Si chiude a Misano la giornata che anticipa il primo weekend dell’Italian F.4

Oggi i test collettivi, domani prove libere e qualifiche, quindi le 3 gare del weekend sabato e domenica

Image

Si conclude la giornata dedicata ai test collettivi dell’Italian F.4 Championship al Misano World Circuit, preludio del primo dei sette round 7 di stagione. I piloti sono scesi in pista in 2 sessioni da 2 ore, con il miglior tempo assoluto di giornata segnato questa mattina da Alex Powell, Mercedes Junior Driver di Prema Racing, con 1’34.821. Nella sessione pomeridiana, dopo la pioggia caduta sulla pista di Misano Adriatico nell’intervallo tra le sessioni, è stato invece il giapponese Hiyu Yamakoshi di Van Amersfoort Racing a far registrare il miglior tempo, fermando il cronometro a 1’35.873. Ridottissimo il distacco nella seconda sessione dal pilota olandese di Jenzer Motorsport, Reno Francot, che ha seguito il leader a soli 87 centesimi di secondo. Ottima la prima giornata di prove di Emanuele Olivieri, pilota italiano di AKM Motorsport vincitore del Supercorso della Scuola Federale ACI Sport 2023, che ha segnato il terzo miglior giro in entrambe le sessioni.

La prima giornata si è quindi conclusa con il briefing del direttore di gara, e il primo dei briefing della Scuola Federale ACI Sport, che offre agli iscritti al Campionato un tutoraggio costante in tutti i weekend di gara.

 

Domani, venerdì 3 maggio, sarà ufficialmente al via il primo weekend di gara, con 37 piloti provenienti da 25 nazioni, schierati da 12 differenti Team, pronti a contendersi il primo evento del 2024. Il programma di venerdì prevede 2 sessioni di prove libere da 40’, al via alle 8.20 e nuovamente alle 11.55. Sarà poi la volta delle prove ufficiali, valevoli per disegnare la griglia delle 3 gare del fine settimana. La prima sessione di qualifica sarà al via dalle 16.50 alle 17.05, mentre la seconda sessione seguire dalle 17.40 alle 17.55. Le due prove saranno valide rispettivamente per la griglia di Gara 1 e di Gara 2. La griglia dell’ultima gara del fine settimana sarà invece decisa dal secondo miglior tempo nella classifica combinata delle due sessioni. Sabato 4 maggio si scenderà in pista con 2 delle 3 gare del fine settimana. Si comincia con Gara 1 alle 11.30. Gara 2 sarà nella serata, al via alle 17.45. Gara 3 sarà dunque al via domenica, 5 maggio, alle 11.00. Tutte le gare del weekend si correranno sulla misura di 30’ + 1 giro e saranno trasmesse in diretta televisiva con commento in italiano su ACI Sport TV, canale 228 di Sky e canale 52 Tivù Sat, oltre che in streaming su www.acisport.it, sulla pagina Facebook ACI Sport TV e sui canali. Le gare di Misano saranno disponibili anche con commento in inglese sulle pagine Facebook e Youtube dell’Italian F.4 Championship, nonché nel vasto network televisivo internazionale, che coinvolge broadcaster tradizionali e ip tv.

Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili nella programmazione media.

 

I partecipanti

Pronti a scendere in pista l’italiano Emanuele Olivieri e l’ucraino Oleksander Savinkov in rappresentanza del Team sanmarinese AKM Motorsport, di Marco e Andrea Kimi Antonelli. Singola vettura in pista per la scuderia slovena AS Motorsport, che schiera il pilota spagnolo con radici inglesi Edward Robinson. Per il Team tricolore BVM Motorsport sarà presente il pilota della Repubblica Ceca Jan Koller. Singolo portabandiera anche per il Team italiano CRAM Motorsport, che schiera a Misano il pilota indiano Kai Daryanani.

Saranno invece 4 le vetture di casa Jenzer Motorsport, con al volante gli svizzeri Ethan Ischer e Enea Frey, poi l’olandese Franco Reno e il pilota di Hong Kong Shimo Zhang. Ancora, in rappresentanza della Svizzera anche il Team Maffi Racing, che porta in pista l’elvetico Nathaniel Berreby e il pilota venezuelano Gabriel Holguin. Attacco a 5 punte per il Team tedesco PHM AIX Racing, con il pilota tricolore Davide Larini, Maksimilian Popov, l’americano Everett Stack, il serbo Andrej Petrovic e l’australiano Kamal Mrad.

6 macchine in pista per il Team italiano Prema Racing, con pronti a scattare l’emiratino Rashid Al Dhaheri, il britannico Freddie Slater, il pilota lettone Tomass Stolcermanis, il britannico Dion Gowda, il pilota giapponese Kean Nakamura Berta e il giamaicano-americano Alex Powell. Il Team francese R-ace Grand Prix schiera una coppia composta dal pilota cinese Enzo Yeh e dal finlandese Luka Sammalisto. 2 vetture anche per il Team rumeno Real Racing, alla prima esperienza nel Campionato Italiano, con il duo Luca Viisoreanu e Andrei Duna, entrambi dalla Romania.

Saranno 6 poi i rappresentanti del Team tedesco US Racing, con il brasiliano Matheus Ferreira, l’australiano Gianmarco Pradel, il pilota di Singapore Kabir Anurag, l’indo-americano Akshay Bohra, l’australiano Jack Beeton e il tedesco Maxim Rehm. 5, infine, le vetture schierate dal Team olandese Van Amersfoort Racing, con il giapponese Hiyu Yamakoshi, il serbo Andrija Kostic, lo svedese Gustav Jonsson, il pilota italiano Alvise Rodella e l’olandese Lin Hodenius.