Kacper Sztuka raddoppia al Paul Ricard con una vittoria incontrastata in Gara 2

Secondo gradino del podio per Tuukka Taponen, terzo Ugo Ugochukwu

Image

Nella seconda gara dell’Italian F.4 Championship al Paul Ricard Circuit, Kacper Sztuka raddoppia il bottino del weekend. Il pilota polacco di US Racing scatta dalla pole e porta a casa la doppietta con un passo eccezionale. Alle sue spalle il pilota finlandese di Prema Racing con le insegne Ferrari Driver Academy, Tuukka Taponen. Taponen sfrutta al meglio gli spazi allo start e guadagna la posizione, traendo vantaggio anche dal problema che blocca in griglia il compagno di squadra James Wharton, poi costretto al pit-in. Con la P2 arriva per il pilota la seconda vittoria Rookie del fine settimana. Terza piazza per Ugo Ugochukwu, junior McLaren di Prema Racing, che accusa nelle prime fasi di gara qualche problema di grip e perde due posizioni. È poi bravo a riprenderle. Particolarmente esaltante è la lunga lotta con Arvid Lindblad per la P3, che vede tra le due vetture anche una leggera toccata. Proprio il londinese junior Red Bull di Prema Racing chiude la gara in P4.

Quinto in Gara 2 è il maltese-filippino di US Racing, Zachary David, autore di un’ottima prestazione dopo le sfortune di ieri, che lo avevano visto fermo per un problema tecnico a poco dallo scadere dal termine. Lindblad e David hanno completato con Taponen il podio Rookie. Alle spalle di David, il suo compagno di squadra Akshay Bohra, che, a sua volta, riscatta le sfortune di Gara 1 con un ottimo piazzamento. Settima e ottava posizione per una coppia targata PHM Racing: lo statunitense James Egozi e il pilota thailandese Nandhavud Bhirombhakdi, ottimi interpreti di gara nell’accesa battaglia per l’ingresso in zona punti.

Image

Rashid Al Dhaheri pilota di Prema Racing dagli Emirati Arabi Uniti, ha chiuso la corsa nono al termine di una brillante rimonta, dopo essere partito dal diciannovesimo blocco della griglia. L’ultimo punto in palio è andato al pilota australiano di US Racing Gianmarco Pradel. Al margine della zona punti, undicesimo, si è piazzato il siciliano Alfio Spina di BVM Racing. Dodicesimo a tagliare il traguardo è stato invece Raphael Narac.  Per il francese del Team R-ace GP è però arrivata post gara la penalità del drive through, convertita in 25 secondi, per l’incidente che ha posto fine alla gara di Brando Badoer, pilota italiano di Van Amersfoort Racing. 

Nella gara femminile la vittoria è andata a Tina Hausmann, pilota di AKM Motorsport che ha ottenuto la sedicesima posizione assoluta; seguita sul podio da Victoria Blokhina, del Team PHM Racing. Stop per la pilota Ferrari Driver Academy brasiliana di PREMA Racing, Aurelia Nobels. Nobels ha avuto un incidente con il pilota cinese di US Racing Ruiqi Liu, ponendo fine alla gara di entrambi poco dopo lo start, e richiedendo l’intervento della Safety Car.

 

Image

Kacper Sztuka: "Sono felice di vincere, sono adesso 2 vittorie su 2, sono davvero contento. Penso che dobbiamo continuare a spingere per la terza gara e vedere cosa possiamo fare. Ho avuto una partenza buona, ancora una volta, poi credo che James abbia stallato, quindi ho avuto un po' di gap dietro di me. Poi abbiamo avuto la Safety Car, e la ripartenza è stata davvero buona. Avevo ancora il gap dopo la ripartenza, da lì si è trattato solo di spingere. La macchina era nuovamente molto veloce, come ieri. Grazie a US Racing e a tutti i miei sponsor per l'ottimo lavoro."

Tuukka Taponen: "Abbiamo fatto un bel passo avanti. Penso che ci mancasse un po' di velocità per lottare con Sztuka, ma comunque, un miglioramento davvero buono rispetto alle gare precedenti e continueremo così. In Gara 3 avremo pneumatici leggermente migliori rispetto a quelli che avevamo in Gara 2, quindi mi aspetto di avere anche una velocità leggermente migliore."

Ugo Ugochukwu:Sono arrivato alla fine in P3, ho fatto una piccola rimonta perché alla partenza ho pattinato tanto con le gomme dietro. Ho perso 2 posizioni sul primo giro, dopo la Safety Car dovevo ripassarli. Il passo era di nuovo molto buono, ho fatto un buon sorpasso all’esterno della 10 e la 11 e sono riuscito a tornare sul podio. Oggi pensavo solo a cercare di salire sul podio, recuperare più posizioni possibile dopo il primo giro, la velocità c’era. Per la prossima gara parto P4, se riesco ad andare ancora così forte, spero di fare ancora podio e andare per la vittoria.”

 

L’ultima gara del weekend sarà al via questa sera alle 17.30, sulla misura di 30 minuti + 1 giro.

Le gare del fine settimana sono visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship, con commento italiano e inglese su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/). Le tre gare verranno inoltre trasmesse con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.