250 gli iscritti provvisori a Franciacorta per l’ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting

Ottima partecipazione nella quinta prova del Campionato Italiano a Franciacorta Karting Track dal 21 al 24 settembre, per l’aggiudicazione dei titoli in KZ2, OK, OKJ, OK-N, OK-N Junior, MINI.

Image

Roma, 17 settembre 2023.
C’è gran fermento per l’ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting sul Circuito Franciacorta Karting Track, e sono già circa 250 gli iscritti per questo evento che dal 21 al 24 Settembre sarà teatro della conclusione della stagione Tricolore per le categorie MINI Gr.3, MINI Gr.3 Under 10, KZ2, OK-N, OK-N Junior. In prova unica si disputa anche il Campionato Italiano per le due categorie internazionali OK e OK-Junior, che l’8 ottobre disputeranno il Campionato del Mondo FIA Karting. 

Ottime griglie in OK-N e OK-Junior in vista della “Road to the OKN World Cup”.  
Griglie piene in tutte le categorie. Molto bene anche la nuova OK-N, al momento con 32 piloti, e la OK-N Junior con 36, che in questa prova avranno l’ultima occasione per qualificarsi all’evento internazionale “Road to the OKN World Cup” dal 4 all’8 Ottobre organizzato da ACI Sport in collaborazione con Franciacorta Karting Track, nell’ambito del Campionato del Mondo FIA Karting. Grande partecipazione anche nella OK con oltre 30 piloti e la OKJ con 50. Si presenta con ottimi numeri anche la KZ2, la MINI Gr.3 e la MINI Gr.3 Under 10. 

Classifiche aperte in tutte le categorie.
Le classifiche sono ancora aperte in tutte le categorie, grazie al regolamento che per la gara di Franciacorta prevede il punteggio ad incremento rispetto alle prove precedenti: 80 punti al primo di gara-1 e a scalare per le posizioni successive, e 50 punti al primo di gara-2 e a scalare per le posizioni successive. La classifica finale del Campionato Italiano ACI Karting Conduttori 2023 è determinata dalla somma dei migliori 8 risultati, sul totale di 10 risultati del campionato. Per quanto riguarda le due categorie internazionali OK e OKJ, i titoli saranno aggiudicati in base all’ordine d’arrivo delle due rispettive finali.

KZ2. In KZ2 al comando si trova Cristian Bertuca (#105 LG Motorsport/BirelART-TM Kart) con 288 punti e un vantaggio di 96 punti su Maksim Orlov (#149 Modena Kart/Parolin-TM Kart). Ma nonostante il vantaggio cospicuo, Bertuca dovrà arrivare almeno quarto in gara-1 per poter festeggiare. Altrimenti dovrà aspettare gara-2, sempre che naturalmente l’inseguitore vinca gara1 e gara2, con situazioni simili anche per tutte le altre categorie.

MINI Gr.3. Nella MINI Gr3 Noah Baglin (#21 iKart/KR-Iame) con 269 punti deve piazzarsi almeno terzo in gara-1 per aver ragione di Bosco Arias Chavarri (#55 Team Driver/KR-Iame) a quota 174.

MINI Gr.3 U10. Nella MINI Gr.3 Under 10 comanda Leonardo Gorski (#218 BabyRace/Parolin-Iame) con 233 punti, con Niccolò Perico (#237 Energy Corse/Energy-TM Kart) con 135. Gorski deve piazzarsi almeno quinto per chiudere i giochi in gara-1.

OK-N. Situazione apertissima nella OK-N, con Bartosz Grzywacz (#402 KGT/Tony Kart-TM Kart) con 230 punti e un vantaggio di soli 3 punti su Federico Albanese (#439 Italcorse/Italcorse-TM Kart), ma Albanese non ha scarti. Qui in lizza c’è anche Francesco Marenghi (#414 Modena Kart/Parolin-TM Kart) con 210 punti.

OK-NJ. Molto aperta anche la situazione nella OK-N Junior, dove Gino Rocchio (#339 DR/DR-Modena Engines) con 195 punti si presenta con un vantaggio di 17 lunghezze su Bruno Gryc (#315 MLG Racing/Parolin-TM Kart), ma in realtà la differenza è di soli 10 punti perché Rocchio ha uno scarto di 7 punti, contro uno zero di Gryc.

Tutte le classifiche sono pubblicate nel sito: https://www.acisport.it/it/CIK/classifiche/2023.

Prove libere di giovedì, riservate agli iscritti alla gara.
Le prove libere, per tutte le classi ammesse, sono vietate dal lunedì al mercoledì precedente la gara e avranno inizio il giovedì della settimana della gara. Le prove libere di giovedì sono riservate solamente agli iscritti alla gara di Franciacorta. 

Il programma.
MINI Gr.3, MINI Gr.3 U10, OK-N, OK-N Junior, KZ2, OK, OKJ
Giovedì 21 Settembre: Prove libere. Verifiche Sportive.
Venerdì 22 Settembre: Prove libere, Prove libere ufficiali (con transponder obbligatorio), Prove cronometrate.
Sabato 23 Settembre: Manches di qualificazione, Repechages.
Domenica 24 Settembre: Gara-1 e Gara-2, in diretta TV e Live Streaming.

Classifiche, Risultati, Live Timing, Live Streaming: https://www.acisport.it/it/CIK/

Diretta TV, Live Streaming.
Il programma di comunicazione di ACI Sport per il Campionato Italiano 2023 comprende la diretta TV su ACI Sport TV  (SKY canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting.

Servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI Sport su RAI Sport, emittenti nazionali, web e  emittenti areali sul territorio nazionale. Report degli eventi nel sito ACI Sport e nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting, Fotogallery, comunicati stampa inviati alle più importanti testate di settore. 

Gazzetta dello Sport mercoledì 27 Settembre.
Un servizio speciale di una pagina sulla prova del Campionato Italiano Karting ACI Sport a Franciacorta sarà pubblicato mercoledì 27 Settembre sul quotidiano Gazzetta dello Sport.

Nella foto: Una immagine di Franciacorta Karting Track dello scorso anno (Ph. Sportinphoto).

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE