Bella ripartenza per la Sardegna nella Coppa Italia Karting di Zona

Nella prima prova ad Alghero buon debutto anche per la OK-N e OKN-Junior.
Image

In Sardegna la Coppa Italia di Zona 9 riparte molto bene con circa 40 piloti che si sono datti appuntamento sulla Pista del Corallo ad Alghero, teatro della prima prova. Grande spettacolo in tutte le gare e grande interesse nelle nuove categorie OK-N, OKN-Junior e Mini GR.3 inserite da quest’anno nella Coppa Italia, confermati gli ottimi numeri della KZN e il buon incremento in termini di numeri e qualità nella KZ2. 

Molto interesse ha destato l’esordio della nuova categoria OK-N, che ha visto Simone Virdis (KR- TM) imporsi nella categoria Senior dopo una bella rimonta. Virdis, out in qualifica, ha recuperato in prefinale e poi penalizzato, si è reso protagonista di un altro recupero che l’ha portato a concludere primo davanti a Julien Leo (KR-TM) che aveva ottenuto pole e vittoria di prefinale. Terzo Michele Floris (KR-TM).

Nella OKN-Junior la vittoria non è mai stata in discussione con Alessandro Caria (KR-Modena) che ha dominato la categoria, impensierendo anche alcuni senior durante la gara che si è svolta accorpata. Seconda classificata la lady del paddock, Clelia Soddu (KR-TM), che dopo una bellissima lotta con Jury Addis (KR-TM) ha approfittato di un problema di carburazione dell’avversario per staccarlo e mantenere poi il suo secondo posto sul podio.

Nella Mini Gr.3 la vittoria è andata ad Alessio Caracci (KR-Iame) che ha dominato la categoria con pole prefinale e finale; secondo posto per Federico Podda KR-Iame) e terzo per Pietro Del Prete KR-Iame). Quarto classificato il pilota ucraino Heorhii Konovalov (Jesolo-Iame). 

Nella Mini Territoriale la vittoria è andata al campione in carica Lello Congiata, (KR -X30) con pole prefinale e finale conquistati con autorevolezza. A seguire un’ottima prestazione di Luca Meloni (Paronin-X30), poi penalizzato per musetto, ed Edoardo Pusceddu (Parolin-X30) che chiudono il podio.

La 125 Territoriale Senior ha visto dominare Giuseppe Serusi (Parolin-X30) seguito da Francesco Corrias (KR-X30) al rientro alla gare. Serusi ha imposto un ritmo pazzesco che lo ha portato a conquistare pole prefinale e finale.

Nella 125 Territoriale Junior la vittoria è andata a Dario Roijch (Parolin-X30), campione in carica, che ha vinto davanti ad un ottimo esordiente Valentino Pusceddu (Parolin-X30).

Nella KZN Over 25 la vittoria non è mai stata in discussione, con Giovanni Murgia (Birel-Tm) che ha vinto con grande merito. Secondo classificato il rientrante William Cappeddu (TK-TM) e terzo Luca Zugliani (Birel-TM).

Grande spettacolo nella KZN Over 30 con un buon numero di iscritti, e Claudio Calaresu e Riccardo Cocco che hanno fatto due gare spettacolari. La pole la ottiene Cocco (KR-TM) ma allo start della prefinale Calaresu (KR-TM) prende il comando e lo mantiene con autorevolezza sino alla fine. Lo stesso succede in finale con Calaresu che scatta meglio e Cocco attaccato al paraurti per tutta la gara, che si conclude nell’ordine. A fine gara però la doccia fredda per Calaresu che viene penalizzato per l’allineamento non regolare dal DG Mario Bertolotti con 5 secondi, chiudendo cosi terzo. Cocco vince la gara e il secondo posto se lo aggiudica Stefano Casula (Birel-TM) che seguiva i due da vicino. Calaresu risulta terzo.

Nella KZN Over 50 la lotta è stata bellissima tra Vincenzo Vitale, Fabrizio Diana, Francesco Mascia e Libor Kment, che hanno chiuso in scia sul traguardo. La pole era stata ottenuta da Kment (KR-TM), ma sia la prefinale che la finale sono state vinte da Vincenzo Vitale (Sodi-TM). Purtroppo anche per lui in finale una penalità sulla partenza lo relega al terzo posto finale. Secondo per Mascia (CRG-TM) mentre Kment, che era arrivato in volata con Vitale, si aggiudica la finale.

La KZ2 ha visto la vittoria di Valentino Ledda (Parolin-TM) che ha chiuso la gara davanti all’esordiente Giorgio Basoli (Jesolo-TM) e al rientrante Alberto Meloni (Parolin-TM). Ma la vittoria per il talentuoso pilota sardo non è stata cosi facile. Basoli in testa durante la prefinale, si ferma per un problema tecnico e Ledda riesce a vincere. Il pilota del team Jesolo era in grande spolvero e riesce in finale  a recuperare su Ledda che però aveva già un buon margine per portare a casa la vittoria. L’appuntamento con lo spettacolo per i due è solo rinviato, perché siamo sicuri che ci sarà da divertirsi in questa nuova KZ2 in Sardegna. Della partita sarà sicuramente anche il terzo classificato Meloni che rientrava dopo un anno di stop e che sarà tra i sicuri protagonisti della stagione. Seguono gli esordienti ma veloci e Cristian Chessa e Giovanni Pietro Oggiano.

Grande soddisfazione per gli organizzatori, ma anche per tutta l’ACI Sport Sardegna, che come ricordato dal presidente ACI Sassari Giulio Pes, presente alle premiazioni in compagnia del Sindaco di Alghero Mario Conoci, ha grandi progetti per il karting sardo.

Prossimo appuntamento per la Coppa Italia di Zona, a Sestu il 23 aprile, vista la defezione del kartodromo di Girasole.

Tutte le classifiche di tutte le categorie sono pubblicate nel sito:
https://www.acisport.it/it/RCC/classifiche/2023

Nella foto: Simone Virdis, ad Alghero vincitore della OK-N.

Comunicato stampa a cura della Delegazione ACI Sport Sardegna.

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE