Euro 4 Championship, Slater sorprende in qualifica 1, a Sztuka le rimanenti due pole position

Oggi alle 14.45 si scende in pista con la prima delle tre gare dell’ACI Racing Weekend di Monza.

Image

 

Il sabato mattina all’Autodromo Nazionale Monza si è aperto con le qualifiche dell’Euro 4 Championship. In due sessioni da 15 minuti l’una, 30 piloti provenienti da tutto il mondo si sono sfidati per decidere la griglia delle tre gare del weekend. Nella prima sessione di qualifica è arrivata la pole position di Freddie Slater, esordiente eccellente, che si è fatto capitano delle vetture di PREMA Racing e ha ottenuto il miglior tempo girando a 1’52.227. A seguirlo nella prima sessione, ottenendo di conseguenza la prima fila di Gara 1, è stato Kacper Sztuka, asso polacco di US Racing, che ha ottenuto un gap di 0.117. Terza piazza per il Ferrari Driver Academy finlandese, Tuukka Taponen, che porta a casa la P3 con 0.197. è stato quarto il britannico Arvid Lindblad, pilota junior Red Bull di casa Prema, che gira a 0.233 dal leader. Poi Zachary David, maltese-filippino di US Racing, che si è assicurato così lo start dal quinto blocco della griglia, con un gap di 0.275. Ha chiuso sesto, a seguire, Ugo Ugochukwu, junior McLaren americano di Prema Racing, con un gap di 0.371. Settimo il toscano Nicola Lacorte, a sua volta pilota di Prema, con un gap di 0.546. Ancora, in ottava e nona piazza, due vetture bianche e rosse della scuderia vicentina, con il Rashid Al Dhaheri, e il pilota Ferrari Driver Academy australiano James Wharton, che fanno registrare rispettivamente 0.689 e 0.734 di gap. A chiudere la Top 10 è stato Akshay Bohra, pilota statunitense di US Racing, con un 0.825. 

Nel corso della prima qualifica, sono stati però diversi i piloti a rallentare oltre il limite consentito, risultando in una penalità che ha tolto due posizioni in griglia sulla prossima gara a Sztuka, Lindblad, Ugochukwu, Badoer, Wharton, Akhmed, Domingues, Pradel e Bhirombhakdi. Su Akhmed e Pradel, così come Liu, pendeva già una penalità di due posizioni in griglia in seguito alle prove libere, nelle quali avevano utilizzato gomme non precedentemente dichiarate. 

Ripartiti per la seconda sessione è stato stavolta il polacco Sztuka a guadagnarsi la seconda pole position in palio nel weekend. Il polacco ha girato a 1’51.715, rimanendo l’unico in pista a mantenersi sotto il minuto e 52 secondi, con un giro spettacolare. Ottima anche la qualifica di Lindblad, che lo accompagnerà in prima fila con 0.356 secondi di gap. Terza piazza questa volta per il britannico Freddie Slater, che ha confermato le attese sull’esordio in Campionato con una prestazione magistrale, creandosi ottime occasioni di correre per la vittoria con un gap di 0.578. è arrivato alle sue spalle di pochissimo Bohra, con 0.592. A seguire, in sesta piazza, il pilota italiano di Van Amersfoort Racing, Brando Badoer, con un gap di 0.607. Ha concluso la seconda qualifica settimo il cinese Ruiqi Liu, di US Racing, con una distanza di 0.647 secondi dal leader. Ottavo è stato l’attuale capoclassifica Ugochukwu, con 0.667, seguito, a chiudere la top 10 da due piloti del vivaio Ferrari, Wharton e Taponen. Per l’australiano il divario è stato di 0.692, mentre il finlandese ha fatto registrare 0.697.

 

Image

La griglia di Gara 3, decisa dal secondo miglior tempo ottenuto tra le due sessioni, vedrà partire nuovamente in pole Kacper Sztuka, con il secondo miglior tempo, ottenuto nelle qualifiche 2, di 1’51.824. Prima fila, al suo fianco, per Freddie Slater (+0.427), che suggella così una qualifica eccezionale. Dalle loro spalle prenderanno il via Bohra e Lindlblad, entrambi con lo stesso secondo miglior crono (+0.577). Terza fila per l’Americano Ugochukwu (+0.639) e l’italiano Badoer (+0.755), seguiti allo start da Taponen (+0.776) e Lacorte (+0.786). Il nono e decimo blocco in griglia di Gara 3, saranno invece riservarti al siciliano Alfio Spina, di BVM Racing, (+0.834) e al cinese Liu (+0.887).

Una sessione di qualifica da record, quindi, all’insegna della velocità e dell’accesissima competizione, che lascia presagire 3 gare ricche di spettacolo nel corso del weekend. Distacchi ridotti ed intensa competizione al vertice, per portare a casa punti importantissimi nella nuova serie di Formula 4 promossa da ACI Sport e WSK Promotion.

 

Freddie Slater: "È stata una buona giornata di test ieri, e oggi abbiamo messo tutto insieme. È ovviamente emozionante per me, alla prima gara nell'Euro 4. Sicuramente abbiamo il passo, vedremo cosa succede durante le gare."

Kacper Sztuka: "È stato un buon giro. In Q2 siamo stati molto veloci. In Q1 non siamo riusciti a mettere insieme tutti i pezzi, ma alla fine sono arrivato in P2, quindi sì, tutto bene in vista delle gare. Buone posizioni di partenza, di certo lotteremo!"

 

Il programma del weekend: oggi, sabato 16 settembre, tutto è pronto per il via di gara 1, sulla misura di 30’ + 1 giro, che partirà alle 14.45.  Domenica 17 settembre sarò il turno prima di gara 2 (30’ + 1 giro), alle 10.30, quindi di gara 3 (30’ + 1 giro), alle 17.35.

Le tre gare del fine settimana saranno visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Euro 4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.