Road to the OKN World Cup, a Franciacorta il grande evento per OK-N e OK-N Junior

Si svolgerà presso il Franciacorta Karting Track dal 4 all’8 ottobre 2023, come gara di supporto del Campionato del Mondo FIA Karting, il primo atteso evento internazionale per le due nuove categorie OK-N e OK-N Junior.

Image

Roma, 3 agosto 2023.
Il progetto dell’atteso evento internazionale “Road to the OKN World Cup”, organizzato da ACI Sport in collaborazione con Franciacorta Karting Track per le due nuove categorie OK-N e OK-N Junior, è ormai sulla rampa di lancio.

L’avvenimento è fissato dal 4 all’8 ottobre 2023 in occasione del Campionato del Mondo FIA Karting a Franciacorta. 

Per questo importante evento sarà creato un paddock interamente dedicato alle due nuove categorie e che andrà a costituire un vero e proprio villaggio OKN.

L’importante iniziativa di FIA Karting e ACI Sport porterà, dunque, ad una vera e propria consacrazione del programma adottato da ACI Sport per le due nuove categorie OK-N e OK-N Junior, che in Italia hanno già debuttato con grande successo nel Campionato Italiano ACI Karting e nella Coppa Italia di Zona e che all’evento di Franciacorta potranno beneficiare di una copertura televisiva streaming a livello mondiale.  

Il criterio di selezione per la partecipazione all’evento OK-N e OK-N Junior.
A tale evento internazionale, che si svolgerà dal 4 all’8 Ottobre 2023, potranno partecipare un massimo di 36 piloti per categoria.

Per entrambe le categorie, sarà applicato un criterio di selezione con le seguenti priorità di accesso:

- n° massimo piloti: fissato a 36 per OK-N Junior e 36 per OK-N.

- criteri di selezione dei piloti: ACI Sport potrà individuare tutti e 36 i piloti della OK-N Junior e massimo 26 piloti per OK-N secondo i seguenti criteri:

  • Per la OK-N Junior (primi 12 piloti classificati al termine del Campionato Italiano ACI Karting, primi 2 piloti in classifica alla data del 25 settembre 2023 di ciascuna zona della Coppa Italia di Zona, primi 6 piloti classificati al termine della prima prova della WSK Euro Series);
  • Per la OK-N (primi 12 piloti classificati al termine del Campionato Italiano ACI Karting, il primo pilota in classifica alla data del 25 settembre 2023 di ciascuna zona della Coppa Italia di Zona, primi 5 piloti classificati al termine della prima prova della WSK Euro Series del 3 settembre a Franciacorta). I rimanenti 10 posti della OK-N verranno assegnati a FIA Karting, la quale li redistribuirà alle varie ASN che hanno già fatto correre kart OK-N o sono in procinto di farlo nel 2024, inviando il link per la registrazione alla gara.

- Data individuazione piloti: lunedì 25 settembre ACI Sport, dopo attenta valutazione delle classifiche, individuerà i 36 piloti OK-N Junior ed i 26 piloti OK-N sulla base dei criteri sopra enunciati e a cui verrà inviato, da parte dell’Organizzatore (Franciacorta Karting Track) un link con l’entry form da compilare ai fini della registrazione alla gara. Nel caso in cui uno stesso pilota risultasse essere presente in più di una classifica dei Campionati/Serie sopra enunciati, il posto verrà assegnato al pilota successivo in classifica.

- Costo iscrizione alla gara: € 450 IVA compresa (incluse Prove Libere e smaltimento rifiuti).

- Regolamento Tecnico: n°01 telaio, n°1 motore e n° 6 pneumatici Vega XH3 Option.

- Il programma provvisorio: format di gara dal mercoledì (test collettivi) alla domenica nell’ambito di un week end interamente dedicato alla consacrazione definitiva delle due categorie.

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE