Brando Badoer detta il passo nelle prime prove libere di Vallelunga

L’italiano è l’unico sotto 1’34, Ugo Ugochukwu è secondo sotto il decimo, seguito da Alex Powell

Image

 

Inizia lo spettacolo all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, nel primo giorno dell’ACI Racing Weekend capitolino. Ad aprire la giornata sono le prime prove libere dell’Italian F.4 Championship, con i piloti che tornano in pista dopo i test collettivi di ieri pre evento di ieri. A portare a casa il primo risultato di giornata è il pilota italiano di Van Amersfoort Racing, Brando Badoer, che ha concluso il miglior giro a 1’33.923. Il velocissimo pilota tricolore, al culmine di una stagione che ha visto crescere le sue prestazioni round dopo round, è stato l’unico a sfondare il muro di 1’34. Secondo in pista è stato Ugo Ugochukwu, junior McLaren statunitense di Prema Racing, con un gap di soli 0.091. Ugochukwu è così questa mattina il più veloce tra i tre piloti in lotta per titolo (Sztuka, Lindblad e Ugochukwu). Terza piazza per Alex Powell, giovane talento jamaicano di Prema Racing con le insegne Mercedes Junior, che chiude la sessione con un gap di 0.149. Kacper Sztuka, capoclassifica con i colori di US Racing, ha terminato quarto, dopo essere stato il più veloce in pista già nella giornata di ieri, ha concluso la sessione del mattino con un gap di 0.248 rispetto al miglior giro di Badoer. Quinta e sesta piazza sono andate a due Ferrari Driver Academy di Prema Racing: il finlandese Tuukka Taponen, con un gap di 0.251, e l’australiano James Wharton, con un gap di 0.264. Settimo miglior giro per Freddie Slater, britannico di Van Amersfoort Racing, che ha concluso solo un millesimo di secondo alle spalle di Wharton, a 0.265 da Badoer. Ottavo il pilota di Jenzer Motorsport Ariel Elkin, con un distacco di 0.267; seguito da Matheus Ferreira, Alpine Academy brasiliano di Van Amersfoort Racing a 0.285; quindi il pilota statunitense James Egozi di PHM Racing ha chiuso la top 10 a 0.319.

Distacchi dunque estremamente ristretti sulla pista di Vallelunga, con diversi piloti che potranno, nel corso dell’ultimo round dell’Italian F.4 Championship 2023, rivelare sorprese. Ancora una sessione di prove libere quest’oggi, ultima occasione di finalizzare il setup del weekend, prima di lanciarsi nello spettacolo delle qualifiche. 

Le libere 2 saranno in pista dalle 12.20 alle 13, poi sarà la volta delle qualifiche, primo cruciale step del fine settimana. La qualifica 1 sarà al via dalle 16.10 alle 16.25, seguita da una seconda sessione dalle 16.35 alle 16.50.

Sabato 14 ottobre lo spettacolo entra nel vivo con la prima gara del fine settimana al via alle 11, sulla misura di 30’ + 1 giro. Sempre al sabato Gara 2, al via alle 16.45 (30’ + 1 giro). Domenica 15 ottobre sarà infine incoronato un vincitore, con l’Italian F.4 Championship 2023 che si risolverà soltanto dopo Gara 3, al via alle 11 (30’ + 1 giro).

Le tre gare del fine settimana saranno visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Euro 4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky e 52 TV Sat), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv. 

Il biglietto gratuito per accedere alla manifestazione è disponibile previa registrazione sul sito ufficiale dell’autodromo: https://ticket.vallelunga.it/it/arw-settembre2023/individual-registration