Akshay Bohra è il più veloce al day 1 nel round finale dell’Euro 4 Championship

Si è conclusa a Barcellona la giornata dedicata alle prove libere. È stato il pilota di US racing a segnare il giro più veloce di giornata

Image

A Barcellona si è conclusa la giornata dedicata alle prove libere dell’Euro 4 Championship, preludio all’ultimo round della serie, che entrerà nel vivo domani mattina con le qualifiche. Rispetto alla sessione mattutina i tempi si sono abbassati notevolmente, con diversi piloti che hanno mostrato un’eccellente velocità sulla pista catalana. Alla fine dei 40 minuti, è stato però il pilota con bandiera americana e di Singapore, Akshay Bohra, portacolori di US Racing, a segnare il giro migliore di giornata, chiudendo il day 1 da con la consapevolezza di essere il più veloce in pista. Continua dunque la parabola ascendente nelle performance del pilota nell’Euro 4 Championship.

Bohra ha infatti già raccolto diversi successi, con 3 podi ottenuti nella serie, e si lancia nel round finale come uno dei principali pretendenti al titolo. Seconda piazza nel pomeriggio per Brando Badoer, pilota italiano di Van Amersfoort Racing, che chiude la seconda sessione di libere con un gap di 0.237. Terza posizione per il Ferrari Driver Academy australiano James Wharton, che porta a casa il terzo miglior giro per il Team Prema Racing con un gap di 0.269. A seguirlo in quarta piazza Arvid Lindblad, junior Red Bull della scuderia vicentina che, con un gap di 0.354, migliora notevolmente il risultato di questa mattina, ribadendo ulteriormente di voler difendere la prima piazza in classifica piloti. Alle sue spalle chiude Ugo Ugochukwu, compagno di squadra in Prema, ma primo degli inseguitori di Lindblad per il titolo. Per il junior McLaren americano il gap è di 0.386. Sesto il Ferrari Driver Academy finlandese Tuukka Taponen, ancora per Prema Racing, che dopo essere andato molto vicino all’obiettivo già a Monza, a Barcellona è a caccia di vittorie nell’Euro 4 Championship. Per Taponen la differenza cronometrica da Bohra è stata di 0.396. Settima piazza per Freddie Slater, il pilota britannico di Prema che aveva segnato il riferimento nella sessione mattutina, chiude la giornata con 0.504. Ottavo l’australiano Gianmarco Pradel, portacolori di US Racing, con un gap registrato a 0.523; seguito dal pilota emiratino di Prema Racing Rashid Al Dhaheri, a 0.551. Decimo è stato il toscano Nicola Lacorte, Prema Racing, con un gap di 0.756.

 

Si torna in pista domani per disegnare la griglia delle gare del weekend, poi sarà la volta di Gara 1, la prima delle 3 del fine settimana che, per il coefficiente 2 previsto nel round finale dell’Euro 4 Championship, conferiranno punteggio doppio.

Sabato 21 ottobre, si va in scena con le qualifiche, in due sessioni da 15’ intervallate da 10’ di stop in pitlane, al via dalle 9.00 alle 9.40. Sempre al sabato, la prima gara del weekend, sulla misura di 30’ + 1 giro sarà al via alle 12.40. Domenica 22 ottobre Gara 2 sarà al via alle 11.20 (30’ + 1 giro), quindi sarà la volta della gara che chiuderà i conti per la prima edizione dell’Euro 4 Championship, Gara 3 (30’ + 1 giro), al via alle 16.30.

Le tre gare del weekend saranno visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Euro 4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky e 52 Tivùsat), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.