A Barcellona la conclusione della prima stagione dell’Euro 4 Championship

Il terzo e ultimo round della nuova serie promossa da ACI Sport e WSK Promotion conferirà punti doppi, per un finale di fuoco sulla pista catalana

Image

Tutto pronto per il gran finale dell’Euro 4 Championship. A Barcellona si chiuderà questo weekend, dal 20 al 22 ottobre, la prima stagione della nuova serie di Formula 4 promossa da ACI Sport e WSK Promotion. Accesissima la sfida in pista per i piloti provenienti da 15 diverse nazioni, con 3 gare che conferiranno punti doppi grazie al coefficiente 2 del round finale. Per chiudere la stagione 2023, Prema Racing schiera in pista il junior Red Bull britannico Arvid Lindblad e il junior McLaren americano Ugo Ugochukwu, che portano al contempo avanti una lotta interna per contendersi il vertice della classifica piloti. Sempre con i colori della scuderia di Grisignano di Zocco, scenderanno in pista tre piloti Ferrari Driver Academy: l’australiano James Wharton, il finlandese Tuukka Taponen e la pilota belga-brasiliana Aurelia Nobels. A completare la line-up di Prema Racing ci saranno poi l’emiratino Rashid Al Dhaheri, il pilota italiano Nicola Lacorte e ancora il pilota di Stratford-upon-Avon, Freddie Slater.

Con Van Amersfoort Racing scenderanno invece in pista l’asso italiano Brando Badoer, quindi il connazionale Giacomo Pedrini, il pilota peruviano Rafael Modonese, il danese Frederick Lund; mentre esordirà nella serie Lin Hodenius. Hodenius, olandese di Limburg, che già è stato capace quest’anno di farsi abilmente valere nella Formula 4 spagnola, vanta in carriera esperienze di successo anche alla guida di vetture GT.

Sarà quartetto per US Racing, con il Team che fa capo a Gerhard Ungar e Ralf Schumacher pronto a schierare l’australiano Gianmarco Pradel, il pilota maltese-filippino Zachary David, lo statunitense Akshay Bohra e il cinese Ruiqi Liu.

Round in doppio per AKM Motorsport, scuderia di famiglia condotta da Andrea Kimi e Marco Antonelli, che portano sulla pista spagnola la pilota svizzera Tina Hausmann e il messicano Diego De La Torre. Esordio, infine, anche sul versante Team. A prendere parte all’ultimo round dell’Euro 4 Championship ci sarà anche il Team Argenti Motorsport. La scuderia inglese, già impegnata nel karting e nelle serie di Formula 4 nazionale del Regno Unito, sarà presente con un unico rappresentate, il pilota cinese Yuanpu Cui. Cui, classe 2008, a sua volta all’esordio nella serie, vanta alle spalle una fortunata carriera nel karting, che gli è valsa l’attenzione di Mercedes, con l’inclusione del pilota nel vivaio giovanile a partire dal 2021.

Tutto pronto, dunque, per il round che scriverà la storia, incoronando il primo Campione della serie.

Definitiva la classifica, con il ritiro dell’appello inizialmente notificato in seguito agli sviluppi del round di Monza. La situazione attuale vede in testa Arvid Lindblad con 86 punti e un vantaggio di sole 3 lunghezze sul primo degli inseguitori. Secondo in classifica è infatti il suo il compagno di squadra Ugo Ugochukwu, a 83 punti. I giochi rimangono comunque aperti per tutti, grazie al coefficiente doppio dell’ultimo round, che può assegnare fino a un massimo di 150 punti ad un singolo pilota.


CLASSIFICHE COMPLETE

 

Il programma del fine settimana prevede la prima sessione di prove libere venerdì 20 ottobre, in pista dalle 9.39 alle 10.19. A seguire, una seconda sessione di prove libere da 40’ sarà al via dalle 14.55 alle 15.35. Sabato, 21 ottobre, si scende in pista al mattino per le qualifiche, in due sessioni da 15’ intervallate da 10’ di stop in pitlane, al via dalle 9.00 alle 9.40. Sempre al sabato, la prima gara del weekend, sulla misura di 30’ + 1 giro sarà al via alle 12.40. Domenica 22 ottobre Gara 2 sarà al via alle 11.20 (30’ + 1 giro), quindi sarà la volta della gara che chiuderà i giochi per la prima edizione dell’Euro 4 Championship, Gara 3 (30’ + 1 giro), al via alle 16.30.

Le tre gare del weekend saranno visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Euro 4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky e 52 Tivùsat), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

Allegati