Taponen e Ugochukwu si eguagliano in vetta alle libere 1

Il miglior giro sul bagnato dell’Autodromo Nazionale Monza è condiviso dai due piloti di casa Prema Racing

Image

 

All’Autodromo Nazionale Monza i piloti dell’Euro 4 Championship scendono in pista sul bagnato, con la pioggia cessata poco prima dello start delle libere 1. Una preziosa prima occasione, per i diversi piloti esordienti, per familiarizzare con uno dei più iconici tracciati di Formula 1.

Al termine della prova, si eguagliano in vetta due piloti Prema: il Ferrari Driver Academy Tuukka Taponen e il pilota junior McLaren Ugo Ugochukwu. Entrambi chiudono il miglior giro a 2’07.097, portando a casa, a parimerito, la prima sessione in pista. Terza piazza per il londinese Arvid Lindblad, pilota junior Red Bull per la scuderia vicentina PREMA Racing, a 0.386. James Wharton, pilota Ferrari Driver Academy australiano, dopo aver a lungo condotta la essione, chiude il quartetto di testa targato Prema, con un gap di 0.399. La quinta posizione è conquistata dal portoghese Ivan Domingues, portacolori di Van Amersfoort Racing, con un gap di 0.530, seguito dal pilota di US Racing, Akshay Bohra a 0.652. Kacper Sztuka, pilota polacco sempre di casa US Racing, chiude settimo a 0.688, seguito dall’italiano Brando Badoer, Van Amersfoort Racing, a 0.748. Ottima prima prova per l’inglese di Prema Racing, Freddie Slater, che riesce a ed entrare in Top 10 chiudendo nono la sua sessione d’esordio nella serie promossa da ACI Sport e WSK Promotion con un gap di 1.041. Il decimo miglior giro della mattinata è andato al siciliano Alfio Spina, portacolori di BVM Racing, con 1.044. 

Ancora una sessione di libere prevista per la giornata di oggi, alle 13.50, con le condizioni della pista che potrebbero cambiare notevolmente rispetto al bagnato della mattina.

 

Il programma del weekend: ancora al via quest’oggi, venerdì 15 settembre, una seconda sessione di prove libere da 40 minuti alle 13.50. Sabato 16 settembre la giornata si aprirà con due sessioni di qualifica da 15’, al via alle 8.30 e alle 8.55; quindi sarà la volta di gara 1, sulla misura di 30’ + 1 giro, che partirà alle 14.45.  Domenica 17 settembre sarò il turno prima di gara 2 (30’ + 1 giro), alle 10.30, quindi di gara 3 (30’ + 1 giro), alle 17.35.

Le tre gare del fine settimana saranno visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Euro 4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.