Kacper Sztuka torna a vincere nell’Italian F.4

Il polacco di US Racing conquista la prima gara al Paul Ricard con uno start eccezionale

Image

La prima gara al Paul Ricard Circuit è il ritorno alla vittoria di Kacper Sztuka. Il polacco di US Racing aveva già vinto la gara inaugurale della stagione, è tornato al successo nel quinto round dell’Italian F.4 Championship grazie a un sorpasso ai danni di Ugochukwu proprio in apertura di Gara 1. L’americano junior McLaren di Prema Racing, dalla pole, paga uno start imperfetto, ed è subito attaccato dal polacco che lo attacca in curva 1 e passa. Si lancia poi all’inseguimento, accorciando notevolmente il gap nelle fasi finali di gara, ma deve alla fine accontentarsi del secondo gradino del podio. I due in testa staccano il gruppo e corrono da soli, con un passo eccezionale. A completare il podio, sul terzo gradino, il Ferrari Driver Academy di Prema Racing James Wharton. Wharton è tra i grandi protagonisti di Gara 1 al Paul Ricard, e porta così a casa il terzo podio nella serie promossa da ACI Sport e WSK Promotion, da aggiungere al bottino delle 2 vittorie già ottenute. L’australiano è costretto a difendere la posizione, nelle prime fasi di gara, dalle incursioni del compagno di squadra che lo insegue; sceglie poi di gestire e salvaguardare le gomme in vista della doppia gara di domani.

È infatti in quarta piazza Tuukka Taponen, pilota Ferrari Driver Academy di Prema Racing, che dà dura battaglia allo start, poi mantiene la P4 e conclude Gara 1 appena fuori dal podio, ma vince la gara dei Rookie. Alle sue spalle l’americano James Egozi, portacolori di PHM Racing, che, con la quinta piazza assoluta, sale a sua volta sul podio Rookie, secondo. Alle sue spalle un duo targato Van Amersfoort Racing: il portoghese Ivan Domingues taglia il traguardo sesto, seguito dal pilota tricolore Brando Badoer. Chiude ottavo il leader di classifica Arvid Lindblad, junior Red Bull di Prema Racing, dopo aver lottato per risalire posizioni dopo una qualifica che lo vedeva partire nono in griglia. Esaltante la sua battaglia con il pilota italiano.   L’australiano Gianmarco Pradel, del Team US Racing, nono a tagliare il traguardo in Gara 1.  

Image

A seguirlo c’è il siciliano di BVM Racing, Alfio Spina, che si presenta nuovamente, con grande costanza, all’appuntamento in zona punti. Spina dà spettacolo con la sua lotta con Rashid Al Dhaheri, emiratino di Prema Racing, undicesimo. Tra i grandi protagonisti della gara c’è stato anche il maltese-filippino di US Racing, che ha mantenuto a lungo una posizione nel gruppo di vertice, prima di arrivare allo stop a poco più di un minuto più un giro dal termine. Problemi anche per il suo compagno di squadra Akshay Bohra, che a sua volta accusa problemi alla vettura, rallentando visibilmente, prima di fare rientro ai box.

Gara 1 al Paul Ricard Circuit è uno spettacolo esaltante anche nel centro del gruppo, con il francese Pablo Sarrazin, all’esordio nella serie con il Team Van Amersfoort Racing, che ottiene la P12 chiudendo davanti al thailandese di PHM Racing, Nandhavud Bhirombhakdi. Con la P13 assoluta, arriva la vittoria femminile di Aurelia Nobels, pilota Ferrari Driver Academy di Prema Racing. Seconda tra le donne è Victoria Blokhina, portacolori di PHM Racing; mentre Tina Hausmann, svizzera di AKM Motorsport, è terza dopo essere stata riportata indietro da una penalità di 10 secondi comminata in seguito a un jump start.

Si torna in pista domani, domenica 23 luglio, con Gara 2 al via alle 10.10 (30’ + 1 giro), seguita quindi da Gara 3 alle 17.30 (30’ + 1 giro).

Le gare del fine settimana sono visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship, con commento italiano e inglese su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/). Le tre gare verranno inoltre trasmesse con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

 

Image

Kacper Sztuka:È fantastico vincere in un campionato così competitivo. Nella prima parte della gara c'è stata una bella lotta, poi sono andato in testa, controllando il ritmo e gestendo le gomme. Sono molto contento del Team e del lavoro che hanno fatto. Sono felice di essere tornato a vincere. La partenza è stata davvero buona, sia la reazione che la trazione erano ottime. Ringrazio tutti i miei sponsor, il mio nuovo sponsor Extral e naturalmente Orlen. Continueremo a spingere per il resto del weekend".

Ugo Ugochukwu: “La partenza non è stata la migliora, sono scivolato in seconda posizione. Sztuka andava molto forte all’inizio, era difficile stare con lui. Verso metà gara, il mio passo ha iniziato ad aumentare, sono riuscito a prenderlo, ma non abbastanza per passarlo. Vorrei sicuramente una vittoria, ma il secondo posto è buono. Abbiamo altre due gare dove parto davanti, cercheremo di lottare.”

James Wharton: “È stata una bella gara. La partenza è stata piuttosto difficile, ho pensato di dover passare all'esterno lì alla curva 10, ma sono rientrato alla curva 11. Abbiamo perso molto tempo lì, penso che senza quello avremmo probabilmente raggiunto Kacper. Sono comunque contento del risultato. Non è esattamente ciò che desidero, ma abbiamo ancora altre 2 gare da cui partire in prima fila.”