Kacper Sztuka regala a US Racing la prima tripletta della storia in un finale a sorpresa

James Wharton vede sfumare la vittoria a pochi metri dal traguardo ed è secondo. Ancora un podio per Tuukka Taponen

Image

Quello dell’Italian F.4 Championship al Paul Ricard Circuit è un finale mozzafiato. James Wharton, stabilmente in conduzione di Gara 3, ha perso potenza sul rettifilo finale e vede sfumare la vittoria. Kacper Sztuka sfila davanti e regala al team di Gerhard Ungar e Ralf Schumacher la prima tripletta della sua storia. Il Polacco di US Racing aveva brevemente condotto la gara dopo lo start, infilando il rivale dalla piazza d’onore alle primissime curve, ma poi il pilota Ferrari Driver Academy di Prema Racing aveva ripreso la leadership e aveva iniziato a costruire gap, fino al colpo di scena finale. Sztuka ha così portato a casa il weekend perfetto, ottenendo 75 punti che lo hanno riportato nel pieno della lotta per il titolo. Wharton, dopo aver mostrato un passo eccezionale sulla pista francese, ha chiuso l’ultima gara del fine settimana in seconda piazza. Terzo è il pilota Ferrari Driver Academy di Prema Racing Tuukka Taponen, che è salito quindi ancora sul podio assoluto nel fine settimana e, al contempo, ha chiuso il tris di vittorie Rookie consecutive, la quarta della stagione. 

Quarta posizione in Gara 3, a un soffio dal podio, per Brando Badoer, pilota italiano di Van Amersfoort Racing, che ha chiuso in bellezza un weekend complesso. Dopo la P7 nella gara di sabato, era stato infatti costretto al ritiro in seguito a un incidente in Gara 2. Quinto Ugo Ugochukwu, pilota junior MCLaren di Prema Racing, ancora protagonista di una grande battaglia in pista. Il bilancio del weekend dell’americano è estremamente positivo, con due podi ottenuti che gli hanno permesso di rosicchiare margine sul leader di Campionato Arvid Lindblad. Proprio il pilota junior Red Bull londinese di casa Prema, ha chiuso l’ultima gara del fine settimana alle sue spalle, in sesta posizione. Lindblad si è mantenuto costantemente in zona punti per tutte le gare del fine settimana, con il risultato più positivo ottenuto in Gara 2 con la quarta piazza. 

 

Image

In Gara 3, è passato settimo sotto la bandiera a scacchi Akshay Bohra. Il portacolori di US Racing ha però poi ricevuto una penalità di 5 secondi per aver sorpasso fuori dai limiti della pista il compagno di squadra Zachary David, ed è scivolato fuori dalla zona punti. La settima posizione è stata dunque ereditata dal francese Rafael Narac, del Team di R-ace GP, che ha conquistato così punti preziosi sulla pista di casa, e il terzo gradino del podio Rookie, alle spalle di Taponen e Lindblad. Ha chiuso ottavo Ariel Elkin, pilota israeliano di Jenzer Motorsport, seguito da Enzo Deligny, pilota Red Bull junior con i colori di AKM Motorsport. A chiudere la zona punti è stato Matheus Ferreira, l’Alpine Academy brasiliano che corre sotto le insegne di Van Amersfoort Racing. 

Nella gara femminile è arrivata la vittoria di Aurelia Nobels, Ferrari Driver Academy brasiliana di Prema Racing, che ha chiuso davanti alla svizzera Tina Hausmann del Team AKM Motorsport e Victoria Blokhina, del Team PHM Racing.

La classifica dopo il round vede Arvid Lindblad mantenere il proprio posto in vetta alla serie con 243,5 punti. Il vantaggio è però ridotto a 57 punti, con Ugo Ugochukwu secondo a 186 punti. Kacper Sztuka, grazie al bottino pieno ottenuto dal quinto round, passa terzo con 183 punti totalizzati. Sono ancora 150 i punti in palio nei 2 round rimanenti. Le classifiche rimangono sub iudice fin quando non verranno espletate verifiche tecniche ulteriori sulle prime sei vetture del Campionato.

 

Image

Il prossimo appuntamento dell’Italian F.4 Championship sarà al Mugello Circuit, dal 29 settembre al 1° ottobre.

Dopo la pausa estiva tornerà in scena anche l’Euro 4 Championship, con il secondo round stagionale in programma a Monza, dal 15 al 17 settembre.

Kacper Sztuka: "È stato un weekend davvero fantastico. Per la prima volta nella storia della US Racing, abbiamo ottenuto tre vittorie. Sono super felice, ottimo lavoro del Team. Grazie a loro, a tutti gli sponsor e a chiunque ci abbia sostenuto. È una sensazione fantastica. Il Campionato non è ancora finito, ci sono ancora due round, sei vittorie da conquistare, faremo del nostro meglio e continueremo a spingere, di sicuro!"

James Wharton: "Ho avuto un problema di iniezione del carburante nell'ultimo giro. Me ne sono accorto sul rettifilo finale. Avevo fatto tutto il mio lavoro, ho dimostrato di essere veloce in pista. Finalmente questo weekend ho mostrato il mio passo e sono andato in fuga abbastanza facilmente, poi stavo solo gestendo le gomme. Da parte mia, è stata una gara facile. Sono solo stato un po' sfortunato, è così che va il gioco."

Tuukka Taponen: "Davvero un buon weekend, dopo tanta sfortuna e alcuni errori, e senza avere una velocità così buona. È sicuramente un passo avanti, penso, ed è il livello in cui dovrei essere. Il mio obiettivo è arrivare nei primi 3, che non era il mio obiettivo all'inizio della stagione, ma dobbiamo sempre modificare le aspettative all'approccio al weekend. Realisticamente, penso che sia ciò che possiamo fare. Avevamo una velocità davvero buona, ma ci mancava ancora un po’ per lottare davvero per la vittoria o per il secondo posto. Comunque è un buon passo avanti."