Kacper Sztuka è il più veloce nei test collettivi, alla vigilia dell’ultimo weekend dell’Italian F.4 Championship 2023

Questo fine settimana a Vallelunga l’incoronazione del 10° Campione nella storia della serie promossa da ACI Sport e WSK Promotion

Image

Si è conclusa la giornata che ha rappresentato il preludio dell’ACI Racing Weekend di Vallelunga, appuntamento finale dell’Italian F.4 Championship e diversi altri campionati italiani, che andrà in scena questo weekend, dal 13 al 15 ottobre. La giornata del giovedì è stata dedicata a una lunga sessione di test collettivi pre-evento per i piloti delle monoposto Tatuus della serie promossa da ACI Sport e WSK Promotion. 4 ore in pista per gli oltre 30 conduttore che prenderanno parte, da domani, all’emozionante finale della stagione 2023, nel fine settimana che decreterà il 10° campione della serie nata nel 2014, stagione inaugurale che era terminata con l’incoronazione di Lance Stroll.

Nell’autodromo capitolino la lotta per il titolo è a tre, con Kacper Sztuka di US Racing in testa alla classifica per solo 1,5 punti su Arvid Lindblad di Prema Racing. Ultimo pilota a combattere per il titolo di Campione italiano è poi Ugo Ugochukwu, ancora per Prema Racing, a 18 punti di distacco dal leader.

Il polacco Sztuka, vincitore di 6 gare in successione, dominatore quindi degli ultimi 2 round di Campionato, non ha accennato a nessun abbassamento di ritmo sul finale, mostrando la sua grande velocità già nella giornata odierna, nella quale ha dettato il passo fin dalle prime battute della lunga sessione di test. Il miglior tempo da lui firmato al termine della sessione è stato di 1’33.920. Seconda piazza per l’americano junior McLaren Ugo Ugochukwu, che ha segnato un gap di 0.191. Terzo, con solo un millesimo di margine dal secondo (+0.192 da Sztuka), è stato il velocissimo pilota italiano di Van Amersfoort Racing, Brando Badoer.

Quarto nei test collettivi è stato il maltese-filippino Zachary David, pilota di US Racing, che ha concluso il proprio miglior giro a 0.204. Quinto miglior tempo invece per il rookie jamaicano Alex Powell, portacolori di Prema Racing e giovane talento dell’academy Mercedes, con 0.299. Sesto è stato il brasiliano Matheus Ferreira, pilota Van Amersfoort Racing che indossa i colori dell’Alpine Academy, con un gap di 0.336. Ha concluso la sessione settimo il finlandese Tuukka Taponen, Ferrari Driver Academy di Prema Racing, a 0.384 di distacco da Sztuka. A seguirlo in ottava posizione è stato il pilota statunitense originario di Singapore, Akshay Bohra, per il Team US Racing, a 0.393. Nona piazza per Freddie Slater, giovane talento britannico di Van Amersfoort Racing, con un gap di 0.452. A chiudere la Top 10, nella prima sessione in pista che ha fatto da preludio a un weekend di fuoco che deciderà le sorti della stagione 2023, è stato il pilota australiano Gianmarco Pradel, di casa US Racing, con un distacco di 0.470 dal leader. Quattordicesimo il junior Red Bull Arvid Lindblad, che ha girato oggi a 0.576 dal rivale. Il londinese, già laureatosi Campione Rookie al Mugello, ha sfruttato al meglio la prima delle diverse opportunità offerte dall’ACI Racing Weekend di Vallelunga per lavorare sul setup del fine settimana, con il chiaro obiettivo di riprendersi il vertice della classifica e concludere l’opera.

 

Image

Domani, venerdì 13 ottobre si scenderà nuovamente in pista con le prove libere, dalle 8.30 alle 9.10, poi nuovamente dalle 12.20 alle 13, prima di lanciarsi nelle sessioni di qualifica, primo cruciale step del fine settimana. La qualifica 1 sarà al via dalle 16.10 alle 16.25, seguita da una seconda sessione dalle 16.35 alle 16.50.

Sabato 14 ottobre lo spettacolo entra nel vivo con la prima gara del fine settimana al via alle 11, sulla misura di 30’ + 1 giro. Sempre al sabato Gara 2, al via alle 16.45 (30’ + 1 giro). Domenica 15 ottobre sarà infine incoronato un vincitore, con l’Italian F.4 Championship 2023 che si risolverà soltanto dopo Gara 3, al via alle 11 (30’ + 1 giro).

Le tre gare del fine settimana saranno visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Euro 4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky e 52 TV Sat), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

Il biglietto gratuito per accedere alla manifestazione è disponibile previa registrazione sul sito ufficiale dell’autodromo: https://ticket.vallelunga.it/it/arw-settembre2023/individual-registration