Ugochukwu, Sztuka e Wharton in pole position nelle 3 gare dell’Italian F.4 Championship al Paul Ricard

Estremamente ridotti i distacchi nella spettacolare doppia sessione di qualifica del quinto round di Campionato

Image

Dopo la giornata dedicata alle prove libere, il quinto appuntamento dell’Italian F.4 Championship al Paul Ricard Circuit entra nel vivo con la sessione di qualifiche del mattino. Ugo Ugochukwu, junior McLaren di Prema Racing, esce vittorioso dalla prima qualifica e guida sarà alla guida del gruppo in Gara 1, al via oggi. Nelle due gare di domenica sarà invece prima Kacper Sztuka, polacco di US Racing, a scattare dalla pole position in Gara 2; mentre James Wharton, Ferrari Driver Academy di Prema Racing, partirà primo in Gara 3.

La prima sessione di qualifica ha visto primeggiare l’americano, che ha bloccato il cronometro a 2’04.988, seguito a breve distacco da Sztuka, che ha segnato un gap di 0.112. Terzo è stato James Wharton, con un gap di 0.167. A seguirlo il pilota Ferrari Driver Academy finlandese Tuukka Taponen, portacolori di Prema Racing. Taponen, dopo aver mantenuto il miglior tempo per parte della sessione, ha chiuso con un gap di 0.179. Quinta piazza al maltese-filippino di US Racing, Zachary David, che guadagna così un’ottima posizione di partenza grazie a un distacco da Ugochukwu di 0.230. Quinto è stato il pilota italiano di Van Amersfoort Racing, Brando Badoer, a 0.449. Sesto piazzamento in qualifica uno ancora per un pilota del Team che fa capo a Frits Van Amersfoort, Ivan Domingues, con un gap di 0.571. James Egozi ha seguito settimo per PHM Racing, con un gap registrato di 0.579, seguito dal leader di classifica Arvid Lindblad. Il pilota di Londra, portacolori di Prema con l’inconfondibile livrea Red Bull, ha segnato un gap di 0.581. nono è stato l’australiano di US Racing, Gianmarco Pradel, con 0.647; mentre ha chiuso la top 10 Akshay Bohra, del Team US Racing, a 0.760.

 

Image

Nella seconda sessione, in pista poco dopo, i tempi si sono ulteriormente abbassati, con Sztuka che ha chiuso il miglior giro a 2’04.702. Il polacco è stato tra i primi leader di sessione, continuando poi ad abbassare il tempo, in uno scontro all’ultimo crono con Wharton, che ha alla fine chiuso secondo a soltanto 6 millesimi di distacco. Terzo Ugochukwu con un gap di 0.137, seguito da Taponen a 0.277. Quinta piazza nella seconda qualifica per Lindblad con un gap di 0.352. Ha concluso sesto Badoer con un distacco dal leader di 0.390, seguito da un altro pilota italiano. È stato infatti settimo Nicola Lacorte, pilota toscano di Prema Racing, con un gap di 0.555. Ottavo David con un gap di 0.645, seguito da Egozi a 0.684. A chiudere la Top 10 nella seconda qualifica è il pilota di casa Raphael Narac. Il francese di R-ace GP a ottenuto un gap di 0.761. La sessione si è interrotta con bandiera rossa pochi minuti prima del termine stabilito. La decisione è avvenuta in seguito al contatto tra Ariel Elkin, Jenzer Motorsport, e Rashid Al Dhaheri, che ha causato il testa coda dell’israeliano Elkin. Per Al Dhaheri è arrivata una penalità che lo porta indietro di due posizioni sulla griglia di Gara 1. 

La griglia di Gara 3, decisa dal secondo miglior tempo registrato tra le due sessioni, vedrà invece partire davanti James Wharton, con 2’04.795. Secondo a 0.127 ancora il polacco Sztuka, che ottiene così la prima fila in tutte le gare del fine settimana. La seconda fila nell’ultima gara del Paul Ricard Circuit sarà invece occupata da Taponen e Badoer, che segnano rispettivamente 0.474 e 0.480 secondi di gap da Wharton.

 

Image

Gara 1, sarà al via oggi, sabato 22 luglio, alle 16.50, sulla misura di 30’ + 1 giro. Domenica 23 luglio gara 2 al via alle 10.10 (30’ + 1 giro), seguita da gara 3 alle 17.30 (30’ + 1 giro).

Le gare del fine settimana sono visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship, con commento italiano e inglese su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/). Le tre gare verranno inoltre trasmesse con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

 

Ugo Ugochukwu: "Nel complesso sono molto contento.  Ho fatto la pole in Q1, abbiamo visto dalle prove che il passo era davvero buono. Sapevo che in qualifica dovevo solo mettere insieme il giro e ci sono riuscito. Sono molto soddisfatto del giro. Cercherò di fare una buona partenza, e da lì in poi dovrò concentrarmi sulle gomme".

Kacper Sztuka: "È stato un buon giro. In Q1 non siamo riusciti a mettere insieme tutto, poi in Q2 il giro era buono e alla fine è arrivata la bandiera rossa. Sono contento di essere in pole in Gara 2, P2 nella prima e nella terza gara. Sono in una buona posizione per iniziare il weekend". 

James Wharton: "Le qualifiche sono andate bene in Q2, ma un mio errore ci è costato la Q1. Sicuramente oggi avevo il passo per fare la pole in tutte e tre le gare, sono abbastanza deluso, ma è comunque una pole in Gara 3. È ora di tornare al top nella gara di oggi per rimediare al mio errore di prima".