Qualificati i finalisti del Campionato Italiano ACI Karting a Sarno

Definite le griglie di partenza di gara-1 a Sarno di domenica 28 agosto, partenza ore 9:30. Gara-2 dalle ore 14:00. Le due categorie OK e OKJ in lizza per il titolo italiano.
Image

Sarno (Salerno), 27 agosto 2022.
Con le 23 manches di qualificazione di sabato, la quarta e penultima prova del Campionato Italiano ACI Karting al Circuito Internazionale Napoli di Sarno è entrata nel vivo ed ha subito proposto i maggiori protagonisti che domenica 28 agosto sono chiamati alla grande sfida finale di questo penultimo evento della stagione. Un impegno di alto livello agonistico per i 281 piloti provenienti da 50 paesi nelle 7 categorie in pista, dove per l’occasione la prova unica della OK e OKJ vedrà l’assegnazione del titolo italiano.

Domenica 28 agosto le doppie finali in diretta TV su ACI Sport TV  (Sky canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting, con gara-1 a partire dalle ore 9:30, gara-2 dalle ore 14:00. 

KZ2 – Albanese trova un concorrente ostico in Comanducci.
In KZ2 una bella prima manche va a Francesco Comanducci (KC Cesano/Tony Kart-TM Racing-MG), secondo tempo in prova, che si mette alle spalle il leader del campionato Danilo Albanese (KR Motorsport/KR-Iame) e il compagno di squadra di quest’ultimo, Mirko Torsellini. Nella seconda manche torna a dettare legge Albanese, che vince su Torsellini e sull’autore della pole position in prova, Moritz Ebner (LG Motorsport/BirelART-TM Racing). Qui Comanducci conclude quarto.

Image

OK – En-plein di Gomez.
Nelle due manches della OK, il brasiliano Gabriel Gomez (CRG Racing Team/CRG-Iame-MG) mette a segno un en-plein che lo proietta come maggior favorito per la vittoria. Alle spalle del brasiliano, nella prima manche si sono piazzati il pilota degli Emirati Arabi Rashid Al Dhaheri (KC Scafati/Parolin-TM Racing) e l’inglese Freddie Slater (Ricky Flinn/LN-Vortex), nella seconda manche il finlandese Oscar Pedersen (Ward Racing/Tony Kart-Vortex) e il danese David Walther (Koski Motorsport/Tony Kart-Vortex). 

OKJ – Bouzar si conferma il maggior candidato al successo.
Nella OK-Junior è il lussemburghese Guillaume Bouzar (Koski Motorsport/Tony Kart-Vortex-Vega) a rivelarsi grande protagonista della categoria. Già autore della pole position in prova, Bouzar si è aggiudicato anche tutte e tre le sue manches. In gran forma anche Kirill Dzitiev (Ward Racing/Tony Kart-Vortex), vincitore di due manches, oltre all’algerino Leo Robinson (Ricky Flinn/LN-Vortex) andato a segno in una manche.    

Image

MINI Gr.3 – Tanti candidati pronti al rush finale.
Tutti vincitori diversi nelle manches della MINI Gr.3, a conferma del grande equilibrio che regna in questa categoria riservata ai più giovani. Fra i migliori si è confermato l’attuale capoclassifica, lo  spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing-MG), che si è aggiudicato l’ultima manche della giornata dopo essersi piazzato due volte secondo, alle spalle di Filippo Sala (Team Driver/KR-Iame) e dell’americano Jack Iliffe (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing). Gli altri vincitori sono stati il pilota della Repubblica Ceca Oliver Palocko (BabyRace Driver Academy/Parolin-Iame), e i suoi due compagni di squadra, l’inglese Roman Kamyab e Iacopo Martinese. In gran recupero il turco Iskender Zulfikari (Team Driver/KR-Iame) dopo il 54° tempo in prova.       

60 Mini – Stanley pronto all’exploit.
Nella 60 Mini la coppia dei piloti del team Gamoto, Samuele Giannini e lo spagnolo Nicola Stanley, si aggiudicano la prima delle due manches. Nella seconda manche è Stanley a ottenere il successo, davanti al leader di classifica Domenico Coco (Modena Kart/Energy-TM Racing). Terzo si piazza Giuseppe Piccolo (Team Driver/KR-TM Racing). Leggermente indietro Giuseppe Noviello (Noviello/Parolin-TM Racing) autore della pole position in prova.    

X30 Junior – Il più competitivo è Apicella.
Due le vittorie di manches nella X30 Junior per il leader di classifica Antonio Apicella (Team Driver/Kosmic-Iame-Komet), che si presenta quindi con i favori del pronostico per la prima finale di domenica. Fra i più veloci anche Giacomo Maman (TB Kart Racing Team/TB Kart-Iame) con un successo. L’autore della pole position, Davide Bottaro (Team Driver/Tony Kart-Iame), ha concluso le due manches con un terzo e un quarto posto.     

X30 Senior – Successi per Giudice e Carenini.
Il poleman Andrea Giudice (Foo Drivers/Energy-Iame-Komet) si prende la soddisfazione di vincere la prima manche sul leader di classifica Danny Carenini (Team Driver/Tony Kart-Iame) e su Daniele Vezzelli (MLG Racing/Parolin-Iame). La seconda manche però è terra di conquista per Carenini, che vince davanti a Manuel Scognamiglio, in gara con il nuovo team T Motorsport. Qui Giudici si piazza terzo.   

Il programma.
Domenica 28 agosto: Gara-1 ore 9:30 MINI Gr.3, 9:50 KZ2, 10:10 60 Mini, 10:30 Prefinale OKJ, 10:50 Prefinale OK, 11:10 X30 Junior, 11:30 X30 Senior.
Gara-2 ore 14:00 MINI Gr.3, 14:20 KZ2, 14:40 60 Mini, 15:00 Finale OKJ, 15:20 Finale OK, 15:40 X30 Junior, 16:00 X30 Senior. 

Corriere dello Sport.
Un servizio speciale sulla prova del Campionato Italiano ACI Sport al Circuito Internazionale Napoli di Sarno sarà pubblicato mercoledì 31 agosto sul quotidiano sportivo Il Corriere dello Sport. 

Info e risultati nel sito https://www.acisport.it/it/CIK/home

Gli appuntamenti:
- 4^ prova - 28 agosto 2022 - Circuito Internazionale Napoli, Sarno (Salerno), Campania
Categorie: KZ2, MINI Gr.3, 60 Minikart, X30 Junior, X30 Senior, OK e OK-Junior.
- 5^ prova - 25 settembre 2022 - Kartodromo Val Vibrata, Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo), Abruzzo - Coefficiente 1,5
Categorie: KZ2, MINI Gr.3, 60 Minikart, KZN Under e Senior, X30 Junior, X30 Senior, Rok Junior e Senior.

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE