Kacper Sztuka fa tripletta al Mugello e cambia gli equilibri del Campionato

Perfetto il weekend del polacco di US Racing, ora in vetta al Campionato. Terza P2 per Ugochukwu, che, a sua volta accorcia dalla vetta in vista di Vallelunga. Wharton terzo sul podio di Gara 3

Image

Con la tripletta firmata al Mugello Circuit, cambiano gli equilibri dell’Italian F.4 Championship in favore del polacco di US Racing Kacper Sztuka. Sono adesso 7 le vittorie totali di Sztuka, 6 consecutive, che supera Arvid Lindblad di Prema Racing al vertice della classifica piloti per solo un punto e mezzo. Ottima anche la prestazione del junior McLaren americano di Prema Ugo Ugochukwu, che con tre P2 al Mugello, sarà tra i grandi protagonisti della lotta finale per il titolo a Vallelunga tra due settimane. A completare l’ultimo in Toscana è stato il Ferrari Driver Academy australiano James Wharton, a sua volta portacolori di Prema Racing.

Non è stata facile l’ultima gara dell’Italian F.4 Championship all’ACI Racing Weekend Mugello, partita in seguito a un extra formation lap per lo stop in pista di Frederik Lund, danese di AKM Motorsport. Problemi poi per Nicola Lacorte di PREMA Racing, che ha perso l’alettone frontale, mentre il siciliano di BVM Alfio Spina è finito in ghiaia in seguito a un tamponamento. Stop per incidente anche per il thailandese di PHM Racing Nandhavud Bhirombhakdi. È stato richiesto dunque l’intervento della safety car, con Sztuka che ha guidato alla perfezione la ripartenza, con i due piloti Prema alle sue spalle. Emozionante poi la lotta per la quarta piazza, ottenuta alla fine da Akshay Bohra, di US Racing, che ha così conquistato la seconda vittoria rookie del fine settimana. Tra i grandi protagonisti della lotta di vertice è stato anche il finlandese di Prema Racing, il pilota Ferrari Driver Academy Tuukka Taponen, che ha concluso l’ultima gara del fine settimana in quinta piazza, secondo sul podio Rookie, difendendosi perfettamente dagli assalti di Brando Badoer. Il figlio d’arte, portacolori italiano di Van Amersfoort Racing, ha quindi chiuso in sesta piazza, dopo aver dato a lungo spettacolo in gara. Settimo, e terzo Rookie di Gara 3, è stato il maltese filippino di US Racing, Zachary David. Ivan Domingues, portoghese di Van Amersfoort Racing, ha chiuso ottavo, dopo aver a lungo battagliato con l’Alpine Academy driver Matheus Ferreira, con il quale c’è stato anche uno scambio di sorpassi nelle prime fasi di gara. Il brasiliano portacolori di Van Amersfoort Racing ha dovuto dunque accontentarsi del nono piazzamento. A chiudere la Top 10 è stato il pilota junior Red Bull Arvid Lindblad.

 

Image

Un weekend, quello al Mugello Circuit, che ha cambiato tutti gli equilibri di classifica, con Kacper Sztuka adesso alla guida dell’Italian F.4 Championship, dopo due round perfetti inanellati in successione, con 258 punti complessivi. Passa secondo Arvid Lindblad, con un distacco di solo 1,5 punti e un totale di 256,5 punti incassati. Terza piazza per Ugo Ugochukwu, che, a sua volta, accorcia il margine dal vertice e si presenterà a Vallelunga in qualità di pretendente al titolo di Campione Italiano 2023 con 240 punti totali. 

Il prossimo appuntamento dell’Italian F.4 Championship certified by FIA sarà all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, tra due settimane (13-15 ottobre) con l’emozionante gran finale della stagione 2023. 

 

 

Kacper Sztuka: "Grande fine settimana, un'altra tripletta, un ottimo passo in tutto il weekend. Tre pole, tre vittorie, semplicemente perfetto. Un grande lavoro da parte della squadra e anche da parte mia. Non è stato facile, ma è stato un ottimo lavoro e sono davvero felice di aver vinto. Ora le prossime gare. Siamo in lotta, la situazione è cambiata. Sicuramente avremo un approccio diverso alle gare di Vallelunga, credo che siamo in una buona posizione per lottare per il Campionato". 

Ugo Ugochukwu: "Avevamo già fatto due P2 in questo weekend, volevamo andare per la vittoria. Questo weekend Sztuka andava troppo forte, dovevo accontentarmi della P2. Ovviamente non è ciò che vogliamo, vogliamo la vittoria sempre. Sono comunque ottimi punti questo weekend. Adesso andiamo a Vallelunga per cercare il titolo". 

James Wharton: "È stato un fine settimana piuttosto difficile. Dalle prove libere sapevo di non avere il passo giusto e in qualifica ci siamo qualificati dove avremmo dovuto, e nelle prime due gare è stata dura. Ho provato a fare un po' di strategia con le gomme, ma, di nuovo, è mancata la velocità. Ripartiremo da zero e andremo a Vallelunga. È ora di ottenere delle vittorie, non siamo stati abbastanza veloci qui, abbiamo bisogno di trovare  un po' di velocità".