilota di Van Amersfoort Racing, che ha cercato di risalire ulteriormente la classifica partendo quattordicesimo, ma si è al fine accontentato della P7.

Image

Ottavo in gara 2 Kacper Sztuka, secondo nella gara di ieri dopo aver a lungo condotto dalla pole. Quest’oggi il pilota di US Racing combatte ancora per le posizioni di vertice, perde poi qualcosa al restart della Safety Car, scivolando quindi più dietro ancora dopo qualche giro, quando esce in curva e fa un’escursione in ghiaia mentre è in lotta con Lacorte. Nona piazza per il suo compagno di squadra australiano, Gianmarco Pradel, che riesce ad uscire vittorioso dalla dura battaglia a centro gruppo per l’ingresso nella zona punti. L’ultimo punto in palio in gara 2 è andato al siciliano Alfio Spina, portacolori del Team BVM Racing. Manca il traguardo il pilota di casa Nicola Lacorte (Prema Racing), uno dei grandi protagonisti di Gara 2. Lacorte finisce in ghiaia perdendo la P6 alla penultima tornata, dopo aver sofferto un blocco del frontale in curva.

 

Ugo Ugochukwu: “Un’altra ottima gara. Alla partenza dalla Safety Car sono riuscito ad andare in prima posizione. Da lì stavo solo spingendo il più possibile per aprire il gap. Bohra andava molto forte, a metà gara e mi stava mettendo un po’ sotto pressione. Sono riuscito a tenerlo dietro, e da lì sono riuscito ad andare via ancora alla fine. Il passo era molto forte, grazie al Team Prema. Cerchiamo di fare la stessa ancora in gara 3”.

Akshay Bohra: "È stato sicuramente un weekend molto positivo. Negli ultimi mesi abbiamo continuato a progredire e a fare passi avanti. Anche adesso, partiti in P4, siamo finiti in P5 dopo il primo giro. Poi ho preso la linea esterna e ho approfittato della ripartenza. La P2 è un ottimo risultato". 

James Wharton: "Ovviamente ieri è stato piuttosto difficile. Ho risparmiato le gomme per l'ultima gara e sono ancora un po' indietro. Metteremo le gomme buone per l'ultima gara e vedremo cosa riusciremo a fare. Penso di avere buone possibilità di vincere, la macchina sembra essere migliore ora rispetto alle qualifiche, quindi dovrebbe andare bene".

 

Image

L’ultima gara del primo round dell’Euro 4 Championsip al Mugello Circuit sarà al via oggi, domenica 9 luglio, alle 18.10.

Gara 3 sarà trasmessa in diretta con commento inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell’Italian F.4 Championship| Euro 4 Championship; mentre andranno in onda con commento italiano su ACI Sport TV (canale sky 228), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv. Saranno inoltre trasmesse in entrambe le lingue, italiano e inglese, su Motorsport tv (https://motorsport.tv/).