L’Italian F.4 al Mugello Circuit per il penultimo round di stagione

Tutto pronto per il round 6, al via questo weekend in Toscana con 35 vetture

Image

L’Italian F.4 Championship torna in pista questo weekend con il sesto e penultimo round di stagione. La pausa estiva, ora giunta al termine, era iniziata dopo il round al Paul Ricard Circuit di Le Castellet. In quell’occasione era stato Kacper Sztuka a dominare, firmando la prima tripletta nella storia del Team US Racing. Con l’ottima prestazione il polacco si era portato in terza posizione nella classifica conduttori, alle spalle dei due piloti PREMA Racing Ugo Ugochukwu e di Arvid Lindblad. Quest’ultimo, in vetta alla classifica, ha concluso in Francia il primo round che non lo ha visto salire sul podio, e perso un poco di margine sul compagno di squadra.

La sfida di vertice si ripropone in terra toscana, al Mugello Circuit, dal 29 settembre al 1° ottobre, per il rush finale della stagione 2023. Saranno 35 le Tatuus della serie promossa da ACI Sport e WSK Promotion a scendere in pista, con 21 differenti nazionalità rappresentate dai piloti.

Prema Racing porta al via una formazione a 8 vetture, capitanata dal pilota britannico junior Red Bull Arvid Lindblad, poi l’americano junior McLaren Ugo Ugochukwu, quindi tre Ferrari Driver Academy: l’australiano James Wharton, il finlandese Tuukka Taponen e la brasiliana Aurelia Nobels. Ancora, con la compagine tricolore, ci saranno il pilota toscano Nicola Lacorte, l’emiratino Rashid Al Dhaheri, quindi l’esordiente jamaicano Alex Powell, pilota junior Mercedes che esordisce nelle gare di Formula come passo successivo ad una vincente carriera nel karting. 5 sono poi le macchine schierate da US Racing, capitanate dal polacco Kacper Sztuka, galvanizzato dal pieno successo del Paul Ricard; quindi lo statunitense Akshay Bohra, l’australiano Gianmarco Pradel, il maltese-filippino Zachary David e il cinese Ruiqi Liu.

5 anche i piloti schierati da Van Amersfoort Racing, che porta un esordio nell’Italian F.4 con Freddie Slater, pilota britannico che già ha avuto modo di mettersi in luce a Monza nell’Euro 4 Championship. Ci saranno poi per il Team olandese il pilota brasiliano dell’Alpine Academy Matheus Ferreira, l’italiano Brando Badoer, quindi il portoghese Ivan Domingues e l’australiano Jack Beeton. Quintetto anche per PHM Racing, che schiera l’esordiente italiano Marco Pedrini, l’americano James Egozi, il thailandese Nandavhud Bhirombhakdi, l’italiano Davide Larini e la pilota Victoria Blokhina.

Sarà terzetto quindi sia per AKM Motorsport, che per Jenzer Motorsport. Per il Team italiano condotto da Marco e Andrea Kimi Antonelli correranno la svizzera Tina Hausmann, il messicano Diego De La Torre e il pilota danese Frederik Lund; mentre per la squadra svizzera che fa capo ad Andreas Jenzer, sono presenti il coreano Hwarang Kim, lo svizzero Ethan Ischer e l’israeliano Ariel Elkin.

Attacco a 2 invece per il Team BVM Racing, che si presenta con il siciliano Alfio Spina e il messicano Jesse Carrasquedo; così come 2 saranno i piloti di casa R-ace GP, con il Team francese che schiera l’italiano Matteo Quintarelli e il francese Raphael Narac. Unico rappresentante, infine, per Airflow Racing, il pilota italiano Guido Luchetti.

 

Il programma del fine settimana prevede le prove libere venerdì 29 settembre, in due turni da 40 minuti al via alle 10.40 e nuovamente alle 14.10. Sabato 30 settembre sarà la volta delle qualifiche, con la prima sessione al via dalle 10.20 alle 10.35, seguita dalla seconda sessione dalle 10.45 alle 11.00. Nella serata del sabato gara 1 sarà al via alle 17.50, sulla misura di 30 minuti + 1 giro. Domenica 1° ottobre si partirà con gara 2 alle 9.55 (30 minuti + 1 giro), quindi l’ultima corsa del fine settimana sarà gara 3, alle 16.50 (30 minuti + 1 giro).

Le tre gare del fine settimana saranno visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Euro 4 Championship e su Motorsport TV  (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

L’accesso al pubblico è gratuito nella giornata di venerdì, i biglietti per sabato e domenica sono invece disponibili su TicketOne al seguente link: https://www.ticketone.it/artist/aci-racing-weekend