Sztuka raddoppia al Mugello e accorcia su Lindblad

Il polacco di US Racing vince gara 2, con il leader di Campionato fermato da un incidente. Ugochukwu ancora un secondo posto, terzo Akshay Bohra

Image

Gara 2 dell’Italian F.4 Championship al Mugello Circuit è stato uno spettacolo avvincente e ricco di colpi di scena. Il poleman Kacper Sztuka, asso polacco del Team US Racing, ha vinto anche la seconda gara del weekend, portando a 5 il bilancio delle vittorie consecutive. Ha così accorciato ulteriormente le distanze dal primo in classifica, il junior Red Bull di Prema Racing Arvid Lindblad, fermato da un incidente con l’italiano di Van Amersfoort Racing Brando Badoer. Le due vetture sono venute a contatto nelle fasi finali di gara, finendo poi contro le barriere nel pieno della lotta per la terza piazza, in quel momento detenuta dal londinese. Entrambi i piloti sono usciti poco dopo incolumi dalle vetture. L’incidente è costato a Lindblad 4 posizioni sulla griglia di gara 3, in una penalità applicata dopo la gara, mentre il recupero delle due vetture ha portato a concludere gara 2 dietro safety car. 

Ugo Ugochukwu, junior McLaren di Prema Racing, è stato artefice di un’altra prestazione maiuscola, con una partenza eccezionale che lo ha lanciato nel pieno della lotta con Sztuka, poi ripropostasi poco più avanti, in occasione del restart dietro a una safety car chiamata in pista in seguito allo stop di Aurelia Nobels, Ferrari Driver Academy brasiliana di Prema, tamponata da Diego De La Torre di AKM Motorsport. Al pilota messicano è stato comminato un drive through in seguito all’incidente.

Con l’uscita di scena di Lindblad e Badoer, è stato Akshay Bohra, pilota statunitense originario di Singapore portacolori di US Racing, ad approfittare coronando una gara magistralmente condotta con il terzo gradino del podio e la vittoria nella classe Rookie.

 

Image

Inizialmente quarto, Ivan Domingues, portoghese di PREMA Racing, ha ricevuto 5 secondi di penalità per un sorpasso fuori dai limiti di pista, scivolando diciannovesimo. Quarta e quinta piazza di gara 2 sono andate dunque a due piloti di Prema Racing, il Ferrari Driver Academy finlandese Tuukka Taponen, e il pilota emiratino Rashid Al Dhaheri, che hanno completato il podio dedicato ai piloti al debutto nella categoria.

Ha concluso sesto il pilota britannico Freddie Slater, all’esordio nell’Italian F.4 Championship con Van Amersfoort Racing, portando il proprio nome nella parte alta della classifica di gara dopo la partenza dalla settima fila, rendendosi protagonista di sorpassi spettacolari. Ancora ottima è stata poi la gara di Gianmarco Pradel, pilota australiano di US Racing, che ha ottenuto il settimo posto, dopo essere stato terzo nella gara di sabato. A chiudere alle sue spalle, ottavo, è stato un compagno di squadra nella scuderia condotta da Gerhard Ungar e Ralf Schumacher, il maltese-filippino Zachary David. Hanno chiuso poi la zona punti due portacolori di PREMA Racing, il pilota Ferrari Driver Academy australiano James Wharton, e il pilota toscano Nicola Lacorte. Nel corso dell’ACI Racing Weekend al Mugello è arrivata, per la scuderia di Grisignano di Zocco, la conferma matematica: PREMA Racing è, per il secondo anno consecutivo, vincitore dell’Italian F.4 Championship Team Trophy. 

Ancora una gara prima di archiviare il sesto e penultimo round di Campionato, in vista di un’esaltante parte finale della stagione che vede al momento il vantaggio di Arvid Lindblad, dominatore nella prima parte dell’anno, ridursi a 22.5 dal secondo, Kacper Sztuka, ora nel pieno della sua fase più positiva. In gara 3, grazie al superbo lavoro in qualifica, sarà ancora il polacco a scattare dalla pole position.

 

Image

Kacper Sztuka: “Un'altra vittoria. Ho avuto un buon passo per tutta la gara. La partenza è stata buona, poi anche la ripartenza dalla safety car. È stata una bella lotta con Ugo, sicuramente non è stata una gara noiosa. Poi mi sono limitato a gestire il passo. Finire dietro la safety car è stato piuttosto facile, direi, ma sono comunque molto contento di aver vinto. Il Campionato sta andando meglio, visto che Arvid non ha preso punti, ho sentito che sta bene e questo è l'aspetto più importante. Questo ci avvicina sicuramente al vertice Campionato e lotteremo". 

Ugo Ugochukwu:Sono partito molto bene, ho cercato di attaccare Sztuka subito, perché sapevo che sarebbe stato molto veloce durante la gara. Lui ha difeso bene e non sono riuscito a passare. Da lì ho cercato di tenere le gomme in buona condizione, ma anche oggi non sono riuscito ad avvicinarmi abbastanza per prenderlo.”

Akshay Bohra:È sicuramente positivo avere un altro podio, abbiamo dato tutto. Eravamo in P5, poi c'è stato un incidente davanti a noi e ne abbiamo approfittato. Sono contento di aver portato via un altro paio di trofei. È divertente tornare al Mugello, dove ho disputato la mia prima gara nella F.4 italiana alla fine dello scorso anno e dove ho ottenuto il mio più grande successo nella Euro 4 pochi mesi fa. È bello tornare, ovviamente è un po' più fresco rispetto alla calda estate, ma è sempre un piacere essere qui". 

 

 L’ultima gara del weekend questa sera, domenica 1° ottobre, al via alle 16.50 (30 minuti + 1 giro).

Le gare del fine settimana saranno visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Euro 4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky, 52 TV Sat), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.