Ritorno… al futuro per il Campionato Italiano ACI Karting. Prima tappa a Cremona il 21 maggio con oltre 280 iscritti

Partenza con numeri record per il Campionato Italiano ACI Karting, con le sole categorie federali. Ottima partecipazione anche nell’anteprima mondiale di OK-N e OKN-Junior.

Image

Roma, 17 maggio 2023.
E’ quasi come un… “Ritorno al futuro” per il Campionato Italiano ACI Karting, nato nel 1961 e giunto alla sua 63ma edizione con la prima tappa del 2023 al Cremona Circuit nel weekend del 21 maggio. Con la realizzazione di un progetto tutto incentrato sulle categorie federali come in passato: a Cremona sono pronti a scendere in pista oltre 280 piloti nelle categorie MINI Gr.3, le nuove OK-N e OKN-Junior, KZ2 e KZN. Sperando nella clemenza del tempo, che in questi giorni sta affliggendo gran parte dell’Italia. 

Il ritorno alle sole categorie federali.
Un lunghissimo percorso quello del Campionato Italiano, che non ha mancato di evolversi fino a questi ultimi anni, per tornare ora a presentarsi con il nuovo progetto voluto e realizzato dalla Commissione Karting ACI Sport presieduta da Raffaele Giammaria. Nel nuovo progetto ACI Sport spicca il ritorno alle categorie federali in presa diretta, con le nuove OK-N e OKN-Junior promosse da FIA Karting per un eccezionale esordio a Cremona, che in queste due categorie vede al via 61 piloti in anteprima mondiale. Le altre categorie sono le classiche KZ2, con riconoscimenti anche per gli Under 18, e quella dei giovanissimi della MINI Gr.3, suddivisa per età da 8 a 10 anni (Under 10) e da 10 a 12. Infine la categoria più amatoriale con il cambio, la KZN, suddivisa per età da 25 a 39 anni e da 40 anni.

Tanti i team al via di Cremona anche in OK-N e OKN-Junior.
Sono molti i team in gara all’esordio del Campionato Italiano a Cremona, tutti di qualità per una rappresentanza importante del karting nazionale, oltre a diverse strutture di livello internazionale. Fra i team più rappresentativi nelle due nuove categorie OK-N e OKN-Junior si evidenziano il Team Driver, Kidix, Modena Kart, Renda Motorsport, Jesolo Race, Sima Racing, Gamoto, TK Taglienti, Novalux, KGT Motorsport, NGM, Italcorse, DR, MLG, Di Poto, LGK, Speedy Kart, Italcorse, Intrepid, Spino Project, TB Racing Kart, e diversi altri ancora pronti ad aumentare fin dai prossimi eventi.

I protagonisti delle altre categorie.
Nella MINI Gr.3, con 58 piloti, sono presenti tutti i maggiori protagonisti della categoria, a partire da Dean Hoogendoorn e Gianmatteo Rousseau (Kidix), Vladivir Ivannikov (Gamoto), William Calleja e Iskender Zulfikari (BabyRace), i figli d’arte dell’ex pilota F1 Mika Hakkinen, Daniel Hakkinen (U10) Ella Hakkinen (Gr.3) con BabyRace, quindi Bosco Arias Chavarri (Team Driver), Pietro Bagutti (AV Racing), Ilie Crisan (Tony Kart), Noah Baglin (IKart). Particolarmente competitiva anche la Under 10, con 56 piloti, dove fra i protagonisti è iscritto anche il belga Henri Kumpen (BabyRace), nipote di Sophie Kumpen, ex kartista e madre di Max Verstappen, già competitivo nonostante la giovanissima età. Fra i più veloci anche Oleksandr Legenkyi (Team Driver), Michele Orlando (IPK Serafini), Albert Tamm (BabyRace).

In KZ2, con 48 piloti, spicca la presenza di Cristian Bertuca (LG Motorsport), Alessio Piccini (Tribe One), il pluricampione del mondo Davide Forè (Renda Motorsport), il campione europeo Alex Irlando al debutto con Drago Corse insieme a Ebner Moritz, William Lanzeni, Alex Maragliano (Maranello), Fabrizio Rosati (Oracle), Daniel Vasile (KCS), chiamati ad arginare la concorrenza di piloti emergenti quali Genis Civico (Modena Kart), Roberto Taglienti portacolori TK, Michael Paparo (Serafini Racing), Matteo Segre (FG Racing), Pio Francesco Sgobba (DR) e tanti altri pronti a mettersi in evidenza.

La KZN, per la prima delle tre prove riservate a questa categoria, si presenta con 26 piloti nella Under e 33 nella Over. In KZN Under anche Francesca Cifola su Maranello, insieme ai protagonisti quali Emanuele Simonetti su Parolin, il campione 2022 Antonio Piccioni su TK, Fabrizio Del Brutto con New Racing, Denis Tuia con VZeta. Molto agguerrito anche lo schieramento della KZN Over, dove il campione 2022 Riccardo Nalon su Parolin è chiamato ad affrontare una forte concorrenza composta soprattutto, ma non solo, da Paolo Gagliardini su BirelART, Roberto Profico su Tony Kart, Andrea Spagni su Maranello, Tommaso Polidoro su TK, Sirio Costantini con il Team New Racing.

Il programma.
Giovedì 18 maggio: Prove libere. Verifiche Sportive ore 14:00-19:00.
Venerdì 19 maggio: Prove libere, ore 15:00 Prove libere ufficiali (con transponder obbligatorio), ore 17:30 Prove cronometrate.
Sabato 20 maggio: Manches di qualificazione, Repechages.
Domenica 21 maggio: ore 9:30 Gara-1 e ore 14:00 Gara-2, in diretta TV e Live Streaming.
Risultati, Live Timing, Live Streaming: https://www.acisport.it/it/CIK/

Il Campionato Italiano ACI Karting per la stagione 2023:
1^ prova - 21 Maggio – Cremona Circuit, San Martino del Lago (Cremona)
MINI Gr.3, OK-N, OK-N Junior, KZ2, KZN

2^ prova – 18 Giugno – La Conca, Muro Leccese (Lecce)
MINI Gr.3, OK-N, OK-N Junior, KZ2, KZN

3^ prova – 16 Luglio – Kartodromo Val Vibrata, Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo)
MINI Gr.3, OK-N, OK-N Junior, KZ2, Legend

4^ prova – 27 Agosto – Circuito Internazionale Napoli, Sarno (Salerno)
MINI Gr.3, OK-N, OK-N Junior, KZ2, KZN

5^ prova – 24 Settembre – Franciacorta Karting Track, Castrezzato (Brescia).
MINI Gr.3, OK-N, OK-N Junior, KZ2, OK, OKJ 

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE